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Primo smorchiamento della ET3 di Gioweb [FINITA]


Gioweb
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Io le listelle cerco sempre di raddrizzarle e lucidarle, cambio solo la gomma. Il silicone di cui parlavi qualche messaggio fa si chiama sigillante, e viene usato normalmente nelle giunture delle lamiere puntate o saldate.

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Io le listelle cerco sempre di raddrizzarle e lucidarle, cambio solo la gomma. Il silicone di cui parlavi qualche messaggio fa si chiama sigillante, e viene usato normalmente nelle giunture delle lamiere puntate o saldate.

 

Quoto, sigillante poliuretanico grigio.

Se si vuole fare come in origine, si dà dopo la verniciatura. ;-)

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  • 4 weeks later...

In questi giorni che non ci siamo sentiti in questo post ho fatto un po di acquisti! Ho preso un compressore a cinghia 50 litri molto bello e una saldatrice... per saldare le pedane.

Ho fatto di testa mia e non ho ascoltato i consigli sulla saldatrice da prendere (filo continuo) e ho preso una Saldatrice ad Inverter Telwin Tecnica 114 con corrente da 5 a 80A.

 

815960-def.jpg

 

Elettrodi da 1.5 mm e corrente intorno ai 40A e dopo una decina di ore a cercare di saldare lamierino 0,5 mm (molto più sottile della vespa) mi sono deciso ed ho saldato le pedane:rulez: Ho fatto tutto da me :crazy: ma il lavoro è soddisfacente :mrgreen: ho prima saldato le barre di rinforzo da sotto puntandole alla pedana e poi ho saldato da sopra la pedana che poi ho spianato con la smerigliatrice.

Direi che per il primo lavoro la saldatrice si è comportata egregiamente. Adesso la pedana è rigida come una roccia, mi sono anche accertato che non ci fossero microlesioni sotto i cordoni. Per evitare future rotture voglio saldare sul cavalletto un piedino che funge da finecorsa al centro della pedana e non sui bordi.

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Facci vedere con qualche foto come è venuto questo lavoretto!! ;-)

 

Lo sapevo già che siete dei curiosoni :mrgreen: per questo stammattina ho fatto delle foto ed ho evidenziato le ex lesioni sulla pedana per farvi capire. Sotto ho saldato la travesa posteriore e ho puntato i rinforzi alla pedana.

 

Per la cronaca prima di saldare mi sono allenato un po di ore a saldare le guide ad U del cartongesso che sono molto sottili circa 0.4 / 0.5 mm

orditure_U.jpg

Ho provato ad assemblarne due una all'altra e a tappare i buchi in quanto la guida che utilizzavo era tutta traforata. Dopo averne fatto 5 o 6 pezzi mi sono deciso. In qualche punto per paura di forare sono andato con poca corrente (30A) e mi sono accorto che la saldatura sembrava fatta ma non aderiva stabilmente con la pedana. Allora ho limato e risaldato. In alcuni punti ho anche forato la lamiera:Lol_5: ma poi sono riuscito a riempire il buco facilmente. La parte più dura da saldare è il bordo spaccato della vespa dove se si insiste troppo si squaglia tutto :Lol_5:

 

Comunque sono contento, era un mio grande limite non saper saldare due pezzi di ferro ;-) Ecco qualche foto, non mi massacrate :roll::mrgreen:

P1010680.JPG

P1010681.JPG

P1010682.JPG

P1010686.JPG

P1010687.JPG

P1010690.JPG

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cosa non si fa per ste benedette vespette

 

:Ave_2::mrgreen: è vero le trattiamo come dei familiari, io la tengo in casa ;-)

 

 

Per quanto riguarda la maledetta catramina, ieri ho anche provveduto a toglerla tutta! Ho fatto così: Ho scaldato con un cannellino a gas butano (quelli piccoli) raschiando con un raschetto e togliendo il grosso. Poi con il diluente nitro ho pulito il rimanente e poi alla fine ho passato negli interstizi la spazzola metallica sul trapano ripulendo completamente la superfice.

 

PRIMA:

22560d1230465326-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1000417.jpg

 

DOPO:

26247d1237712654-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-p1010680.jpg

 

:ciao:

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Per essere un saldatore in erba non e male,una cosa che posso consigliarti per la prossima e quella di fare dei fori e con un morsetto unire le lamiere e poi saldarle.

Non e il massimo vedere i punti di saldatura sui rinforzi sotto le pedane,anche se sotto e non vanno visti. :lol:

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Per essere un saldatore in erba non e male,una cosa che posso consigliarti per la prossima e quella di fare dei fori e con un morsetto unire le lamiere e poi saldarle.:lol:

 

Detto da te :Ave_2:

 

io quando saldo faccio un rebottolo che poi devo smerigliare quattro ore...

Il rebottolo immagino sia un grumone di saldatura giusto?

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Eh sì, per "emulare" le puntature ti conviene sforacchiare e saldarci dentro, come si può vedere penso chiaramente in alcuni post dei nostri faidateisti. Ti procuri qualche pinza a scatto o morsetto a vite per tenere ben unito, e ci fai la colatina dentro.

 

Cmq puoi sempre rettificare il tutto ;-) Le saldature a bordo lamiera le togli con attenzione con il disco da taglio sottile e via...

 

Bravo cmq, cimentarsi da zero è sempre una gran cosa!

 

:applauso:

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Ti procuri qualche pinza a scatto o morsetto a vite per tenere ben unito, e ci fai la colatina dentro.

Lo ignoravo... o meglio lo avevo letto ma poi sul momento... non l'ho applicato.

Adesso ci penso e vedo se migliorare le saldature!

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Lo sapevo già che siete dei curiosoni :mrgreen: per questo stammattina ho fatto delle foto ed ho evidenziato le ex lesioni sulla pedana per farvi capire. Sotto ho saldato la travesa posteriore e ho puntato i rinforzi alla pedana.

 

Per la cronaca prima di saldare mi sono allenato un po di ore a saldare le guide ad U del cartongesso che sono molto sottili circa 0.4 / 0.5 mm

 

Ho provato ad assemblarne due una all'altra e a tappare i buchi in quanto la guida che utilizzavo era tutta traforata. Dopo averne fatto 5 o 6 pezzi mi sono deciso. In qualche punto per paura di forare sono andato con poca corrente (30A) e mi sono accorto che la saldatura sembrava fatta ma non aderiva stabilmente con la pedana. Allora ho limato e risaldato. In alcuni punti ho anche forato la lamiera:Lol_5: ma poi sono riuscito a riempire il buco facilmente. La parte più dura da saldare è il bordo spaccato della vespa dove se si insiste troppo si squaglia tutto :Lol_5:

 

Comunque sono contento, era un mio grande limite non saper saldare due pezzi di ferro ;-) Ecco qualche foto, non mi massacrate :roll::mrgreen:

 

Bravissimo, come inizio non ce male, hai fatto bene ad allenarti non sulla vespa, ma prima di fare qualche tentativo. Non è il max (parlo da figlio di saldatore;-)) però se metti che non lo avevi fatto mai è un ottimo risultato.

Come da altri consigliato, tieni unite le due lamiere e via di saldatura.;-)

Continua così!!!!

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Comunque ho unite le due lamere con la morsa prima di puntare le lamiere il fatto è che le ho puntate esternamente e non con la tecnica del foro. Ma il foro va fatto solo sulla pedana oppure deve essere passante?

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Bravissimo Giò! ottimi acquisti! beh e il compressorone non ce lo fai vedè?

Quoto quanto detto da Vespazza, la tecnica giusta sarebbe farci i forellini, nella parte esterna, così da riprendere l'effetto originale puntinato, comunque ottimo anche cosi! bravo!:-)

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Ciao

del compressore ne ho parlato qui http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/13720-rapporto-tra-compressore-e-aerografo-2.html#post217699

 

24038d1233788761t-rapporto-tra-compressore-e-aerografo-g190.jpg

 

GGA AIR COMPRESSOR

MOD: GG190

50 Litri

2HP

254 l/min

2 Cilindri

1250 rpm

 

Per le saldature non è finita qui :Lol_5: ho capito l'errore :cry: che però è solo estetico giusto?:lol: Non ho problemi a migliorare la situazione :mrgreen: tanto ho capito che con il ferro si può fare e disfare senza problemi!!!

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bel ferro hai comprato!!

si esatto, è una cosa estetica, sempre per il discorso dell'originalità, che poi, la sotto nessuno andrà mai a vedere! diicamo che ormai che è fatta la si può lasciare così com'è!

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