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Valvola carter mai vista


Black Baron
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Salve, ho appena sballato de carter per PX 125/150 che attendevo, ho notato che la valvola di aspirazione e' in buono stato ( i grafietti sono superficiali, passando con un cacciavitino non si sentono grossi canali anche con il dito) soltanto vedo due fresature trasversali alla valvola, voi ne sapete qualcosa? , ho misurato la lunchezza della valvola con altro carter e l'aperture e' uguale pure se per illusione ottica sembra aperta,non e' che quelle fresature sono state fatte dalla piaggio per evitare possibili aperture della stessa? spero di essere stato chiaro posto delle fotografie,e anche la serie del motore? v8x1m

100_1672.jpg

100_1676.jpg

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i carter sono della px 80 (sembrerebbero arcobaleno vista la fresatura interna alla valvola per aumentarne l'ampiezza e quindi la fasatura dell'aspirazione), le due fresature laterali "probabilmente" sono per evitare che in particolari situazioni il bordo della spalla dell'albero possa battere contro il bordo della valvola.

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Vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato, da quello che sapete ,li posso usare per riassemblare un motore px 125 o c'e' qualche modifica da apportare, come gia' detto la lunghezza della vanvola e uguale al carter mio cosi l'imbocco dalla parte del carburatore. Grazie

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alex, questi carter verranno utilizzati per una vnb1 ( 2 travasi) in quanto ho tutto, tranne il carter lato valvola perche',e' rimasto saldato il perno che fissa il motore al telaio all'interno della traversa , e nessun espediente: pressa ,trapano, cannello, sono riusciti spostarlo anche di 1 mm, siccome ci sono molti post riguardanti l'adattamenti di gruppo e creazione di 3° travaso, tramite riporti con saldatura, ho optato per carter di px, spero che tutti gli organi del cambio , frizione perno ruota ecc. siano compatibili con nuova coppia di carter , altrimenti li terro cope ricambio , non si sa mai .

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alex, questi carter verranno utilizzati per una vnb1 ( 2 travasi) in quanto ho tutto, tranne il carter lato valvola perche',e' rimasto saldato il perno che fissa il motore al telaio all'interno della traversa , e nessun espediente: pressa ,trapano, cannello, sono riusciti spostarlo anche di 1 mm, siccome ci sono molti post riguardanti l'adattamenti di gruppo e creazione di 3° travaso, tramite riporti con saldatura, ho optato per carter di px, spero che tutti gli organi del cambio , frizione perno ruota ecc. siano compatibili con nuova coppia di carter , altrimenti li terro cope ricambio , non si sa mai .

 

Se sono carter tipo Arcobaleno in teoria il cambio della VNB non va bene.

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be allora innanzi tutto accoppiare due carter diversi anche a parità di modello è altamente sconsigliato e poi comunque la matricola è proprio dal lato del braccio del carter ovvero quello lato valvola.

 

Per la parte tecnica, i due semicarter quando escono dalla fusione vengono lavorati insieme come ad esempio la spianatura e tornitura della sede del cilindro e sopratutto le sedi degli alberi e relativi cuscinetti interni vengono centrati ed allineati con i carter accoppiati. Due carter provenienti da fusioni diverse, stampi diversi e lavorazioni di tornitura e spianatura diversi potrebbero essere perfettamente combacianti solo per un miracolo.

 

Buona fortuna

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mmmh...controlla il diametro dell'imbocco del cilindro nel carter, se non ricordo male qualcosa di diverso rispetto ai carter del 125/150 devono averlo.

 

 

Nebo, hai ragione :Ave_2:, l'imbocco del carter e' di qualche 10° piu' stretto, non e un problema in quanto gli faro' dare una alesata da un tornitore amico , la cosa che mi ha sorpreso e che il cilindro Polini per questa tollerana non entra, mentre l' originale piaggio entra e si blocca a meta' dei travasi in quanto c'e' del materiale in piu' ;un espediente per evitare maggiorazioni della cilindrata ( con un lavoro di fresatura su travaso si risolve il problema) comunque andro' con una coppia di carter con valvola rovinata,ma chiusi per vedere la differenza e poi portero quelli del px 80 ad alesaggio ottimale per ospitare cilindri Nazionali .:mavieni:

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mmmh...controlla il diametro dell'imbocco del cilindro nel carter, se non ricordo male qualcosa di diverso rispetto ai carter del 125/150 devono averlo.

 

be allora innanzi tutto accoppiare due carter diversi anche a parità di modello è altamente sconsigliato e poi comunque la matricola è proprio dal lato del braccio del carter ovvero quello lato valvola.

 

Per la parte tecnica, i due semicarter quando escono dalla fusione vengono lavorati insieme come ad esempio la spianatura e tornitura della sede del cilindro e sopratutto le sedi degli alberi e relativi cuscinetti interni vengono centrati ed allineati con i carter accoppiati. Due carter provenienti da fusioni diverse, stampi diversi e lavorazioni di tornitura e spianatura diversi potrebbero essere perfettamente combacianti solo per un miracolo.

 

Buona fortuna

 

Ciao Alex , non accoppiero' mai due carter diferenti ,ad un mercatino trovai un solo carter, ma per il motivo che hai gia' spiegato non lo acquistai, per questo ho preso la coppia

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Se sono carter tipo Arcobaleno in teoria il cambio della VNB non va bene.

 

Salve Marben, con il sito scoterhelp risultano dell' 81 quindi di tipo px, ti ringrazio della dritta, che tu sappia quali sono le diff. sostanziali tra serie arcobaleno e px , ed eventuale compatibilita' con argani di trasmissioni di vespe piu' vecchie.

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Oramai, come ho già sottolineato più volte, non conviene più trapiantare sulle nonnette con ruote da 8" un motore 3travasi PX.

Basta montare il pinasco 177 2travasi, e un carburatore 20/20D per avere prestazioni più che ottime.

La fregatura, con motore px125-150 e ruota da 8 sono i rapporti...per avere un motore potente sfruttabile, a stento è sufficiente la primaria extralong della malossi

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