arkavi Inviato 23 dicembre 2008 - 18:56 Share Inviato 23 dicembre 2008 - 18:56 Sono appena stato a ritirare il cilindro della mia et3 che avevo portato in rettifica. Ero tutto contento perché io gli avevo lasciato questo cilindro esternamente coperto di ruggine e morchia e internamente con un paio di grippate e diversi segni, e me lo sono ritrovato pulitissimo, color metallo scintillante, con la canna perfetta!:sbav:mavieni fin qui tutto bene, ma ora vengono i dolori... Appena arrivato a casa ho preso la bella scatoletta del pistone ASSO e ho controllato per scrupolo la misura del pistone e...... SORPRESA! 55.8 mm! in pratica è una quarta (e ultima) rettifica :sbig:sbig ovviamente il mio cilindro era originale (55) ,e questo "artista" delle rettifiche mi ha asportato allegramente quasi un millimetro di ghisa :nonono:nonono :suonato :azz :no:triste ma perché??? sono sicuro che la vespa ora andrà benissimo (almeno spero) dato che il pistone è asso e la rettifica è stata fatta con la tolleranza giusta (0.09 mm, come da manuale di officina piaggio) però che ca**o! quattro rettifiche giocate in un colpo solo! voi cosa fareste? tornereste a dirgliene quattro? :collera:collera ricorrereste alla violenza? :box:box oppure lascereste correre....? :rolleyes 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 23 dicembre 2008 - 19:26 Share Inviato 23 dicembre 2008 - 19:26 Penso che in rettifica sappiano quello che fanno, magari la grippatura era così profonda da dover asportare tutto quel materiale.... E comunque non preoccuparti, se l' hai rettificato adesso il problema non sorgerà nel breve termine, salvo grippate memorabili (sgrat di dovere) e un cilindro 125 lo si trova sempre... magari 130 se non ci tieni all' originalità al 100%... ma ripeto sarà un "problema", se così vogliamo chiamarlo, che toccherà ai tuoi figli (non credo tu faccia 100000 Km l' anno.... o sbaglio?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 23 dicembre 2008 - 20:57 Share Inviato 23 dicembre 2008 - 20:57 Io feci due maggiorazioni in una sola volta al cilindro della Special per cancellare 20 anni di uso del motore con una sola fascia. Ti assicuro che il mio GT aveva i solchi, il tuo con quattro maggiorazioni cosa aveva? Canali di bonifica? Prima di andare a reclamare hai controllato con un attrezzo valido la misura del gruppo termico? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkavi Inviato 24 dicembre 2008 - 09:08 Autore Share Inviato 24 dicembre 2008 - 09:08 Io feci due maggiorazioni in una sola volta al cilindro della Special per cancellare 20 anni di uso del motore con una sola fascia.Ti assicuro che il mio GT aveva i solchi, il tuo con quattro maggiorazioni cosa aveva? Canali di bonifica? Prima di andare a reclamare hai controllato con un attrezzo valido la misura del gruppo termico? Ciao Il mio non aveva di certo solchi che giustificassero un allargamento di tale entità!! Era un po grippato sotto lo scarico e qualche rigo che si sentiva appena con l'unghia! Non ho strumenti per verificare la misura esatta, ma sul pistone ASSO (sia sulla scatola che sul cielo del pistone) c'è scritta la misura: 55.8 Secondo me questi maledetti avevano in magazzino solo quel pistone e, visto che io avevo una certa fretta, hanno pensato bene di non sprecarsi a cercare un altro pistone, ma hanno fatto la rettifica in base a quello che avevano...:nonono:nonono in pratica se mi capitasse una grippata (sgrat) butto via il cilindro...:triste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 dicembre 2008 - 09:48 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 09:48 Io al posto tuo avrei controllato subito e di fronte a loro il lavoro che avevano fatto ed eventualmente chiesto spiegazioni al volo. Purtroppo, vista la natura del lavoro effettuato, l'unico modo di tornare in dietro e'... tornare indietro nel tempo... al massimo puoi tornare alla rettifica e giovialmente chiedi i motivi di questa maggiorazioni e con molta filosofia accetta le risposte che ti daranno: usale come esperienza per la prossima volta per decidere se sia il caso o meno di tornare a farsi fare i lavori da quei professionisti in particolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkavi Inviato 24 dicembre 2008 - 09:58 Autore Share Inviato 24 dicembre 2008 - 09:58 Io al posto tuo avrei controllato subito e di fronte a loro il lavoro che avevano fatto ed eventualmente chiesto spiegazioni al volo. Purtroppo, vista la natura del lavoro effettuato, l'unico modo di tornare in dietro e'... tornare indietro nel tempo... al massimo puoi tornare alla rettifica e giovialmente chiedi i motivi di questa maggiorazioni e con molta filosofia accetta le risposte che ti daranno: usale come esperienza per la prossima volta per decidere se sia il caso o meno di tornare a farsi fare i lavori da quei professionisti in particolare. ehhh si, hai ragione... ma purtroppo quando sono andato a ritirare il cilindro ero di fretta e non ricordavo le misure da verificare... va bè, farò come dici...prenderò le loro risposte con filosofia... e la prossima volta col CAVOLO che mi rivedono! ciao e grazie ps: "Cavolo" si puo dire vero?:rolleyes;-) ahaha non ero mai stato :censura!! apparte scherzi, chiedo scusa, non credevo che fosse una espressione censurabile... :ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkavi Inviato 24 dicembre 2008 - 10:50 Autore Share Inviato 24 dicembre 2008 - 10:50 allora... aggiornamento: li ho appena chiamati, gli ho chiesto perché mi avessero fatto la quarta rettifica... risposta: la ASSO non ha più i pistoni di misure inferiori a 55.8 !! siiii , come no!!:nonono:nonono e poi mi hanno detto che esistono misure ancora superiori,e quindi sono possibili altre rettifiche (questo potrebbe essere anche vero) io gli ho risposto che avrebbero dovuto avvertirmi (dato che gli avevo ESPRESSAMENTE segnalato che dovevano rettificarmelo più stretto possibile) e che da oggi hanno perso un cliente anzi, se non è contro il regolamento del forum, posterei anche il nome dell'officina, così non sarà solo uno il cliente che perderanno...:devil1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 dicembre 2008 - 11:06 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 11:06 Non penso sia giusto che lo pubblichi sul forum pubblico, pero' potresti farlo su quello dei soci... (se non sei socio e' una buona scusa per diventarlo ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 24 dicembre 2008 - 11:41 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 11:41 Esisteranno misure di pistone superiori ma la terza maggiorazione è l'ultima che si può fare secondo il manuale d'officina. Dico solo che due anni fa l'Asso faceva pistoni per seconda maggiorazione.. Ora non li fa più?:nonono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 dicembre 2008 - 11:43 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 11:43 Mai toccate con mano ma ho sentito di rettifiche del cilindro originale fino ai 57mm del 130. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 24 dicembre 2008 - 14:12 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 14:12 altra ipotesi....ma non è che ti han dato un cilindro di rotazione? tante rettifiche fanno così..te lo scrivo xè io x evitare questo spiacevole inconveniente quando devo fare qualcosa di mio o x persone a cui tengo rimango li e visto che ormai è 20 anni che vado da loro e mi conoscono mi lascian guardare ( ovviamente se non sono subissati di lavoro..ed asti con 2 rettifiche non è che ci sia tanto da fare, poi con i tempi che corrono...€=poki...) e almeno son certo che ciò che gli dò ritorna rettificato... ora che la vespa sta rigirando come lavorazione ho cmq rivisto i cilindri di rotazione: primavera 125, 50, p125x p150x p200e originali e 177 polini dr ed un polinone 210...già pronti da consegnar all'ignaro cliente...quindi okki aperti e segnatevi sempre i cilindri prima di portarli in rettifica..basta un dremel o un foro su un'aletta fatto con una punta vera e che lavori bene e sarete certi che ciò che vi tornerà sarà il vostro gt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 24 dicembre 2008 - 14:22 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 14:22 ben detto Paolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkavi Inviato 24 dicembre 2008 - 14:47 Autore Share Inviato 24 dicembre 2008 - 14:47 altra ipotesi....ma non è che ti han dato un cilindro di rotazione? tante rettifiche fanno così..te lo scrivo xè io x evitare questo spiacevole inconveniente quando devo fare qualcosa di mio o x persone a cui tengo rimango li e visto che ormai è 20 anni che vado da loro e mi conoscono mi lascian guardare ( ovviamente se non sono subissati di lavoro..ed asti con 2 rettifiche non è che ci sia tanto da fare, poi con i tempi che corrono...€=poki...) e almeno son certo che ciò che gli dò ritorna rettificato... ora che la vespa sta rigirando come lavorazione ho cmq rivisto i cilindri di rotazione: primavera 125, 50, p125x p150x p200e originali e 177 polini dr ed un polinone 210...già pronti da consegnar all'ignaro cliente...quindi okki aperti e segnatevi sempre i cilindri prima di portarli in rettifica..basta un dremel o un foro su un'aletta fatto con una punta vera e che lavori bene e sarete certi che ciò che vi tornerà sarà il vostro gt no, no, mi hanno restituito il mio cilindro... aveva un segno inconfondibile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 24 dicembre 2008 - 16:54 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 16:54 ciao ormai è fatta io mi preoccuperei a fargli un buon rodaggio e vedrai che anche i tuoi figli fra cento anni ti ringrazieranno sono indistruttibili . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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