Vai al contenuto

Restauro GS VS5

horusbird
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF
Siamo agli sgoccioli... mi sono ricordato che mi mancano un paio di cose e precisamente:

1) ammortizzatore posteriore

2) le staffette che fissano il cavalletto al telaio

L'ammortizzatore e' uguale a quali modelli?Stessa cosa le staffette... posso realizzarle da solo? Oppure dove si trovano?

Grazie

E' uguale a quello delle farobasso dal 55, a quello della "struzzo", e a quello della 150 successiva, di cui non ricordo mai la sigla, ed ovviamente a quelle delle altre GS precedenti.

Le staffe cavalletto, mi pare siano uguali alle staffe del cavalletto delle farobasso dal 53 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Risposte 219
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Administrators
ADMIN

Si va avanti...

Finite le strisce pedana ho montato tutto l'avantreno, settimana prossima dovrei avere il motore revisionato e poi restano poche cose.

Non ho ancora risolto pero' il grosso problema dell'ammortizzatore posteriore che non riesco a trovare :-(

Spero di riuscire a metterla in moto entro la meta' di gennaio dato che poi occorrono almeno 2 mesi per il Registro Storico e poi devo provvedere alla reimmatricolazione dai documenti svizzeri!

dscf0045_392.jpg

dscf0047_110.jpg

dscf0046_276.jpg

dscf0048_140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E il bordoscudo in acciaio inox, non ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Si, ce l'ho, ricapitolando ho pronti ancora da montare:

bordoscudo, scritta anteriore, leva benzina, sportellino carburatore, contakilometri, fanalino posteriore, guarnizione clacson, mentre mancano:

ammortizzatore posteriore, molla sportellino carburatore, clacson 6V CC, faro anteriore completo di parabola, manopole, raddrizzatore completo con coperchio (questa sara' dura da trovare), ribattini piccoli per scritta, tubo tipo doccia per ricoprire il tubo benzina, chiodino di blocco del pedale del freno posteriore, interruttore luce freno.

Altro che ora mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E il copribiscottino anteriore? Ed il gancio portaborsa? Hai sbagliato il posto d'uscita della guaina del freno anteriore. Da quel foro, esce solo la guaina del contachilometyri. Quella del freno, esce proprio da sotto il tubo della forcella. Inoltre, non vedo il lamierino a mezzaluna che si monta sopra al parafango anteriore, dove ci sono i tre bulloncini di fissaggio del parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
E il copribiscottino anteriore? Ed il gancio portaborsa? Hai sbagliato il posto d'uscita della guaina del freno anteriore. Da quel foro, esce solo la guaina del contachilometyri. Quella del freno, esce proprio da sotto il tubo della forcella. Inoltre, non vedo il lamierino a mezzaluna che si monta sopra al parafango anteriore, dove ci sono i tre bulloncini di fissaggio del parafango.

Giusto, biscottino e gancio (anche questo difficile da trovare), in effetti mi stavo proprio chiedendo dove diavolo passava la corda del contakm.... :doh: Domani rismonto e la passo giusta!

Il lamierino per il parafango ero convinto che venisse montato solo sui modelli precedenti, va in tinta anche lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il lamierino per il parafango ero convinto che venisse montato solo sui modelli precedenti, va in tinta anche lui?

Yesssssss

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mi sa che dovrò iniziare ad emettere un po' di fatture, per tutta sta consulenza, và!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Ah.. mancano anche i gommini di battuta dello sportellino carburatore e mi dicevano che non esistono piu' e si devono fare partendo da un cilindretto di gomma nera da 4 o 5 mm e' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Che non si trovino più, è possibile, e quella di ricavarli da un cilindretto di gomma, è una buona dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

dai.. che piano piano ... la (GS-)Svizzera cresce..... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao volevo chiederti dove hai comprato il cric per sollevare la Vespa e quanto l'hai pagato

Lui l'ha comperato dove l'ho comperato io.

Costa 300 neuri, te lo consegna anche a domicilio

il tipo si chiama Rossi ed è presente nelle mostrescambio.

Purtroppo non trovo piu' il numero di cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Cercavo notizie sul fondo della GS VS5 perchè ne devo fare una anche io fine 1959-inizio 1960 e leggendo questo ottimo post vedo che i miei sospetti che su VT c'era l'ennesima inesattezza erano fondati...anche questa qui ha il fondo nocciola e non rosso (o verde, come scritto, per gli ultimi modelli).

Leggo dei tamburi del VS1 e credo sia chiaro che NON li ho verniciati, anche se inizialmente dando per scontata la cosa a Vespainter avevo detto di farlo. Poi non essendo convinto (vedevo il bordo del tamburo sempre piu'scuro nelle foto del resto del mozzo) l'ho richiamato e ho detto "svernicia tutto please..." ;-)

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Il motore e' in fase di rimontaggio e se tutto va bene la prossima settimana dovrei poter fare le foto per il Registro Storico. :-)

Nel frattempo mi stavo divertendo a ricostruire l'origine geografica di questo VS5 o meglio.. l'origine delle varie componenti!

telaio = Svizzera

pance = Puglia

contachilometri = Australia

mozzo anteriore = Danimarca

parafango = Danimarca

forcella = Puglia

riscontro sella e ferma-batteria = Puglia

ammortizzatore posteriore = Germania

corpo manubrio = Marche (ex manubrio VBB modificato allo scopo)

leveraggio dx con devioluci = Germania

strisce pedana = Umbria

serbatoio = Austria

telaio sella = Lombardia

copertura sella = Umbria

motore = Toscana

carburatore = Austria

raccordo aspirazione aria = Germania

leveraggio aria = autocostruito

leva freno posteriore = fatta fare in fonderia a Perugia partendo da altra leva di VS5 prestata

clacson, cavo contakm = Germania

tutto il resto a finire, presso ricambisti su internet, eBay e mercatini vari!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • Administrators
ADMIN

Quando sara' ultimata e fotografata a dovere provvedero' a mandarti le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Administrators
ADMIN

Stiamo rimontando il motore e ho un problema in quanto non trovo tra le parti smontate i due coni (sono coni giusto?) indicati in figura col numero 9 e 13 ed inoltre non capisco cosa dovrebbe essere il numero 10 l'11 e il 12.

In pratica io il cuscinetto 14 ce l'ho scomponibile e sulla parte interna che e' libera (quella esterna e' fermata al carter da un anello elastico che nel disegno non vedo), appoggia una specie di bicchierino in acciaio temperato in cui cosi' ad occhio si va ad infilare quello che e' solidale al tamburo...

Possibile che il mio motore sia diverso da quello nel disegno almeno per quella parte?

tamburo_168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

11 anello di tenuta o paraolio

12 boccola dentata

1o molla - fermo

se non erro alcuni VS hanno al posto della boccola dentata un normale seger...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Ok, allora io ho il seger al posto di 10 e 11 e fin qui ok ma il bicchierino che diavolo e'? in pratica sotto e' largo come l'anello interno del cuscinetto mentre il corpo e' piu' largo ed e' alto circa un paio di cm...!!?? Domani magari lo fotografo e poi non ho i due coni.

Quello interno dove dovrebbe appoggiarsi dal lato non conico? Sul cuscinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti