Vai al contenuto

Primo smorchiamento della ET3 di Gioweb [FINITA]

Gioweb
 Share

Recommended Posts

Nessun mistero! Si chiama :Ave_2:Rhutten Super Sgrassante Concentrato Z70/G

Lo trovi anche al GS o al Mercatone1 nei reparti auto. Il Fulcron invece è già diluito e pronto da spruzzare ma questo lo puoi usare anche puro sui residui più ostinati.

Si diluisce con l'acqua e lo spruzzi con lo spruzzino o spennellato!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 541
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

Occhio a lavare le ganasce con prodotti non specifici, si rischia di comprometterle definitivamente...

Esistono dei pulitori ad hoc, a base di solventi, per frizioni e sistemi frenanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'applicazione Gio hai provato con un pennellino con setole accorciate? Risultati?

guarda le prime foto dei questa discussione. Il pennello era normale, ma con le setole corte l'azione è migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a lavare le ganasce con prodotti non specifici, si rischia di comprometterle definitivamente...

Esistono dei pulitori ad hoc, a base di solventi, per frizioni e sistemi frenanti.

le mie le cambio per sicurezza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bonificato anche il carburatore e il filtro. Tutto smontato e ripulito con diluente nitro. Dovrò sostituire tutte le guarnizioni che credo non siano mai state sostituite. Ho anche ingrassato la retina del filtro per aumentare la cattura delle polveri.

Mi è avanzato un pezzetto misterioso, penso dal filto aria del diametro di 4 / 5 mm con un foro passante come da foto ed è di palastica semidura. Qualcuno sa dirmi dove va?

P1010227.JPG

P1010226.JPG

P1010270.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il lavoro gio!

anche io ho tribolato per togliere il dado del mozzo, cui ha provveduto la forza bruta di un mio amico carroziere, tenendo fermo piatto su una morza.

Io per la pulizia in genere uso il disel, e lascia anche il pezzo un pò unto, che non fa mai male!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro Giò!

ma tu hai il filtro in metallo? è identico alla special, però il mio è in plastica.

Cri ma se dobbiamo pulire non serve lasciarlo unto..ci andrà rimesso il grasso ove necessario..unto è unto, non ingrassato..

per il pezzo non saprei Giò..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il pezzettino di plastica è un cappuccio che monta sull'asta del rubinetto, là dove essa agisce sul bicchierino distributore del rubinetto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzettino di plastica è un cappuccio che monta sull'asta del rubinetto, là dove essa agisce sul bicchierino distributore del rubinetto stesso.

Io l'ho trovata dentro al filtro aria, quindi è probabile che sia caduta in passato nell'apertura del filtro e rimasta li fino ad oggi.

Se ho capito bene bisogna infilare il plastichino sull'estremità dell'astina e poi farci passare la coppiglia all'interno giusto? L'unico problema è che non riesce ad incappucciare sull'astina perchè è leggermente più stretto... forse la plastica con gli anni a contatto della miscela del filtro aria si è ristretta...

Che faccio la scaldo un po ;-) e la infilo?

P1010276.JPG

P1010272.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la pulizia in genere uso il disel, e lascia anche il pezzo un pò unto, che non fa mai male!
Cri ma se dobbiamo pulire non serve lasciarlo unto..ci andrà rimesso il grasso ove necessario..unto è unto, non ingrassato..

Avete ragione entrambi... grassato ma un po unto! Mi autoquoto a proposito dello sgrassatore Rhutten:

tieni presente che sgrassa talmente tanto :orrore: che l'alluminio del carter ha fatto delle piccole effloresenze bianche di ossido. Quindi dopo aver lavato e asciugato meglio ungere leggermente.;-)

Visto che dispenso consigli su prodotti chimici devo proprio consigliarvi un prodotto che non manca mai nel mio armadietto! Si tratta del "Silicone Spray multiuso" della MAURER che è tipo lo svitol ma serve a mille impieghi. Rende idrorepellenti le superfici compreso il cuoio ad esempio, nutre la plastica cotta dal sole, lucida superfici sbiadite, protegge gli impianti elettrici dall'umidità e salsedine, ingrassa senza ungere le superfici compresi i carter. Ad esempio io ci ho unto il carburatore che per diversi mesi resterà a secco di lubrificazione.

4670033.jpg

ottimo lavoro Giò!

ma tu hai il filtro in metallo? è identico alla special, però il mio è in plastica.

Questo in metallo è quello omologato per la ET3 in quanto l'omologazione stampata sul filtro IGM5318S è riportata anche sul libretto di circolazione nelle caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il filtro dell'ET3 (e della Primavera) non è uguale a quello della 50. Cambiano tanto le dimensioni, tanto la sagoma di contatto col carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato testa e cilindro per verificare lo stato di usura. Il conta Km segna 49500 e il cilindro sembra perfetto. Il pistone è un po annerito in prossimità dello spinotto. Le fasce sono liberissime. Sarà stato cambiato in passato? Secondo me si!

Come avevo già visto la testa è marchiata "125 PK" è la sua? Il cilindro è marchiato "F (Simolo Piaggio)" l'alesaggio è 55.

Ho eliminato la morchia esterna, i residui carboniosi sullo scrico, un po di rugine esterna e l'ho oliato e riempito con stracci oliati per conservarlo.

P1010282.JPG

P1010286.jpg

P1010288.JPG

P1010289.JPG

P1010294.JPG

P1010299.jpg

P1010301.JPG

P1010305.JPG

P1010306.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il sospetto che sia stato sostituito è lecito, ma non è detto. Qualcuno afferma che la cilindrata di questi motori fosse limitata a 121cc circa proprio per garantire la massima affidabilità e prestazioni stabili per 60000 km.

Comunque al più dai una pulita col Fulcron, ma direi che di rettifiche non se ne parla, rimonta e be happy :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti