Albi Inviato 6 aprile 2017 - 17:12 Share Inviato 6 aprile 2017 - 17:12 Ciao a tutti ho avrei bisogno dei vostri consigli perché da sta carburazione della vespa non ne vengo più fuori Premettendo che non ho nessuna perdita/sfiato vi do una breve descrizione del motore e poi vi espongo il problema. Gruppo termico 102 malossi 36 8691 raccordato ai carter ma non il terzo travaso, albero anticipato, carburatore 19/19 shbc getto min e starter mai toccati getto max 93, marmitta polini a banana, velocità max misurata oggi con gps 93.4 Km/h (circa il mio peso in Kg ). Tutto sommato la vespa va bene ma potrebbe fare di più, mi spiego meglio. Il problema maggiore è ai bassi, ovvero fatica a prendere i giri poi da un certo punto in su è tutta coppia, la vite laterale adesso è svitata di 1/2 giro prima era a 1 giro ma in decelerazione la vespa faceva enormi vuoti quasi sembrava che si spegnesse e solo se alzavo i giri di gas si riprendeva, inoltre dopo aver fatto 4/5 Km a motore caldo faceva fatica ad accendersi 7/8 pedalate mentre da fredda partiva subito senza bisogno di tirare lo starter. Ora che la vite è regolata a 1/2 giro va meglio ovvero non fa vuoti in decelerazione e per accenderla da fredda bisogna tirare lo starter, mentre a motore caldo parte al primo colpo (anche se a fatica), ai bassi comunque è ancora lenta a salire. Per quanto riguarda il comportamento agli alti secondo me vorrebbe ancora più miscela perchè ho fatto la prova candela dopo circa 2 Km in quarta a tutto gas mi sono fermato, ho smontato la candela e il colore era beige o marroncino chiaro chiaro, inoltre ho fatto anche la prova dello starter ovvero mentre ero in quarta a tutto gas ho tirato la leva dello starter e la vespa prendeva più giri. Il risultato di queste 2 prove mi fa pensare che dovrei alzare ancora il getto del massimo e allo stesso tempo per migliorare ai bassi (visto che passando da 1 a 1/2 giro è migliorata) mi verrebbe da chiudere ancora la vite ma ormai sono solo a 1/2 giro e non credo che le faccia benissimo chiuderla di più ......... Aggiungo che spillo e galleggiante chiudono alla perfezione, dovrei forse agire sul getto del minimo ??? ma non credo che abbia molto senso anche perchè il minimo non glielo faccio tenere, ovvero la vite che regola il minimo è tutta svitata. Attendo con ansia i vostri pareri e grazie in anticipo. Help !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 10 aprile 2017 - 16:10 Share Inviato 10 aprile 2017 - 16:10 Scusate ragazzi, non sono stato a leggere tutti i post di questa discussione e, forse questa domanda è già stata posta. Neropongo dice che se la candela è scura ( dopo aver tirato e spento il motore in corsa ), bisogna diminuire il getto massimo. Ora, io ho l'originale ( mi pare 52 ), di quanto dovrei diminuirlo? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 aprile 2017 - 22:16 Share Inviato 12 aprile 2017 - 22:16 Scusate ragazzi, non sono stato a leggere tutti i post di questa discussione e, forse questa domanda è già stata posta.Neropongo dice che se la candela è scura ( dopo aver tirato e spento il motore in corsa ), bisogna diminuire il getto massimo. Ora, io ho l'originale ( mi pare 52 ), di quanto dovrei diminuirlo? Grazie. la candela è del corretto grado termico? Sotto il 52 è rischioso .... sei molto al limite con la carburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 17 aprile 2017 - 17:50 Share Inviato 17 aprile 2017 - 17:50 Ciao Sartana, scusa il ritardo. La candela che ho montata è una BOSCH W7 AC. Prima montavo la CHAMPION L86 C. Quello che succede è che parte male, devo spingerla ( 2 metri e parte ), o se gli pulisco la candela essa parte subito. Sotto alla vaschetta del galleggiante si forma sempre dell'olio. Ah, dimenticavo, la vespa è una 50 N del '64 ed ha tutto originale, carburatore 16/10 shb. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
whitedevils Inviato 5 settembre 2018 - 11:03 Share Inviato 5 settembre 2018 - 11:03 Scusate ragazzi se mi intrometto. Sto cambiando il padellino originale con una proma, attualmente ho tutto originale con un shb 19 con getto max 78 e vite miscela a 2 giri e gira abbastanza bene. Secondo voi di quanto dovrei aumentare il getto max con la proma? pensavo di provare un 82. Grazie x i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 5 settembre 2018 - 15:41 Share Inviato 5 settembre 2018 - 15:41 Scusate ragazzi se mi intrometto. Sto cambiando il padellino originale con una proma, attualmente ho tutto originale con un shb 19 con getto max 78 e vite miscela a 2 giri e gira abbastanza bene. Secondo voi di quanto dovrei aumentare il getto max con la proma? pensavo di provare un 82. Grazie x i consigliciao, 2 punti in più di getto dovrebbero bastare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoPrimavera Inviato 8 luglio 2019 - 13:35 Share Inviato 8 luglio 2019 - 13:35 Ragazzi ciao, vespa et3 motore revisionato, carburatore originale, quindi 19/19 sbh, getti originali, marmitta sito siluro.. Mi spiegate la vite con la molla che funzioni ha, e mediamente quanto va aperta da tutto chiuso? Inoltre se vado ad istallare una marmitta Proma d'epoca, quella senza il silenziatore ma solo con la cannetta sotto, devo cambiare anche dei getti? Spero che la descrizione della marmitta sia chiara Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 luglio 2019 - 15:20 Share Inviato 8 luglio 2019 - 15:20 1 ora fa, AlbertoPrimavera dice: Ragazzi ciao, vespa et3 motore revisionato, carburatore originale, quindi 19/19 sbh, getti originali, marmitta sito siluro.. Mi spiegate la vite con la molla che funzioni ha, e mediamente quanto va aperta da tutto chiuso? Inoltre se vado ad istallare una marmitta Proma d'epoca, quella senza il silenziatore ma solo con la cannetta sotto, devo cambiare anche dei getti? Spero che la descrizione della marmitta sia chiara Grazie. la vite con molla serve a fare la carburazione di fino del circuito del minimo serve a regolare l'aria in ingresso nel circuito - più sviti e più ingrassi. Solitamente si mette a 1,5-2,5 giri dal tutto avvitato se monti proma aumenta getto max di 2-4 punti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlbertoPrimavera Inviato 9 luglio 2019 - 07:21 Share Inviato 9 luglio 2019 - 07:21 16 ore fa, sartana1969 dice: la vite con molla serve a fare la carburazione di fino del circuito del minimo serve a regolare l'aria in ingresso nel circuito - più sviti e più ingrassi. Solitamente si mette a 1,5-2,5 giri dal tutto avvitato se monti proma aumenta getto max di 2-4 punti Grazie mille Santana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheFlyingTruckDriver Inviato 14 settembre 2021 - 13:27 Share Inviato 14 settembre 2021 - 13:27 Salve a tutti. Ho un po' di dubbi sulla carburazione della mia VMA1 del '65 che ha alle spalle una storia travagliata. Preambolo: acquisto questa vespa a inizio estate. Ad una prima occhiata sembrava messa bene, tiri l'aria e parte subito, minimo ok, breve prova su strada perche' non e' assicurata, la vespa e' fredda ma va bene, unici difetti parevano essere la marmitta non originale (padellino Sito) e la bobina A/T esterna. Poco male dico io, la marmitta saranno 2/300 euro (se la trovo) e per la bobina me la cavo con meno se proprio la voglio rimettere interna. Il giorno dopo averla portata casa (70km) comincinao le magagne. L'impianto elettrico fa le bizze, e li' scopro che il volano non e' il suo originale, lo statore e' un Primavera aftermarket (manca pure il feltrino !): puntine, condensatore e bobina nuova nell'arco di 7 giorni. 7 giorni di spedavellate che hanno dato il colpo di grazia all'ingranaggio della messa in moto. Morto proprio. Apriamo tutto. Quando apro trovo: Cilindro e testa ET3 con pistone cotto, albero con biella con stemma esagonale, forse l'hanno sotituita, forse hanno messo un albero ET3, ingranaggi del cambio sicuramente non suoi ma di un 4 marce anni '70. Valvola e carter pompa con qualche, a dire il vero lievissimo, segno di grippaggio. Compro volano originale, cilindro 2 travasi con testa decentrata con stemma rettangolare,quindi dell'epoca, e lo rettifico inquanto un blocco di ruggine anche dentro (la canna era ancora 55mm precisi, mai rettificato). Cambio tutto quello che c'e' da cambiare. Motore nuovo. Fine preambolo. Ora viene la stranezza. Il carburatore e' un shb 16/16 comprato in tempi piu' recenti vista la vaschetta in plastica. Il settaggio VMA1 sarebbe Max 74 Min 45. Con cilindro ET3 e marmitta padella Sito il settaggio che ho trovato era getto Max 63 Min 38 senza filtro di maglia dentro la scatola (quindi sfiltrato), valvola gas tipo .1 (quella senza scasso smagrente sul retro) e vite del circuito del minimo svitata di quasi 5 giri. 🤔 Ah, l'anticipo di accensione era di 24' come per la Primavera, quando l'ET3 ne vuole meno, mi pare 17/18, ma sicuro non 24'. Ora, con motore rifatto e cilindro 2 travasi messo a nuovo sono partito con i getti da manuale, messo la retina nel filtro e ho cambiato la valvola mettendo la .2 che ha lo scasso piccolo. Ho scelto la valvola .2 perche' il ricambio Piaggio e' lo stesso della v5a1 sportellino piccolo che posseggo e' ha appunto quella valvola (98084). La carburazione e' grassissima, fuma moltissimo, tanto che dopo qualche km di prova la candela comincia a saltare le accensioni per quanto e' imbrattata. La pulisco e riparte. Provo a mettere un getto da 68 ma siamo sempre li'. Mi e' rimasto da provare il settaggio 63/38, anche se il 38 di minimo che richiedeva 5 giri di apertura vite e' senz'altro troppo piccolo, ma per il momento non sono riuscito a procurarmi getti del minimo intermedi. Qualcuno ha un'idea sul perche' questo motore richieda getti tanto piu' piccoli di quelli "standard" ? L'unica variabile qui, mi pare, a questo punto sia la marmitta. Ma che ci sia tutta questa differenza tra un padellino Sito e l'originale Piaggio ??? Grazie per la pazienza dedicata alla lettura ! Ditemi pure la vostra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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