Vai al contenuto

vespa 50 l 1968

vespalusso68
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, come gia accennato nel post precedente, apro questo nuovo topic sul restauro della mia vespa 50, dove potrete parlare e discutere e darmi suggerimente su questo restauro. :D:D

laciate molti commenti miraccomando :wink:

dscn0317_175.jpg

dscn0315_154.jpg

dscn0316_828.jpg

dscn0319_397.jpg

dscn0326_359.jpg

photo278_158.jpg

photo374_165.jpg

photo349_165.jpg

photo398_629.jpg

photo400_121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Bene :-) , innanzi tutto ho spostato il tuo post nel forum adatto e cioe' Restauro ed informazioni storiche/Smallframe in maniera da dargli la giusta visibilita' e trovare qui le persone piu' esperte sulle "piccoline". ;-)

Al momento che dire... certamente stai facendo un ottimo lavoro e sono curioso di sapere

1) come hai portato a ferro il telaio

2) capire cosa hai dato (mi pare un antiruggine) prima a tutta la vespa e poi come fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ehm... allora per prima cosa l'ho smontata e ho pensato di portarla da un marmista di fiducia per sabbiarla e portarla a lamiera in modo da vedere tutti i problemi del telaio, per seconda cosa l'ho portata da un carrozziere che dopo aver averla battuta un bel pò, ha passato sulla parte posteriore una prima mano di antiruggine, poi ha tagliato una parte dei fondi(le pedane) per farle rifare nuove e dopo avergli passato l'antiruggine grigio ha passato la prima parte di fondo.

adesso continuerà passandogli il siggilante lamiera catalizzato in modo che questa vespa sarà ancora intatta fino a quando non avrò figli :P . e appena possibile vi farò avere le altre foto del restauro!.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Dovresti cambiare la leva della messa in moto. Quella che hai adesso è del PK. Spero poi, che toglierai quella morsettiera da sotto il telaio, quella serviva per giuntare l'impiano elettrico. Puoi beinissimo saldare i fili, per allungarli, e invece di mettere il nastro adesivo, per proteggere il filo scoperto, usa la guaina termorestringente e non si vedrà quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

quindi ti ha sabbiato la vespa un marmista?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

è stata sabbiata con acqua e sabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

e si è proprio vero... poi vi volevo chiedere se ho fatto un buon affare a comprare questa sella.....ditemi voi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=015&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=250090946172&rd=1&rd=1

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Un bravo, sopratutto, al carrozziere che ha verniciato la tua vespa. Il lavoro, sembra ben eseguito.

Ora, però, iniziano i dolori:

il colore della tua vespa è molto bello, ma non è uno dei colori previsti per essa. Per sapere hc evespa è la tua, bisogna risalire al numero di telaio ed alla sua sigla. Dal tuo nick, sembrerebbe che tu sei un patito della vespa 50 L. La vespa 50 L, ha come sigla del telaio V5A1T e la numerazione inizia dal n° 500001 e termina con il n° 637063. Se la tua vespa, quindi, ha un n° di telaio compreso tra quelli che ti ho indicato, allora è una vespa 50 L ed i colori previsti per questo modello di vespa, sono:

Azzurro metallizato, dal n° 500001 al n° 540000; codice MaxMeyer 1.268.7114;

Azzurro metallizato chiaro dal n° 540001 codice MaxMeyer 1.268.0110;

Giallo dal n° 500001 codice MaxMeyer 1.298.2916;

Avorio New York dal n° 540001 codice MaxMeyer 1.268.3901;

Giallo Positano dal n° 540001 codice MaxMeyer 1.298.2902;

Verde Mela dal n° 500001 al n° 540000 codice MaxMeyer 1.298.6302;

Rosa Schoching dal n° 500001 al n° 540001 codice MaxMeyer 1.298.0983.

Spero che questo non sia un brutto colpo per te, ma non ci hai mai detto nulla riguardo al colore. Comunque, se il colore non dovesse essere quello giusto, non ci vuole molto a cambiarlo, a patto di non montare nulla alla vespa, altrimenti complicheresti il lavoro del carrozziere. Riguardo alla sella, sempre se la tua è una vespa 50 L, non è la sella giusta. La vespa 50 L era l'unica vespa 50 a montare originale la sella a due posti, il classico sellone, insomma. Se vuoi farci sapere altro, saremo ben lieti di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..infatti sembra che sia una 50 L ... almeno da quello che vespalusso68 scrisse qui

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ragazzi, è proprio una 50 l del 1968, e per quanto riguarda i colori sono molto informato anch'io, solo che ho voluto un pò spezzare l'originalità di questa vespa con questo colore, che mi hanno detto appartenesse alla prima serie della l del 63, proprio perchè tra i colori della mia vespetta non c'era nessuno che mi piaceva, per quanto riguarda le sella questa era quella che mi piaceva di più e quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ok. Tieni presente però, che in questo caso, se tu volessi iscrivere la vespa al registro storico, avresti delle grosse difficoltà, giusto per usare un eufemismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

La sella tra quelle rifatte adesso, e' una delle migliori che abbia visto, tra l'altro a un buon prezzo, quindi hai fatto benone a prenderla! ;-)

Per il colore della Vespa in effetti quello dovrebbe essere il colore che aveva la prima serie nel 1963 e poi uno dei colori per alcuni anni a seguire cioe' il Verde MaxMayer - 1.298.6301

sicuramente bello anche se non fedele all'origine del tuo modello ma se a te piace cosi' va benissimo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Administrators
ADMIN
l'ho gia iscritta all'F.M.I. e al registro storico, mi manca solo l'assicurazione....spero di andare al più presto a farla ciauz....

:mah: Scusa ma se una settimana fa la dovevi ancora montare come e' possibile che tu l'abbia gia' iscritta al Registro Storico?

Forse vuoi dire che hai spedito le foto e la pratica per l'iscrizione!

Comunque e' molto bella, complimenti davvero, :D

l'unica cosa che a me proprio stoma e' la leva di avviamento del PK.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la leva hai ragione.....vedrò al più presto di sostituirla, comunque mi sono iscritto all'F.M.I. e mi hanno dato la dichiarazione e entro 90 giorni mi dovrebbero arrivare a casa tutti i documenti dell'iscrizione a registro storico..mi sbaglio??

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bellissima, i miei complimenti!

Oltre alla leva anche il copriventola è della PK. Noto che i cerchi sono da 10", non so se alla FMI se ne accorgeranno..

Per la sella non credo facciano storie, anche se sulla L il gobbino non c'è mai stato.

Ad ogni modo veramente bella. Occhio che se tieni il gruppo 50 originale con le ruote da 10" avrai una Vespa assai pigra, pur guadagnando, con un certo abbondante lancio, qualche km/h (pochi, comunque!)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
per la leva hai ragione.....vedrò al più presto di sostituirla, comunque mi sono iscritto all'F.M.I. e mi hanno dato la dichiarazione e entro 90 giorni mi dovrebbero arrivare a casa tutti i documenti dell'iscrizione a registro storico..mi sbaglio??

:vespone:

I 90 giorni sono in effetti i tempi quasi giusti (a volte si fa anche prima) se e' tutto corretto dovresti aver firmato e compilato un modulo per l'iscrizione, versato 30 euro (oltre all'iscrizione FMI di 28 o quel che l'e') e consegnato 8 foto della Vespa. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, ho effettuato il pagamento e ho consegnato 2 foto laterali dx, 2 sx, 1 d'avanti e 1 di dietro, e mi hanno rilasciato subito la dichiarazione dell'F.M.I., per i cerchi: ho dovuto metterli, perchè essendo abbastanza alto era troppo (buffa) la vespetta con me sopra, e per il motore, era già modificato con pezzi 47;;;credo;;;anche se sono un po vecchi almeno la fanno andare un pò più veloce, e il copri ventola, era l'unico che sono riuscito a trovare nuovo....ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti