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coppie di serraggio


vespistaro
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Mi hai fatto venire in mente che volevo aggiungere da tempo tra i download due documenti relativi alla dinamometrica....

 

Provo a uploaddarli (si dice?) altrimenti mandami la mail in PM per mandarteli direttamente :ciao:

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  • 9 years later...

Buongiorno,

Volevo chiedere qual è la differenza tra "Asse ruota posteriore" (T5) (coppia di serraggio 75-90) e "Dado asse ruota" (Mo13) (coppia 90-110).

Le indicazioni T5 e Mo13 sembrano riferirsi alla stessa cosa, ma su disegni diversi.

Dati ricavati dall'apposita tabella di cui al Manuale d'officina della PX (credo millennium).

Grazie!

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Potete trovare le coppie di serraggio in download, nella sezione Manuali Officina.

Eccovene un paio:

Ciao, Gino

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Ho guardato i file cui credo ti riferisca, e ritrovo:

  • File con coppie di serraggio Vespa PX (versione freno a disco) (link)

image.thumb.png.ef32a341903f2555fe5f5050b8db75a0.png

 

  • Manuale d'officina della T5 (link)

image.png.0707cbdc1dd06fb643adca067e1d8fc9.png

 

Quindi i valori sono i medesimi.
Invece il range 75 - 90 si riferisce alla ruota anteriore:

image.png.6af73302e43b3a3f98f45a49f1048ea0.png

 

Il valore 75 - 90, invece, lo ritroviamo sui PX precedenti all'Arcobaleno, che tuttavia hanno un filetto diverso per sezione e per passo (dado chiave 22). Non a caso questo filetto è lo stesso della ruota anteriore di cui sopra, quindi i dati sono coerenti.

image.png.d163372f0aff22d29822c71c710c6d06.png

 

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Accidenti, quel "T5" mi ha tratto in inganno.

Già è strano che il dado dell'asse ruota sia inserito nel gruppo "telaio"; più sensato nel gruppo "motore".
Questi dati sono stati replicati sino al manuale della Euro 3... Possibile un qualche errore di compilazione passato sotto traccia? I manuali recenti talvolta contengono refusi ed in generale sono assai meno rigorosi rispetto a quelli redatti alcuni decenni fa.

Incrociando i dati con altri manuali precedenti, io penso che convenga considerare il dato 90 - 110 coi dadi da 24mm e quello 75 - 90 coi dadi 22 mm.
Ho qualche perplessità sull'asse ruota anteriore da 60 a 100 Nm, un range di 40 Nm mi pare un po' troppo ampio.

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Sì, senza timore.

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