Vespista46 Inviato 23 febbraio 2009 - 10:19 Share Inviato 23 febbraio 2009 - 10:19 Scusate, una domanda, ma nell' ET3 il carb è un 19 o 20???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 febbraio 2009 - 10:22 Share Inviato 23 febbraio 2009 - 10:22 Scusate, una domanda, ma nell' ET3 il carb è un 19 o 20???? 19 mm per l'ET3 Il 20 è stato introdotto dall'ETS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 23 febbraio 2009 - 11:12 Share Inviato 23 febbraio 2009 - 11:12 Io le listelle cerco sempre di raddrizzarle e lucidarle, cambio solo la gomma. Il silicone di cui parlavi qualche messaggio fa si chiama sigillante, e viene usato normalmente nelle giunture delle lamiere puntate o saldate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 febbraio 2009 - 23:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 febbraio 2009 - 23:55 Io le listelle cerco sempre di raddrizzarle e lucidarle, cambio solo la gomma. Il silicone di cui parlavi qualche messaggio fa si chiama sigillante, e viene usato normalmente nelle giunture delle lamiere puntate o saldate. Quoto, sigillante poliuretanico grigio. Se si vuole fare come in origine, si dà dopo la verniciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 febbraio 2009 - 12:19 Autore Share Inviato 25 febbraio 2009 - 12:19 ok. Io vorrei anche togliere quello vecchio che salta via come niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 febbraio 2009 - 20:14 Share Inviato 25 febbraio 2009 - 20:14 19 mm per l'ET3 Il 20 è stato introdotto dall'ETS Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 marzo 2009 - 20:13 Autore Share Inviato 21 marzo 2009 - 20:13 In questi giorni che non ci siamo sentiti in questo post ho fatto un po di acquisti! Ho preso un compressore a cinghia 50 litri molto bello e una saldatrice... per saldare le pedane. Ho fatto di testa mia e non ho ascoltato i consigli sulla saldatrice da prendere (filo continuo) e ho preso una Saldatrice ad Inverter Telwin Tecnica 114 con corrente da 5 a 80A. Elettrodi da 1.5 mm e corrente intorno ai 40A e dopo una decina di ore a cercare di saldare lamierino 0,5 mm (molto più sottile della vespa) mi sono deciso ed ho saldato le pedane:rulez: Ho fatto tutto da me ma il lavoro è soddisfacente ho prima saldato le barre di rinforzo da sotto puntandole alla pedana e poi ho saldato da sopra la pedana che poi ho spianato con la smerigliatrice. Direi che per il primo lavoro la saldatrice si è comportata egregiamente. Adesso la pedana è rigida come una roccia, mi sono anche accertato che non ci fossero microlesioni sotto i cordoni. Per evitare future rotture voglio saldare sul cavalletto un piedino che funge da finecorsa al centro della pedana e non sui bordi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 21 marzo 2009 - 20:27 Share Inviato 21 marzo 2009 - 20:27 Bravo!!E ottima saldatrice,è uguale identica alla mia;-)..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 marzo 2009 - 20:29 Share Inviato 21 marzo 2009 - 20:29 Bravo Gioweb, i lavori (anche non professionali) fatti da se con le proprie conoscenze sono i migliori a livello morale!!! Facci vedere con qualche foto come è venuto questo lavoretto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 marzo 2009 - 09:56 Autore Share Inviato 22 marzo 2009 - 09:56 Facci vedere con qualche foto come è venuto questo lavoretto!! Lo sapevo già che siete dei curiosoni per questo stammattina ho fatto delle foto ed ho evidenziato le ex lesioni sulla pedana per farvi capire. Sotto ho saldato la travesa posteriore e ho puntato i rinforzi alla pedana. Per la cronaca prima di saldare mi sono allenato un po di ore a saldare le guide ad U del cartongesso che sono molto sottili circa 0.4 / 0.5 mm Ho provato ad assemblarne due una all'altra e a tappare i buchi in quanto la guida che utilizzavo era tutta traforata. Dopo averne fatto 5 o 6 pezzi mi sono deciso. In qualche punto per paura di forare sono andato con poca corrente (30A) e mi sono accorto che la saldatura sembrava fatta ma non aderiva stabilmente con la pedana. Allora ho limato e risaldato. In alcuni punti ho anche forato la lamiera:Lol_5: ma poi sono riuscito a riempire il buco facilmente. La parte più dura da saldare è il bordo spaccato della vespa dove se si insiste troppo si squaglia tutto Comunque sono contento, era un mio grande limite non saper saldare due pezzi di ferro Ecco qualche foto, non mi massacrate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 22 marzo 2009 - 10:13 Share Inviato 22 marzo 2009 - 10:13 cosa non si fa per ste benedette vespette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 marzo 2009 - 10:32 Autore Share Inviato 22 marzo 2009 - 10:32 cosa non si fa per ste benedette vespette è vero le trattiamo come dei familiari, io la tengo in casa Per quanto riguarda la maledetta catramina, ieri ho anche provveduto a toglerla tutta! Ho fatto così: Ho scaldato con un cannellino a gas butano (quelli piccoli) raschiando con un raschetto e togliendo il grosso. Poi con il diluente nitro ho pulito il rimanente e poi alla fine ho passato negli interstizi la spazzola metallica sul trapano ripulendo completamente la superfice. PRIMA: DOPO: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 22 marzo 2009 - 10:33 Share Inviato 22 marzo 2009 - 10:33 Per essere un saldatore in erba non e male,una cosa che posso consigliarti per la prossima e quella di fare dei fori e con un morsetto unire le lamiere e poi saldarle. Non e il massimo vedere i punti di saldatura sui rinforzi sotto le pedane,anche se sotto e non vanno visti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 22 marzo 2009 - 10:59 Share Inviato 22 marzo 2009 - 10:59 io quando saldo faccio un rebottolo che poi devo smerigliare quattro ore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 marzo 2009 - 11:04 Autore Share Inviato 22 marzo 2009 - 11:04 Per essere un saldatore in erba non e male,una cosa che posso consigliarti per la prossima e quella di fare dei fori e con un morsetto unire le lamiere e poi saldarle. Detto da te io quando saldo faccio un rebottolo che poi devo smerigliare quattro ore... Il rebottolo immagino sia un grumone di saldatura giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 22 marzo 2009 - 11:45 Share Inviato 22 marzo 2009 - 11:45 Eh sì, per "emulare" le puntature ti conviene sforacchiare e saldarci dentro, come si può vedere penso chiaramente in alcuni post dei nostri faidateisti. Ti procuri qualche pinza a scatto o morsetto a vite per tenere ben unito, e ci fai la colatina dentro. Cmq puoi sempre rettificare il tutto Le saldature a bordo lamiera le togli con attenzione con il disco da taglio sottile e via... Bravo cmq, cimentarsi da zero è sempre una gran cosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 marzo 2009 - 12:48 Autore Share Inviato 22 marzo 2009 - 12:48 Ti procuri qualche pinza a scatto o morsetto a vite per tenere ben unito, e ci fai la colatina dentro. Lo ignoravo... o meglio lo avevo letto ma poi sul momento... non l'ho applicato. Adesso ci penso e vedo se migliorare le saldature! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 22 marzo 2009 - 13:21 Share Inviato 22 marzo 2009 - 13:21 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 marzo 2009 - 14:00 Share Inviato 22 marzo 2009 - 14:00 Lo sapevo già che siete dei curiosoni per questo stammattina ho fatto delle foto ed ho evidenziato le ex lesioni sulla pedana per farvi capire. Sotto ho saldato la travesa posteriore e ho puntato i rinforzi alla pedana. Per la cronaca prima di saldare mi sono allenato un po di ore a saldare le guide ad U del cartongesso che sono molto sottili circa 0.4 / 0.5 mm Ho provato ad assemblarne due una all'altra e a tappare i buchi in quanto la guida che utilizzavo era tutta traforata. Dopo averne fatto 5 o 6 pezzi mi sono deciso. In qualche punto per paura di forare sono andato con poca corrente (30A) e mi sono accorto che la saldatura sembrava fatta ma non aderiva stabilmente con la pedana. Allora ho limato e risaldato. In alcuni punti ho anche forato la lamiera:Lol_5: ma poi sono riuscito a riempire il buco facilmente. La parte più dura da saldare è il bordo spaccato della vespa dove se si insiste troppo si squaglia tutto Comunque sono contento, era un mio grande limite non saper saldare due pezzi di ferro Ecco qualche foto, non mi massacrate Bravissimo, come inizio non ce male, hai fatto bene ad allenarti non sulla vespa, ma prima di fare qualche tentativo. Non è il max (parlo da figlio di saldatore;-)) però se metti che non lo avevi fatto mai è un ottimo risultato. Come da altri consigliato, tieni unite le due lamiere e via di saldatura. Continua così!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 marzo 2009 - 15:47 Autore Share Inviato 22 marzo 2009 - 15:47 Comunque ho unite le due lamere con la morsa prima di puntare le lamiere il fatto è che le ho puntate esternamente e non con la tecnica del foro. Ma il foro va fatto solo sulla pedana oppure deve essere passante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 22 marzo 2009 - 17:42 Share Inviato 22 marzo 2009 - 17:42 Non va fatto passante,di solito li faccio sul rinforzo poi dipende da caso a caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 marzo 2009 - 08:22 Share Inviato 23 marzo 2009 - 08:22 Bravissimo Giò! ottimi acquisti! beh e il compressorone non ce lo fai vedè? Quoto quanto detto da Vespazza, la tecnica giusta sarebbe farci i forellini, nella parte esterna, così da riprendere l'effetto originale puntinato, comunque ottimo anche cosi! bravo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 23 marzo 2009 - 11:18 Autore Share Inviato 23 marzo 2009 - 11:18 Ciao del compressore ne ho parlato qui http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/13720-rapporto-tra-compressore-e-aerografo-2.html#post217699 GGA AIR COMPRESSOR MOD: GG190 50 Litri 2HP 254 l/min 2 Cilindri 1250 rpm Per le saldature non è finita qui ho capito l'errore che però è solo estetico giusto? Non ho problemi a migliorare la situazione tanto ho capito che con il ferro si può fare e disfare senza problemi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 marzo 2009 - 11:33 Share Inviato 23 marzo 2009 - 11:33 bel ferro hai comprato!! si esatto, è una cosa estetica, sempre per il discorso dell'originalità, che poi, la sotto nessuno andrà mai a vedere! diicamo che ormai che è fatta la si può lasciare così com'è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 23 marzo 2009 - 12:12 Autore Share Inviato 23 marzo 2009 - 12:12 ormai che è fatta la si può lasciare così com'è! Penso comunque che interverrò, neanche a me piace vedere le puntature 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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