TwinSpark Inviato 20 dicembre 2008 - 12:16 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 12:16 Io c'ho un gran dubbio, ho preso una vespa 50 del 1969, ha cerchi da 10" e manubrio primavera...insomma sembra una primavera...e questo mi piace molto, il problema è che monta il motore 125cc della ET3 con cambio 4 marce...e ho paura in caso di problemi di avere noie con l'assicurazione... Ora mi domando, voi quando restaurate una 50 che cilindro ci mettete? Io vorrei rimetterci il 50cc, ho solo paura che in salita mi tocchi spingerla, io sono 1,83 e peso 85kg...voi cosa mi consigliate? Sottolineo che la Vespa la voglio giusto per fare passeggiate d'estate non ho fretta insomma, basta che mi porti in giro e digerisca discretamente le salite... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 dicembre 2008 - 12:26 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 12:26 mah...mai vista una cinquanta col cilindro originale....solo la mia Luisa l'ho presa dal nonnetto col 50 originale.. io gli lascerei il suo bel 125 che va benone e non dà nell'occhio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 20 dicembre 2008 - 13:05 Autore Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:05 Hmmm ma mi sapete dire come và una 50 originale? Una salita abbastanza ripida la sà fare? Il 125 ET3 mi sembra eccessivo per una special, la fà decollare e poi da in moto si sente che non è 50cc al limite gli metterò una 75dr... So in crisi, che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 20 dicembre 2008 - 13:06 Autore Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:06 Hmmm ma mi sapete dire come và una 50 originale? Una salita abbastanza ripida la sà fare? Il 125 ET3 mi sembra eccessivo per una 50ina, la fà decollare e poi da in moto si sente che non è 50cc al limite gli metterò una 75dr... So in crisi, che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 dicembre 2008 - 13:10 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:10 il 50 originale..va veramente pianino..la salita per farla la fa è un mulo, ma non ha velocità. per intenderci penso faccia poco più dei 40 km/h. Che marmitta hai su? il rompbo dell'et3 è diverso perchè ha la siluro che a dirla tutta è leggermente più rumorosa. Penso che nessun vigile se ne accorga.. e poi tieni conto che sia col 75 che col 125 sei in multa..quindi...io se devo rischiare prefersico farlo avendo sotto un 125..almeno lo faccio epr qualcosa. poi basta che vai in giro tranquillo senza fare l'asino che ormai, almeno qui da me non ci fermano più, al limite guardan le nostre vespette con ammirazione, tanto sanno benissimo ch sotto c'è qualcosa.. Pensa che qui da me c'è il blocco del traffico a l giovedi dentro una certa area, io c'ero e la pattuglia della polizia si è fermata proprio dove ero parcheggiato io..col 177 polini..mi han guardato, ho dato una bella pedalata e via con la mia fumanina bluette... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Desmomic Inviato 20 dicembre 2008 - 13:12 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:12 forse 125 è troppo! Io metterei 75 o al massimo 102! 50 è troppo poco, non tire le ruote 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 20 dicembre 2008 - 13:15 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:15 Io ti consiglierei allora di comprarti un blocco completo di vespa cinquanta che avra' magari montato su un gt 75, o meglio ancora se da 100, che rimane comunque un corsa corta, e quindi non visibile da fuori che cc. ha, in quanto se vuoi adesso modificare il motore che hai su, dovresti aprire, cambiare sia albero motore che campana e pignone, ecc. ecc. e non so se ti convenga fare sti' lavori, comunque la velocita' massima di un cinquantino originale, se e' di pianura e tirato dovresti toccare i 50, in salita col tuo peso vai lento ma di seconda il motore si arrampica lo stesso e ti porta di solito a destinazione,"chi va piano va lontano" ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 dicembre 2008 - 13:16 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:16 ma scusa perchè spendere soldi che ha già un affidabilissimo e colluadatissimo 125 e mettere un più tirato e scoppeittante 102? un 102 per farlo andare ha bisogno di tutta la sua bella robina..la denti dritti in primis..e del rumore ne fa..senza contare che è un cilindro più spinto e di rumore ne fa di più in maniera, come il 75 del resto poi..io son dell'idea che se il 50 è poco il meno rumoroso è il 125..gli altri sono più spinti( più comrpessi) e meno affidabili.. senza contare i noti problemi che porta avere un 75... ma scusa i carter del 50 li avresti? non mi dire che vai a montare un 75 su un motore et3... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pape2208 Inviato 20 dicembre 2008 - 13:20 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:20 twin non va un ca...o in salita con il motore originale lasciali sto motore ... io ho 2 50 uno originale l' altro non quello originale in pianura fara si e no i 35 km h l' alrto fa gli 80 .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 20 dicembre 2008 - 13:30 Autore Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:30 Si io monterei un 50 o un 75 su carter del 125...perchè, non son compatibili per caso? Io cmq devo farci solo giretti per il paese d'estate niente di chè... Io cercavo una vespina 50 restaurata o da restaurare, m'è capitata questa a me piace perchè ha il manubrio della primavera e i cerchi da 10" ma del motore non mi interessa nulla... E possibilmente vorrei stare in regola o cmq non avere un 125 rumoroso e veloce... Poi cmq dei controlli dei CC non mi preoccupo più di tanto, quello di cui ho paura sono le assicurazioni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 dicembre 2008 - 13:34 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:34 dunque..un 75 è più rumoroso del 125... veloce il 125 non lo è più di tnato, farà gli 80.. se vui mettere un 50 sul 125 et3 è un peccato, hai minimamente idea di cosa vale e di cosa ti costa portarlo a 50? piuttosto trovati un altro motore da 50ino..e quello dell'et3 lo regali a me.. e poi una cosa..un motore 125 è veloce se apri il gas..va anche piano....volendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 20 dicembre 2008 - 13:45 Autore Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:45 Ma il Padellino sul 125 ce lo posso mettere? Mi spieghi per favore perchè non conviene montare una 50 o una 75 sui carter del 125? Cmq non vi incazzate se vi domando ste cose è che vorrei stare più in regola possibile... Altra cosina, di 100 Vespe 50 quante ce ne saranno originali? Ci sono delle "clausole" per non aver problemi con l'assicurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 dicembre 2008 - 13:52 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 13:52 allora...il padellino lo puoi mettere.. almeno credo.. perchè è come avere un ferrari aprirlo e metterci su un motore da ciao..è un sacrilegio.. piuttosto ti compri un recuperabilissimo 50... lascialo stare quel 125 dammi retta.. di 100 vespe..originali..direi...15..forse 20..forse.. ma scusa l'assicuratore non sa neanche com'è fatta la vespa di solito.. e non la viene di certo a guardare.. in caso di..speriaimo di no se ne vien bisogno è utile avere il motrore 50 originale pronto..un mio amico ha fatto così però lui ha una special che è un mostro.., opure per la revisionepuò servire.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 20 dicembre 2008 - 14:04 Autore Share Inviato 20 dicembre 2008 - 14:04 vabbè al limite cerco un motore 50...su ebay se ne trovano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pape2208 Inviato 20 dicembre 2008 - 16:01 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 16:01 se vuoi ho un 75 malossi completo pure di albero e di frizione .....perche sul mio special ho montato un 103 cc e mi avanza ... ti interessa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 20 dicembre 2008 - 16:29 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 16:29 Twin spark, fai bene a pensare alle noie assicurative. Se solo ti capitasse qualcosa (facciamo gli scongiuri) ed il perito dell'assicurazione volesse determinare la cilindrata della Vespa avresti noie non da poco se trovasse montato un gruppo termico superiore ai 50cc. L'assicurazione potrebbe non coprire il danno causato/o subito. Inoltre i vigili ti potrebbero confiscare e DEMOLIRE la Vespa perchè non più conforme all'omologazione di fabbrica, aggiungici una multa non da poco. Vatti a vedere l'articolo 97 del codice della strada per saperne di più. Anch'io volevo mettere il 75 cc. alla Special ma ho lasciato stare perchè avrei avuto i problemi che ti ho elencato. Col 50cc, per le salite va lenta ma va sicura. Abbiamo già troppi problemi nella vita, perchè causarcene degli altri? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 20 dicembre 2008 - 17:14 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 17:14 Guarda io penso che se la Vespa è da usare, col 50 non ci fai nulla... 40 Km/h al massimo, ma và comunque su un 10% Hai presente l' Ape 50? Io rido quando le vedo vuote, a manetta in salita...... 10 Km/h Con dietro 5 quintali di legna, ferro, macerie o altro.... a manetta in salita.....10 Km/h Personalmente la mia 50 lo lasciata così perchè avevo ancora il suo cilindro originale, e per fedeltà storica nel restauro ho voluto mantenerla originale al 100%, tanto la uso "a tempo perso".... diciamo che quando ci giro non arrivo in ritardo da nessuna parte E poi la Vespa è fatta per prendere la targa alle donzelle, quindi più piano vai meglio inquadri Se devi farci commissioni invece quoto Gabri.... multa per multa, 125cc ET3 Primavera... quello che tu chiami problema è il pepe che ti serve per muoverti agile in mezzo al traffico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 20 dicembre 2008 - 17:42 Autore Share Inviato 20 dicembre 2008 - 17:42 gli manca solo il cambio insomma al tuo?è messo bene? quanti € vuoi? o meglio, sarebbero carter della 50 special gruppo termico 75 malossi frizione e albero? il carburatore c'è?se si è quello di serie sulle 50 special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 20 dicembre 2008 - 17:49 Autore Share Inviato 20 dicembre 2008 - 17:49 Enricopb e Ale15 avete detto proprio quello che mi volevo sentir dire...infatti perchè crearsi altri problemi nella vita?Cmq la Vespa penso di usarla giusto la domenica per fare pochi km in paese andare a fare una visita al cimitero, bar di paese e a casa degli amici, niente di più quindi penso anch'io che la vespa 50cc mi vada bene...pensavo anch'io cmq all'Ape, se va su su quelle salite pieno di robbaccia a maggior ragione lo deve fare la Vespina...cercherò un motore 50cc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 dicembre 2008 - 00:21 Share Inviato 21 dicembre 2008 - 00:21 Twinspark..allora se questa è la tua filosofia...dimmi quanto vuo del tuo motore 125 che mi serve a me...non scherzo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 21 dicembre 2008 - 09:10 Share Inviato 21 dicembre 2008 - 09:10 Enricopb e Ale15 avete detto proprio quello che mi volevo sentir dire...infatti perchè crearsi altri problemi nella vita?Cmq la Vespa penso di usarla giusto la domenica per fare pochi km in paese andare a fare una visita al cimitero, bar di paese e a casa degli amici, niente di più quindi penso anch'io che la vespa 50cc mi vada bene...pensavo anch'io cmq all'Ape, se va su su quelle salite pieno di robbaccia a maggior ragione lo deve fare la Vespina...cercherò un motore 50cc... ......... dimentichi prendere la targa alle fanciulle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 23 dicembre 2008 - 20:25 Autore Share Inviato 23 dicembre 2008 - 20:25 ......... dimentichi prendere la targa alle fanciulle Giusto me l'ero dimenticato...cmq la rimetto 50 deciso...Sella lunga fanalino post originale non quello che ha su della primavera e probabilmente la vernicio verde chiaro max meyer, in origine era turchese... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 dicembre 2008 - 23:54 Share Inviato 25 dicembre 2008 - 23:54 ok..saggia decisione..quindi ti avanza quel bel motorello??..io sarei interessato..:lol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 26 dicembre 2008 - 19:50 Autore Share Inviato 26 dicembre 2008 - 19:50 Si quel motore mi avanza, o meglio mi avanzerà cilindro pistone albero accensione e carburatore, adesso vedo forse lo lascio a quello che mi aiuta nel restauro, sennò ti faccio sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 dicembre 2008 - 23:17 Share Inviato 26 dicembre 2008 - 23:17 forse ti avanza anche dell'altra roba, direi i prigionieri, che è roba da poco, e poi dovresti avere detto tutto.. se posso permettermi è però un peccato andarlo a disfare, è un motore che così vale qualcosina..se vuoi un consiglio, a parte gli scherzi, io quello lo venderei o lo terrei da parte, poi cercherei un motore 50 quattro marce..con poco si mette a posto se lo vuoi originale, secondo me a conti fatti tra comprare i pezzi che ti servono e prendere uno completo e rifarlo..siamo quasi li, poi fai tu..il mio è un consiglio disinteressato, a parte il discorso di darlo a me che volendo uno ce l'ho già, parlo a prescindere, è veramente un peccato se è un "vero" motore et3...facci su due conti.. io ti parlo così perchè mi sono molto interessato all'argomento di rifacimento motori e so cosa si spende a fare le varie versioni di un motore small..euro più o meno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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