Vai al contenuto


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      23.999
    • Record utenti online
      1.569

    Nuovo iscritto
    Celeste987
    Iscritto

coppie di serraggio


vespistaro
 Share

Recommended Posts

Mi hai fatto venire in mente che volevo aggiungere da tempo tra i download due documenti relativi alla dinamometrica....

 

Provo a uploaddarli (si dice?) altrimenti mandami la mail in PM per mandarteli direttamente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Buongiorno,

Volevo chiedere qual è la differenza tra "Asse ruota posteriore" (T5) (coppia di serraggio 75-90) e "Dado asse ruota" (Mo13) (coppia 90-110).

Le indicazioni T5 e Mo13 sembrano riferirsi alla stessa cosa, ma su disegni diversi.

Dati ricavati dall'apposita tabella di cui al Manuale d'officina della PX (credo millennium).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potete trovare le coppie di serraggio in download, nella sezione Manuali Officina.

Eccovene un paio:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho guardato i file cui credo ti riferisca, e ritrovo:

  • File con coppie di serraggio Vespa PX (versione freno a disco) (link)

image.thumb.png.ef32a341903f2555fe5f5050b8db75a0.png

 

  • Manuale d'officina della T5 (link)

image.png.0707cbdc1dd06fb643adca067e1d8fc9.png

 

Quindi i valori sono i medesimi.
Invece il range 75 - 90 si riferisce alla ruota anteriore:

image.png.6af73302e43b3a3f98f45a49f1048ea0.png

 

Il valore 75 - 90, invece, lo ritroviamo sui PX precedenti all'Arcobaleno, che tuttavia hanno un filetto diverso per sezione e per passo (dado chiave 22). Non a caso questo filetto è lo stesso della ruota anteriore di cui sopra, quindi i dati sono coerenti.

image.png.d163372f0aff22d29822c71c710c6d06.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Accidenti, quel "T5" mi ha tratto in inganno.

Già è strano che il dado dell'asse ruota sia inserito nel gruppo "telaio"; più sensato nel gruppo "motore".
Questi dati sono stati replicati sino al manuale della Euro 3... Possibile un qualche errore di compilazione passato sotto traccia? I manuali recenti talvolta contengono refusi ed in generale sono assai meno rigorosi rispetto a quelli redatti alcuni decenni fa.

Incrociando i dati con altri manuali precedenti, io penso che convenga considerare il dato 90 - 110 coi dadi da 24mm e quello 75 - 90 coi dadi 22 mm.
Ho qualche perplessità sull'asse ruota anteriore da 60 a 100 Nm, un range di 40 Nm mi pare un po' troppo ampio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, senza timore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...