bolix Inviato 26 dicembre 2008 - 12:13 Share Inviato 26 dicembre 2008 - 12:13 ciao a tutti! volevo chiedervi se riuscite a riconoscere questa forcella pk e dirmi a quale modello appartiene.. ma soprattutto se è quella giusta per il freno a disco!:rolleyes:rolleyes grazie! :ciao:ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 dicembre 2008 - 12:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 dicembre 2008 - 12:26 Piatto flottante, ammortizzatore con fodero nero, filettatura fino in cima e niente svaso del bullone manubrio: direi che siamo di fronte ad una forcella per V-HP. Per cosa ti serve? Va bene anche sulle vecchie smallframe, però è un pelo più lunga fra le due gabbie di sfere (tant'è che viene impiegata sulle Sprint-Rally). Per cui se vuoi metterla su Special e Primavera devi accorciarla. Inoltre devi creare lo svaso per il bullone: sulle V-HP il manubrio è fissato mediante ghiere, come per T5 e Cosa. In generale non è il massimo serrare la fusione dei vecchi manubri sulla superficie irregolare del filetto, ma dovrebbe comunque tenere. Sempre che la parte filettata non sia più larga, in quel caso andrebbe tornita: sinceramente per questo aspetto non ho certezze, bisognerebbe misurare. L'ideale forcella per Special e Primavera è quella montata su: - PK 125 e PK 125 S, PK 125 XL; - PK 50 XL Rush (necessariamente Rush) - P 125 ETS; Ho visto inoltre qualche automatica-plurimatic 50 montare tale forcella, forse in Piaggio scelsero di montarla anche sulle versioni 50cc per compensare il poco dignitoso freno posteriore monoganascia (!!). Queste forcelle (dell'elenco sopra) sono le più adatte. Di fatto l'unico adattamento richiesto riguarda la sede del bloccasterzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 26 dicembre 2008 - 14:22 Share Inviato 26 dicembre 2008 - 14:22 Vorrei aggiungere che tutte le forcelle per PK menzionate sopra dal buon Marben sono tutte piu' lunghe di 5mm rispetto a quelle per smallframes d'annata. Una soluzione parecchio usata qui in Inghilterra, dove le conversioni a disco sono molto diffuse in quanto legali, e' quella di usare un distanziale esagonale all'ammortizzatore posteriore come quello del PX ma tagliato a 5mm per compensare l'assetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 26 dicembre 2008 - 14:24 Autore Share Inviato 26 dicembre 2008 - 14:24 grazie Marben per la rapida risposta! non ho ancora niente di preciso in mente... in teoria mi piacerebbe mettere il disco su una gtr e/o su una special.. diciamo che è un progetto futuro, per imparare qualcosa. ma dato che non ho fretta posso anche aspettare l'arrivo della forcella giusta!! e adesso so quali sono!! grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 26 dicembre 2008 - 14:26 Autore Share Inviato 26 dicembre 2008 - 14:26 e grazie neropongo!! in teoria anche dalle mie parti non dovrebbero farmi storie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 31 dicembre 2008 - 19:26 Share Inviato 31 dicembre 2008 - 19:26 Questa forcella non e' della PK 50 , ma viene montata sui seguenti modelli : Vespa 50 Rusn , la 50 N (nuova) , la 50 V , la 50 HP e monta benissimo sulla Vespa 50 Special , te lo garantisco Io , perche' l'ho montata ieri mattina sulla Mia 50 Special , e ti dico che va molto bene , la Vespa e' piu' stabile e le buche si sentono molto meno ... per il disco non ti so' dire molto so' solo che bisogna fare delle modifiche ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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