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restauro pk 50s 1983


simn
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Una domanda su Vespa PK versione 50 anno 1983:

montava interruttore luce di stop post.?

qualcuno sa suggerirmi qualche sito/forum dedicato alla storia, al restauro, dove posso trovare informazioni codici colori e libretti uso e manutenzioni ?

Poichè il numero del telaio si legge malissimo, quasi non si capisce il numero come posso fare per riuscire a capirne con esattezza il numero ?

Grazie smn.

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Ciao Simn

la tua e' una domanda da 100 milioni di dollari, la vespa Pk purtroppo e' sempre stata ignorata e si trovano ben poche nozioni in merito.. e credimi che ho cercato tanto.

Se mi mandi il tuo indirizzo email ti posso mandare una copia del manuale d'officina della Pk.

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Grazie per la disponibilità e sopratutto mi fa piacere che qualcuno condivida con me l'assoluta assenza di info sulle PK.

Infatti non sono poi così male e con l'andare del tempo riusciranno ad avere un pò di considerazione (almeno le prime serie PK e PKS).

Personalmente oltre ad altre Vespe ben più ricercate (VNA, VB, GTR, SV,50L,R e special, ET3 e PE) ne possiedo 3 di cui una senza frecce che vorrei ristrutturare completamente e con i colori originali ma le info tecniche scarseggiano ovunque.

La mia mail è s.cei@kedrion.com .

Grazie di nuovo.

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Io non ho uno di questi modelli, ma è da un po che li ho rivalutati. Sarebbe proprio da superare questo inspiegabile :nono: boicottamento di questi modelli e la conseguente mancanza informazioni. Soprattutto a distanza di 25 anni! Sono delle vespe a tutti gli effetti! Di metallo, con le marce e sorelle dei Vesponi px che non mi sembra abbiano questa discriminazione.

 

Io propongo di utilizzare il vrwiki che ho visto che ha già l'elenco dei modelli in questione cominciando ad esempio ad inserire le foto dei modelli prese da siti internet o dagli esemplari che si posseggono. Poi passare alle info tecniche, colori ecc. Alla fine si tratta di modelli ancora molto diffusi.

 

Modelli - VRwiki

 

Modelli 50

Vespa PK 50 82-88 V5X1T 1101-17512 Vespa PK 50 S 82-86 V5X2T 1101-221578

Vespa PK 50 S Elestart 83-86 V5X2T 3000001-3009325

Vespa PK 50 SS 83-87 V5S1T 1101-7172

Vespa PK 50 SS Elestart 83-86 V5S1T 3000001-3001208

Vespa Automatica PK 50 S 84 VA51T 1101-1352

Vespa Automatica PK 50 S El 84-85 VA51T 3000001-3002122

Vespa PK 50 XL Plurimatic 86-89 VA52T 1101-4989

Vespa PK 50 XL 85-90 V5X5T 1101-193519

Vespa PK 50 XL Elestart 85-90 V5X3T 3000001-3010706

Vespa PK 50 XL Plurimatic El 86-90 V???T 3000001-3014507

Vespa PK 50 XLS 86-90 V5S2T 1101-016464

Vespa PK 50 XLS Plurimatic 87 VA51T 1101-1670

Vespa PK 50 XLS Plurimatic El 87-89 VA51T 3000001-3000999

Vespa PK 50 XL Rush 88-90 V5X4T 1101-62170

Vespa PK 50 XL Rush El 88 V5X4T 3000001-3002036

Vespa 50 N 89-90 V5X5T 1101-44579

Vespa 50 N Plurimatic 89-90 V5P1T 1101-6025

Vespa Scatto 90 TVP1T 1101-7948

Vespa Sfera 90-? NSL1T 1101-2318

Vespa 50 VSN1T 90-? VSN1T 1101-57991

Vespa 50 Automatica 90-? V5P2T 1101-9064

Modelli 125
Vespa PK 125 82-85 VMX1T 1101-8378 Vespa PK 125S 82-86 VMX5T 1101-62606

Vespa PK 125S Elestart 83-86 VMX5T 3000001-3006295

Vespa Automatica PK 125S 83-86 VAM1T 1101-3366

Vespa Automatica PK 125S El 83-84 VAM1T 3000001-3007758

Vespa PK 125 ETS 84-85 VMS1T 1101-12811

Vespa PK 125 XL 86-90 VMX6T 1001-54751

Vespa PK 125 XL Plurimatic 87-90 VVM1T 1101-20103

Vespa PK 125 XL Plurimatic El 87-90 VVM1T 3000001-3001582

Che ne pensate? Si può fare?

 

Poichè il numero del telaio si legge malissimo, quasi non si capisce il numero come posso fare per riuscire a capirne con esattezza il numero ?

 

E' sverniciato o ha la sua vernice sopra? Se è verniciato puoi sverniciarlo con un gel sverniciatore, se invece è a ferro nudo di consiglio qualche goccia di "acido cloridrico" puoi usare anche quel liquido togli rugine che si usa sui tessuti, solo che è molto più diluito.

Ma poi scusa i documenti non li ha la vespa?

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per quanto riguarda l'interruttore dello stop la 50 ne era sprovvista, ma si può aggiungere smontando il pedale del freno posteriore, è già predisposta. per quanto riguarda i colori se ricordo bene per la prima serie, pk e pk s esisteva il bianco ed il rosso. la mia era bianca.:azz: ed era affidabilissima, non mi ha mai lasciato a piedi. aveva solo un difetto un paraolio che si rompeva spesso e via l'olio nei freni posteriori.

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per quanto riguarda l'interruttore dello stop la 50 ne era sprovvista, ma si può aggiungere smontando il pedale del freno posteriore, è già predisposta. per quanto riguarda i colori se ricordo bene per la prima serie, pk e pk s esisteva il bianco ed il rosso. la mia era bianca.:azz: ed era affidabilissima, non mi ha mai lasciato a piedi. aveva solo un difetto un paraolio che si rompeva spesso e via l'olio nei freni posteriori.

 

La mia pk50 xl ce l'aveva

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Sarebbe interessante aggiungere le PK al database telai almeno per le più vecchie, questo permetterebbe corretti restauri e soprattutto un riqualifica delle stesse: alla fine come già detto sempre di vespe si tratta peraltro (velocità apparte) molto godibili, con un buon assetto di guida e con ricambi a costi accessibili oltre ad essere degli small PX.

Per quanto riguarda il numero di telaio, ho tolto tutta la vernice e la ruggine che lo ricopriva ma purtroppo i numeri sono quasi illeggibili e non riuscendo ad evidenziarli meglio spero che in motorizzazione non facciano storie.

Se altri hanno suggerimenti sono ben accetti.

Ultime nota dolente: ripresa e velocità non proprio fulminee:

credete con aggiungendo un 75cc ed una marmitta espansione cambi qualcosa mantenedo il 16/10; sapete consigliarmi i getti giusti con questo abbinamento?

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simn ottima domanda, sono interessato anche io al discorso "prestazioni"....non ho voglia di cambiare il carburatore, e vorrei sapere fino a che "cilindrata" posso aumentare senza grosse modifiche...

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max 75 cc ed aumento del getto carburatore cercate in tuning.

Conviene fare un controllo anche al collettore di scarico e vedere se non è quello strozzato originale che limitava le prestazioni a 45 km/h

Guarda qui: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/11542-marmitta-prima-serie-50-n-sostituirla.html#post167101

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Il PK 50 - PK 50 S non aveva la luce di stop. Infatti anche il gruppo ottico era più piccolo di quello della 125.

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finalmente un po' di puro e sano VesP(k)RIDE! :applauso::applauso::applauso:

 

@ simn e gli altri: bravi, e siatene sempre orgogliosi ;-)

 

è molto bello che sia VR a riscoprirla e riconoscerle il giusto spazio :applauso:

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Del resto che la PK abbia la sua dignità di Vespa è fuori discussione, e su queste pagine difficilmente si leggono posizioni assurdamente intolleranti ;-)

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  • 8 months later...

la vespa pk50 S non montava alcun interruttore per lo stop del freno dietro, anche se, come tutti i modelli vespa (o quasi) c'è la predisposizione, trovato un modelo che funzionava perchè stare a cambiarlo? quindi sono tutti uguali quelli dei 50ntini.

anchio sono un possessore di vespa 50 pk (assai poco felice) a causa di due incidenti che mi sono costati cari.....ora è di nuovo in restauro....anche se mi costa cara...ma come si fa ad abbandonare un amica di infanzia?

 

volevo chiedere se potevo anchio avere il manuale....visto che ne sono completamente sprovvisto!!!

 

(anche io faccia di culo)

 

ciaoooooooo

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Sarebbe interessante aggiungere le PK al database telai almeno per le più vecchie, questo permetterebbe corretti restauri e soprattutto un riqualifica delle stesse: alla fine come già detto sempre di vespe si tratta peraltro (velocità apparte) molto godibili, con un buon assetto di guida e con ricambi a costi accessibili oltre ad essere degli small PX.

Per quanto riguarda il numero di telaio, ho tolto tutta la vernice e la ruggine che lo ricopriva ma purtroppo i numeri sono quasi illeggibili e non riuscendo ad evidenziarli meglio spero che in motorizzazione non facciano storie.

Se altri hanno suggerimenti sono ben accetti.

Ultime nota dolente: ripresa e velocità non proprio fulminee:

credete con aggiungendo un 75cc ed una marmitta espansione cambi qualcosa mantenedo il 16/10; sapete consigliarmi i getti giusti con questo abbinamento?

 

bhe....i 75 da un pò di vigore per quanto riguarda ai bassi, ma se non si lavora l'albero rischia di non avere abbastanza miscela nel cilindro in quanto la fase di aspirazine dura troppo poco, sulla mia ho fatto le prove con carburatore del 19 e 75cc, con rapporti originali, senza lavorare l'albero (anticiparlo, fresando un pezzo di spalla in modo che va a chiudere il condotto di ingresso in ritardo), quindi con albero originale, la vespasotto mugghiava mica poco, e le salite se le mangiava, ma in pianura non oltrepassava i 55...con lo scarico riesci a guadagnare qualcosa, ti consiglio vivamente il polini a banana, è omologato e rende molto bene.

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Il manuale d'officina della PK lo trovate anche nell'area Download:

 

Download | Smallframe | Manuali officina

 

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  • 5 months later...

Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum ho visto questa discussione e visto che anch'io ho una pk 50 dell'83 mi farebbe molto comodo avere una copia del manuale citato da neropongo.

Grazie a tutti comunque.

Nel caso la mia mail è matteoerp@hotmail.it

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  • 2 months later...

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