morseghe Inviato 20 dicembre 2008 - 22:37 Share Inviato 20 dicembre 2008 - 22:37 nella mia vb1 non c'era eppure non dava nessun problema anche perche il cuscinetto stava forte e non si muoveva,è fondamentale o se ne puo fare a meno?è possibile togliere il cuscinetto e rimettere il tubo senza aprire il motore?grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 dicembre 2008 - 06:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 dicembre 2008 - 06:44 Il distanziale è fondamentale, in quanto evita che, stringendo il dado dell'asse, il cuscinetto possa lavorare storto, perchè infatti il distanziale lavora tra le piste interne dei due cuscinetti dell'asse. Se non hai ancora montato il cuscinetto esterno, è possibile mettere il distanziale, altrimenti devi aprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 24 dicembre 2008 - 21:27 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 21:27 ciao... il post sopra mi ha fatto venire qualche dubbio... io sul mio lavoro di un VS 5. pur non avendo cambiato,quindi smontato, i cuscinetti dell'asse ho potuto estarre e rimettere il distanziale in questione.. come ho potuto quindi (SENATORE)...? A meno che non sia diverso dal motore della VB1.. Senatore pendo sempre dalle tue labbra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 dicembre 2008 - 07:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 dicembre 2008 - 07:03 ciao... il post sopra mi ha fatto venire qualche dubbio... io sul mio lavoro di un VS 5. pur non avendo cambiato,quindi smontato, i cuscinetti dell'asse ho potuto estarre e rimettere il distanziale in questione.. come ho potuto quindi (SENATORE)...? A meno che non sia diverso dal motore della VB1.. Senatore pendo sempre dalle tue labbra... Scusa, non ho capito. Tu hai cambiato il tubo che funge da distanziale tra i due cuscinetti dell'asse ruota senza smontare i cuscinetti? E' questo quello che hai fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 25 dicembre 2008 - 20:28 Share Inviato 25 dicembre 2008 - 20:28 no..no.. smontando, il motore. meno che i cuscinetti del mozzo posteriore si e' sfilato il distanziale infilato sulllo stesso .... che ho rimontato ..ma ripeto senza toccare i cuscinetti,,, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 dicembre 2008 - 20:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 dicembre 2008 - 20:47 no..no.. smontando, il motore. meno che i cuscinetti del mozzo posteriore si e' sfilato il distanziale infilato sulllo stesso .... che ho rimontato ..ma ripeto senza toccare i cuscinetti,,, Continuo a non capire come sia potuto accadere. Che tipo di cuscinetti aveva questo motore? Quello del lato ruota, era a rulli, per caso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 26 dicembre 2008 - 08:34 Share Inviato 26 dicembre 2008 - 08:34 si ..infatti sulla ruota c'e' un cuscinetto a rulli che mi e' sembrato inntegro ...per essere chiaro io parlo del pz. 29 TAVOLA IV MOD VS2 VS3 VS4 VS5 di VESPA TECNICA..... Forse che essendo a rulli il distanziale in questione non ha la stessa funzione che avrebbe sui motori con due cuscinetti (almozzo) a sfere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 dicembre 2008 - 08:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 dicembre 2008 - 08:52 si ..infatti sulla ruota c'e' un cuscinetto a rulli che mi e' sembrato inntegro ...per essere chiaro io parlo del pz. 29 TAVOLA IV MOD VS2 VS3 VS4 VS5 di VESPA TECNICA.....Forse che essendo a rulli il distanziale in questione non ha la stessa funzione che avrebbe sui motori con due cuscinetti (almozzo) a sfere? No, la funzione del cuscinetto è sempre quella, ma essendo a rulli, la parte con la pista interna si sfila facilmente, dando così la possibilità al distanziale di venir fuori. Negli altri motori, il cuscinetto esterno, non è a rulli, ma a sfere, e non c'è possibilità di toglerlo se non dopo aver tolto prima l'asse ruota, o asse secondario del cambio, per cui, solo dopo aver fatto questa operazione, è possibile togliere o rimettere il distanziale tra i due cuscinetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 26 dicembre 2008 - 09:35 Share Inviato 26 dicembre 2008 - 09:35 grazie come sempre ,oltre che' per la tua chiarezza .., per la tua puntualita''..sei un punto di riferimento.!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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