morseghe Inviato 19 dicembre 2008 - 19:49 Share Inviato 19 dicembre 2008 - 19:49 avendo un motore su un cavalletto ho potuto verificare i cerchi da 8 della mia vb1 e vnb5,ebbene non ce n'è uno dritto,la ruota dondola a destra e sinistra ,ma dipende solo dai cerchi o dal tamburo o qualcos'altro?un mio amico mi ha detto che puo anche dipendere dal distanziale dei cuscinetti della ruota ma secondo me non c'entra niente,voi cosa ne dite? vi è mai capitato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 19 dicembre 2008 - 20:18 Share Inviato 19 dicembre 2008 - 20:18 Come dici hai un motore sul cavalletto, quindi ti risultera' facile fare questa prova: fissa saldamente qualcosa tipo una lamella in modo perpendicolare al tamburo, tenendola circa a un mezzo cm di distanza dal tamburo stesso, fallo ruotare e verificane l'oscillazione. A quel punto puoi capire se il tuo problema e' il tamburo oppure no. In pratica e' lo stesso metodo che si usa per capire se un cerchio a raggi gira dritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 dicembre 2008 - 20:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 dicembre 2008 - 20:58 Sicuro che il tamburo è entrato per bene sul mozzo? Il cerchio, poggia sul tamburo e se il tamburo non sta dritto, non sta dritto neppure il cerchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morseghe Inviato 19 dicembre 2008 - 23:41 Autore Share Inviato 19 dicembre 2008 - 23:41 si il tamburo è entrato bene,altrimenti le due vitine non si avvitano credo,devo controllare se il tamburo non sia deformato,eventualmente si puo' pensare ad una tornitura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 dicembre 2008 - 06:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 dicembre 2008 - 06:44 Mi suona strano che il tamburo possa essere deformato. Comunque, l'idea di yasu75 è ottima. Verifica prima cosa possa essere che gira storto, e poi penseremo alla soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts