morgana_strass Inviato 24 marzo 2009 - 23:03 Autore Share Inviato 24 marzo 2009 - 23:03 visto che ci vai fatteli togliere da lui, no?un cuscinetto non ti avverte micca quando si sta per rompere..e poi per quel che costano... Si certo vado con tutti e due i carter apposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 marzo 2009 - 23:06 Share Inviato 24 marzo 2009 - 23:06 Saggia decisione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 26 marzo 2009 - 15:43 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 15:43 Mi ha chiamato adesso, a fatica ha tolto il selettore, cambiato la forchetta e mi cambierà anche quelle due liquerizie di gomma che stanno nel carter, non ricordo il nome, credo siano per l'avviamento, non so, ha tolto i cuscinetti e mentre li stava rimettendo su ha visto che il carter è crepato :orrore::orrore: circa 3 cm., io li ho tenuti in mano parecchio per le varie pulizie e smontaggio, e non me ne sono accorto , mi fa una saldatura all'interno così non si vede da fuori. SPERIAMO BENE E CHE NON SIA UNA MAZZATA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 26 marzo 2009 - 17:20 Share Inviato 26 marzo 2009 - 17:20 ..tranquillo se li salda all'interno non vedi nulla e se ben fatta dura in eterno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 26 marzo 2009 - 20:40 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 20:40 ..tranquillo se li salda all'interno non vedi nulla e se ben fatta dura in eterno No non è per quello, me l'ha detto che lo fa dentro apposta, quello che mi preoccupa è il conto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 26 marzo 2009 - 20:44 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 20:44 Poco alla volta vado avanti, sto cercando di recuperare la roba così sabato e/o domenica vado via spedito Nuovo aquisto che così velocizza di molto il lavoro, si evita di bestemmiare, graffiare, spuntare cacciaviti, la pinza per i seeger Poi ho provato a fare questo lavoro http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html nei cuscinetti della forcella, son riuscito a spostarli un pò di qua e un pò di la, ma non vengono fuori, in compenso il dado ha mangiato la vite, e quindi col flessibile ho dovuto tagliarla Domani vado in ferramenta e compro un pò di viti rondelle ecc cose un pò più robuste, di solito chi l'ha dura la vince 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 2 aprile 2009 - 17:36 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 17:36 Uellà! I lavori procedono lentamente, e silenziosamente ma almeno proseguono. Ho da porvi un quesito: Secondo voi questi due pezzi sono uguali? Vi spiego, dato che non si riusciva a togliere la spina era talmente mangiata e consumata ecc che l'ho dovuta tagliare col flessibile dopo essermi anche bucato il dito col trapano :rabbia:e quindi dovrei ricomprare il pezzo, la descrizione dice: "carter frizione vespa 50 con selettore corto e spingi frizione,il tutto in otime condizioni!!!!!!!!!!!!!" Che faccio lo prendo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 2 aprile 2009 - 17:41 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 17:41 Proseguendo con le domande Queste staffe... Diciamo il prima e dopo una grattatina, son così, tutte porose e mangiate dalla ruggine, che faccio le tengo buone e le faccio zincare, oppure le prendo nuove? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 2 aprile 2009 - 17:43 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 17:43 Altro quesito: Il parapolvere, va verniciato? si lascia così? Che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 aprile 2009 - 22:06 Share Inviato 2 aprile 2009 - 22:06 Bravo..procvedi bene! dunque, per il coperchio frizione non saprei, ad occhio sembra di si, ma non ho la conoscenza per darti una certezza..il parapolvere intendi quello tondo che va attaccato al motore, che supporta le ganasce e il mozzo? quello è di alluminio, ti diverti finchè vuoi a pulirlo, sgrassarlo e lucidarlo poi basta, non si vernicia. Se vuoi un consiglio ti prendi tutta la viteria che ti interessa tenere, la pulisci meglio di quella staffa, tiogliendo tutta la ruggine, poi la porti a zincare. Ricordat anche i dadi cianfrinati, il bullone del motore, quello dell'ammo posteriroe, e i leveraggi dei freni e della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 2 aprile 2009 - 22:33 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 22:33 ok, le staffe le pulisco e proverò, tanto ho letto qui che va a peso, e dovrebbe venir poco di spesa, a parte, che non so dove portarla, chiederò nuovamente. Che sono i dadi cianfrinati? quel'è il bullone del motore? Quello che tiene motore e telaio insieme? Cioè vitona e bullone? Il bullone dell'ammortizzatore sarebbe quel bullone che tiene l'ammortizzatore al motore? Poi dall'altro 3rd c'è segnato tutto questo "cavalletto staffe cavalletto registri vari braccetto piatto ganasce ant e post prigionieri carter forchetta leveraggio cambio coperchietto coprimeccanismo cambio - dove sta? il meccanismo esterno al carter della frizione - che è? collettore di scarico - NO bulloneria levetta per alzare la sella - cioè il perno? ammortizzatori - la molla si deve fare? ma si smonta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 aprile 2009 - 18:15 Share Inviato 3 aprile 2009 - 18:15 ok, le staffe le pulisco e proverò, tanto ho letto qui che va a peso, e dovrebbe venir poco di spesa, a parte, che non so dove portarla, chiederò nuovamente.Che sono i dadi cianfrinati? sono i dadi strani che hai nei mzzi ruota, quelli dove ci va la coppiglia. quel'è il bullone del motore? Quello che tiene motore e telaio insieme? Cioè vitona e bullone? esatto, proprio lui..io li ho dimenticati e li ho solo puliti Il bullone dell'ammortizzatore sarebbe quel bullone che tiene l'ammortizzatore al motore? esatto, quello sotto Poi dall'altro 3rd c'è segnato tutto questo "cavalletto staffe cavalletto aggiungo la molla del cavalletto registri vari braccetto piatto ganasce ant e post prigionieri carter forchetta leveraggio cambio ma anche no, fa lostesso coperchietto coprimeccanismo cambio - dove sta? no, quello è di plastica nella 50 il meccanismo esterno al carter della frizione - che è? un leveraggio, ma tralascerei se non è brutto collettore di scarico - NO bulloneria cambiala.. levetta per alzare la sella - cioè il perno? no, ci andrebbbe la sella gobbino senza chiave, con una levetta epr aprirla ammortizzatori - la molla si deve fare? ma si smonta? io li ho cambiati gli ammo, epr quel che costano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 3 aprile 2009 - 20:29 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 20:29 In questi gg ho comprato ancora qualche altra cosetta, nel weekend proseguo, spero di non avere intoppi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 3 aprile 2009 - 20:46 Share Inviato 3 aprile 2009 - 20:46 ok, le staffe le pulisco e proverò, tanto ho letto qui che va a peso, e dovrebbe venir poco di spesa, a parte, che non so dove portarla, chiederò nuovamente. Non e' del tutto vero quello che dici... Esistono 2 tipi di zincatura a freddo. Il primo tipo e' detta a barile, e immaginati di vedere dei barili forati di 40 cm di diametro ed 1 metro di larghezza dove i pezzi vengono messi dentro e ruotano durante il trattamento. Il secondo tipo e' la zincatura statica, dove i pezzi vengono legati singolarmente ed appesi ad una griglia. Mentre per il barile il prezzo va a peso, per la zincatura statica il prezzo dipende dalla forma dei pezzi che devi fare, ma soprattutto da quanto tempo serve per legare il tutto in modo che nulla venga smarrito. Difatti non tutti i particolari si possono zincare a barile, la maggior parte (la minuteria ad esempio) corri il rischio che vena smarrita attraverso i fori del barile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 3 aprile 2009 - 21:02 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 21:02 Oggi ero in un negozio di utensileria, che ho trovato giusto oggi, e ammiravo tutte le pinze, e attrezzi di meccanica che aveva nel negozio, e gli chiedo se sapeva dove poter far zincare cavalletto, bulloni ecc, quello che serve a me, e mi ha detto che non lo sa, ma che ha delle bombolette spray, che danno lo stesso effetto, e io subito a parlar male delle bombolette che ho letto qui e in giro che simulano ma che non sono la stessa cosa, e lui, ma guarda che ci sono vari tipi di bombolette, quelle da poco, ma anche altre, che sono più che ottime.... il discorso è finito lì, lunedì riandrò a parlar meglio perchè per me qui a Milano la zincatura è un pò un problema, non ci stanno, ho chiesto all'officina Piaggio dove mi servo, e mi ha fatto vedere dei pezzi appena zincati, e non è che poi siano fatti molto bene... sembravano lucidati... bè non mi sono piaciuti... e mi ha detto che ai privati non fanno il servizio, che dovrei andare là con la mia scatolina con tutto, lasciare lì e quando avrà tempo lo farà... bè lunedì chiedo bene per ste bombolette, perchè cmq i pezzi son pochi, male che vado la provo, se non dovesse piacermi, faccio sempre in tempo a comprarli nuovi o trovare un'altra soluzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 aprile 2009 - 21:15 Share Inviato 3 aprile 2009 - 21:15 Oggi ero in un negozio di utensileria, che ho trovato giusto oggi, e ammiravo tutte le pinze, e attrezzi di meccanica che aveva nel negozio, e gli chiedo se sapeva dove poter far zincare cavalletto, bulloni ecc, quello che serve a me, e mi ha detto che non lo sa, ma che ha delle bombolette spray, che danno lo stesso effetto, e io subito a parlar male delle bombolette che ho letto qui e in giro che simulano ma che non sono la stessa cosa, e lui, ma guarda che ci sono vari tipi di bombolette, quelle da poco, ma anche altre, che sono più che ottime.... il discorso è finito lì, lunedì riandrò a parlar meglio perchè per me qui a Milano la zincatura è un pò un problema, non ci stanno, ho chiesto all'officina Piaggio dove mi servo, e mi ha fatto vedere dei pezzi appena zincati, e non è che poi siano fatti molto bene... sembravano lucidati... bè non mi sono piaciuti... e mi ha detto che ai privati non fanno il servizio, che dovrei andare là con la mia scatolina con tutto, lasciare lì e quando avrà tempo lo farà... bè lunedì chiedo bene per ste bombolette, perchè cmq i pezzi son pochi, male che vado la provo, se non dovesse piacermi, faccio sempre in tempo a comprarli nuovi o trovare un'altra soluzione la bomboletta va bene se ti avanza fuori quialcosa, ma rimane comunque uno spray, una vernice applicata, la zincatura vera è tutt'altra cosa. Prova a girere per bene tra le officine, oppure dovresti sentire da un restuaratore! sicuramente non ti guardaranno bene, per loro è più una perdita di tempo che altro...io per fortuna posso ringraziare Yasu per i miei pezzi zincati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 3 aprile 2009 - 22:50 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:50 Si infatti è quello che gli ho contestato io, ma lui ha detto che ci son spry e spry Cmq lunedì con più calma ci parlo per bene, il bello è che è una persona molto disponibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 4 aprile 2009 - 17:26 Autore Share Inviato 4 aprile 2009 - 17:26 Sono andato poco poco avanti, credevo di far prima, ma avrò impiegato tipo mezz'ora a mettere dentro quelle due palline con la molla, poi metto i cuscinetti, ed uno era nel posto sbagliato, lo tolgo, lo rimetto e ci tocco appena appena dentro e ora gratta un pò, bè lo andrò a ricomprare Poi mi son bloccato, perchè... Che cosè che ho evidenziato nella foto? Non ho trovato niente che potrebbe starci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 5 aprile 2009 - 17:04 Autore Share Inviato 5 aprile 2009 - 17:04 Allora... oggi con molta pazienza ho continuato, e credo di aver finito il motore, almeno rispetto agli esplosi dovrei aver fatto tutto. Ho appoggiato i carter vicini, piano piano li ho chiuso facendo girare la ruota, ma mi sembra che la 4° tocchi con il settore della messa in moto, quell'affare che ha la molla, girando l'albero del cambio gratta, sfrega forse un pochino . Non so se poi chiuso con le viti non lo fa E poi l'albero motore mi sembrava un pò duro, ma poi picchinado un pò si vede che si è assestato il paraoli e ora gira bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 aprile 2009 - 17:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2009 - 17:34 ..quello che hai evidenziato è l'o-ring interno al la sede del settore di avviamento che fa da paraolio....è messo all'interno del condotto dove si inserisce la mezzaluna della messa in moto (il settore) attento che per chiudere il motore c'è una procedura precisa....devi lasciare tutto sul carter lato frizione tranne appunto l'alberino del primario (se noti ce uno spigolo della camera di manovella che altrimenti non lo farebbe passare)...se monti la leva di avviamento ti verrà più facile ...devi incastrare la piccola ruota dentata e la molla con il settore...accoppiare dolcemente i carter senza montare il paraolio lato volano..che può danneggiarsi....all'uopo, per far entrare dolcemente il cuscinetto nuovo sul perno dell'albero motore, occorre dargli una riscaldatina col phon..... e se trovi un intoppo basta muovere leggermente la leva d'avviamento per far combaciare tutto.....soprattutto se senti che qualcosa va a duro, non insistere, perchè puoi fare danni, separi e ricominci daccapo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 5 aprile 2009 - 19:08 Autore Share Inviato 5 aprile 2009 - 19:08 OK, GRAZIE, quando lo rimonto metto anche la leva. sono tornato in box, credevo di aver messo il paraoli al contrario, invece è OK . L'ho riaperto, ma una cosa che non capisco: Quando abbassi la leva dell'accensione diciamo, la mezzaluna si sposta e l'ingranaggio che ci sta sopra si sposta, tipo voler uscire, spero che quando è chiuso non lo faccia, giusto?? . Un'altra cosa: PARAOLI/O Quello grande va sull'alberello, poi ne ho 2 più piccoli uguali tra loro, uno va sul volano e l'altro? Credevo nel "parapolvere" credo si chiami così dove ci sta attaccata la ruota dietro, giusto? Ma come mai quello vecchio è più grande? e non di poco !!! GRAZIE a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 aprile 2009 - 22:02 Share Inviato 5 aprile 2009 - 22:02 Bravo..continua così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 6 aprile 2009 - 07:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2009 - 07:23 ...la ruotina dentata a cui ti riferisci, DEVE spostarsi verso fuori, in tal modo ingrana con l'alberino della primaria e poi, quando torna al suo posto, non interferisce durante il movimento del motore.......gli altri anelli in gomma, definiti o-ring sono uno nell'asta di comando della frizione sul coperchio e l'altro nell'asta del selettore delle marce....per sostituirli si devono smontare i rispettivi sistemi.....cioè bisogna togliere la levetta e l'asse frizione e estrarre il selettore delle marce dopo aver tolto la forchettina di comando...di solito non le cambia nessuno.... ma andrebbero cambiate, soprattutto quella del selettore marce, perchè se chiudi tutto e poi noti una perdita olio dal selettore, devi riaprire tutto.....magari non è così con l'alberino frizione, cioè se perde da lì puoi cavartela smontando semplicemente il coperchio frizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 6 aprile 2009 - 09:06 Autore Share Inviato 6 aprile 2009 - 09:06 Avendo smontato tutto li ho cambiati, diciamo che è quasi tutto nuovo, mi manca di montare il coperchio frizione perchè sto aspettando che arrivi la leva frizione Io ho comprato un set del genere e mi trovi i cuscinetti che vabbè li ho messi al loro posto, il paraolio sull'albero motore, e uno dei due uguali sul volano diciamo, ma l'altro che è uguale proprio? è doppio, in più praticamente, dico questo perchè online mi sono accorto che c'è un set con 3 paraoli di diverse misure, quindi quello dovrebbe essere giusto, andrò dal ricambista a prendere solo quello della ruota. Poi oggi ho fatto un pò di spesa di dadi/rondelle/ecc, ma alcune rondelle non le hanno, misura strana, proverò in un'altro ferramenta e sennò poi vado alla Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 9 aprile 2009 - 19:26 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 19:26 Iniziano i problemi Ho rimontato tutto il motore, avvito dadi e viti varie e... è diventato tutto DURISSSSSSSIMO, l'albero gira a malapena, la pedivella sta giù Che potrebbe essere? Ma poi l'o-ring del selettore delle marce è normale? la sezione è circolare? Perchè nel sacchetto dei vari pezzi ne ho trovato uno che ha la sezione tipo a U AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts