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Carburazione in pillole


Neropongo
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Ovvero "Ti faccio la carburazione al volo"

 

 

 

Per assicurarsi che il getto del massimo sia quello giusto: monta in sella, scalda bene il motore e tirala al massimo per qualche centinaia di metri, spengi il motore mentre viaggi al massimo e tirando la frizione fermati, smonta la candela per controllare il colore. Se il colore e' scuro devi montare un getto piu' piccolo o viceversa se e' troppo chiaro devi montare un getto del massimo piu' grosso. Il colore da trovare e' un bel nocciola cremoso.

 

Poi puoi passare alla regolazione del minimo:

 

Avvita tutta la vite posteriore e poi svitala di 1,5 giri.

Accendi il motore, tenendo un quarto di acceleratore svita lentamente la vite posteriore finche' non inizia a tossire ed ingolfarsi. Appena comincia a non andare piu' bene riavvita mezzo giro e dovresti essere a posto.

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quanto mi servirebbe un maestro in carburatori...io sono dell'epoca delle iniezioni anche nel mio lavoro (meccanico) è una cosa che mi dà fastidio non conoscere i carburatori...non ne ho mai smontato uno e nn ci capisco proprio un cazzo di come sono fatti...che tristezza...:nono:

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Occhio che, per quanto riguarda la carburazione del minimo, i canonici 1,5 giri della vite laterale sono puramente indicativi. Ci possono essere casi in cui il motore gira bene solo con settaggi diversi della vite in questione; per fare un esempio alcuni motori originali 50 vogliono 0,5 giri.

Questa è una precisazione rivolta ai principianti: partire da 1,5 giri e poi eventualmente agire di conseguenza.

 

TABELLA DEI COLORI DELLA CANDELA (solo dopo aver spinto il motore a caldo)

 

Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html

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Eppure da quando ho iniziato ad usare il p125x a puntine ho dovuto ricredermi.

Quando fa molto molto freddo la carburazione cambia. Invece il 200 rally usata nello stesso giorno e con le medesime condizioni climatiche funziona come sempre...

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Occhio che, per quanto riguarda la carburazione del minimo, i canonici 1,5 giri della vite laterale sono puramente indicativi. Ci possono essere casi in cui il motore gira bene solo con settaggi diversi della vite in questione; per fare un esempio alcuni motori originali 50 vogliono 0,5 giri.

Questa è una precisazione rivolta ai principianti: partire da 1,5 giri e poi eventualmente agire di conseguenza.

 

TABELLA DEI COLORI DELLA CANDELA (solo dopo aver spinto il motore a caldo)

 

Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html

 

Io sapevo che canonici fossero 2,5 giri, quando scrivo 1,5 nella miniguida servono solo come punto di partenza: nella riga successiva e' spiegato come regolarla ad orecchio...

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  • 5 months later...

Salve, sono nuovo qui, vivo a berlino e mi sono ricomprato una vespa e l'ultima l'ho avuta 10 anni fa, percio sono un po arrugginito... quando si parla di "vite laterale" si intende quella dell'aria o il getto del minimo?

 

Inoltre, non trovo da nessuna parte la "configurazione originale" di un 16/16 per una pk 50s dell'83, getto max ho un 54, avviamento 63(credo) e il minimo non me lo sono segnato .. :(

 

Qualcuno puo aiutarmi?

 

Grazie a tutti!

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Ovvero "Ti faccio la carburazione al volo"

 

Poi puoi passare alla regolazione del minimo:

 

Avvita tutta la vite posteriore e poi svitala di 1,5 giri.

Accendi il motore, tenendo un quarto di acceleratore svita lentamente la vite posteriore finche' non inizia a tossire ed ingolfarsi. Appena comincia a non andare piu' bene riavvita mezzo giro e dovresti essere a posto.

 

 

... ciao... :ciao:

per vite posterirore intendi la regolazione aria-miscela ... vero ?

e in questa operazione la vite che regola il minimo come si dovrebbe gestire?

grazie

 

tillio

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Io sapevo che canonici fossero 2,5 giri, quando scrivo 1,5 nella miniguida servono solo come punto di partenza: nella riga successiva e' spiegato come regolarla ad orecchio...

 

 

Ciao Nero,

 

sulla mia 200 Elestart ho grosse difficoltà a regolare la vite della carburazione del minimo perchè il motorino di avviamento impedisce di lavorarci con un cacciavite.

 

Riesco a regolare la vite solo usando una piccola chiave da 7 ma così facendo è difficile essere precisi e contare i giri.

 

Ad orecchio sembrerebbe che la carburazione sia a posto, ma ho sempre il dubbio.

 

Puoi darmi qualche suggerirmento?

:ciao::ciao:

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Ciao Nero,

 

sulla mia 200 Elestart ho grosse difficoltà a regolare la vite della carburazione del minimo perchè il motorino di avviamento impedisce di lavorarci con un cacciavite.

 

Riesco a regolare la vite solo usando una piccola chiave da 7 ma così facendo è difficile essere precisi e contare i giri.

 

 

 

Puoi darmi qualche suggerirmento?

:ciao::ciao:

 

 

 

... ciao... se hai un carburatore con vite a taglio sostituiscila.

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Purtroppo sui motori large elestart c'é il problema del motorino d'avviamento e la sola soluzione che ho trovato é proprio usare una chiave da 7, per regolarti quanti giri fai prova a fare un segno con un pennarello indelebile e fai attenzione quante volte lo fai girare. Sto cercando come un matto una col cricchetto interno ma non mi riesce di trovarla..

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Purtroppo sui motori large elestart c'é il problema del motorino d'avviamento e la sola soluzione che ho trovato é proprio usare una chiave da 7, per regolarti quanti giri fai prova a fare un segno con un pennarello indelebile e fai attenzione quante volte lo fai girare. Sto cercando come un matto una col cricchetto interno ma non mi riesce di trovarla..

 

 

... ma la vite a taglio di un altro carburatore non va bene ?

ho appena comprato un dell'orto 24/24 su ebay e la vite aria-benz era sfilettatta. così l'ho sostituita con la vite a taglio del 20/20 dell'orto.

per ora mi pare che funzioni.

è un procedimento corretto ?

grazie

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Non ti saprei dire sinceramente, non ho mai provato. Qualcuno mi diceva che la conicitá delle viti a taglio é diversa da quella delle controparti esagonali.

 

 

... paiono uguali ... però... se noto anomlie, dato che sono soltanto 3 giorni che giro con, le posterò.

 

 

altra domanda please :

per vite posterirore intendi la regolazione aria-miscela ... vero ?

e in questa operazione la vite che regola il minimo come si dovrebbe gestire?

 

grazie

 

tillio

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  • 3 weeks later...

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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