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Marce che scappano! P200E (PX)


crislink
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Anzitutto Buon Anno a tutti,

il mio l'ho iniziato male, o meglio continua ad andare male siccome il mio principale mezzo di locomozione fa i capricci, la mia P200E.

 

La dannatissima croce del cambio ha problemi un pò troppo spesso per i miei gusti: evidentemente c'è qualche problema che mi sfugge, perchè ci sta tutto che dopo 10milakm si deve cambiare perchè si consuma, ma non è possibile che inizia a fare le bizze dopo che è stata cambiata da qualche mese 3/4, visto che il mio utilizzo della vespa è alquanto sano... insomma la so guidare.

L'ultima volta che l'ho cambiata, con l'ausilio di mio padre, ho cambiato anche diversi ingranaggi della frizione, eppure mi sembra strano che dopo che la croce durata più di un anno (almeno!) e cambiata ad agosto/settembre 2008 (scappavano tutte le marce tranne la 4a la vespa era inguidabile) riproponga gli stessi scomodissimi inconvenienti in un lasso di tempo di qualche mese... e di 2-3000km percorsi, massimo!

 

Mi sapreste aiutare? Mio padre dice che ci sono altri ingranaggi che potrebbero essersi consumati, ma io non ne so niente in confronto a lui...

Avete passato storie simili?

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La crociera che hai sostituito è originale?

Se guidi la Vespa bene e ci metti l'olio del cambio, non è normale cambiare una crociera dopo 10.000 km, deve durare almeno 50/60.000 Km con utilizzo prevalentemente cittadino. Se fai molto extraurbano può durare anche molto di più prima di dare problemi.

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Concordo: Crociera originale piaggio e regolazione cavi non troppo tirati.

 

Spero che tu non abbia cambiato la posizione dei singoli ingranaggi del cambio.

Quando si smontano, si devono rigorosamente rimontare nella loro posizione originale.

 

Ciao Tommy

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comunque sabato provvederò a cambiare

 

- selettore

- crociera

- cavi se necessario

 

secondo voi gli ingranaggi del cambio (quelli che non si devono spostare di posizione ma devono essere tolti e rimessi nello stesso lato e ordine) sono soggetti a particolare usura? potrebbero essere anche quelli i colpevoli dell'usura della crociera troppo veloce?

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L'usura degli ingranaggi del cambio è bassissima, Non ho mai visto ingranaggi realmente usurati. Possono capitare rotture, con denti spezzati, ma denti smussati non ne ho mai visti.

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  • 8 years later...

Selettore o crociera? MI aiutate a capire le differenze e risolvere? alla mia p200 e scappa e rientra solo la terza. cavi di giusta regolazione, "revisionata" da meccanico di molta fiducia di recente: lui mi diceva la crociera da sostituire più avanti ma la marcia scappa troppo spesso a mio parere e vorrei fosse perfetta. Inoltre se fosse la crociera non dovrebbe accadere in ogni marcia?

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No, l'usura della crocera manifesta il problema prevalentemente in seconda e terza marcia. È molto probabile che sia proprio la crocera, ma il selettore non deve essere trascurato, ed invece la maggior parte di chi sistema motori Vespa lo trascura del tutto.

 

Il selettore può accentuare il problema o, addirittura, causarlo; è importante verificare che non abbia giochi anomali: in primo luogo, controllando la levetta col rullo, che gioca un ruolo fondamentale nella precisione dell'innesto (ovvero del corretto allineamento fra la crocera e gli ingranaggi). Questa levetta è ruota su un perno, che è una sorta di prigioniero con l'innesto a taglio e la parte interiore filettata. Sia la leva, sia il perno si consumano e non poco: nella prima si asolano i fori, il secondo si incide nei punti di contatto con la levetta. Questi due pezzi sono tuttavia reperibili come ricambio e la loro sostituzione non è particolarmente complessa. La loro usura si può intuire semplicemente manovrando il cambio e osservanone i movimenti, col coperchio rimosso.

È poi opportuno controllare che anche nella parte interna non vi sia usura o altri problemi; per questo, però, occorre rimuovere il selettore dal carter e verificare almeno due aspetto: il primo è che il leveraggio non abbia gioco rispetto all'alberino solidale alla puleggia coi denti (quella su cui insistono i cavi); il secondo è che l'alberino stesso non abbia eccessivamente ovalizzato la fusione del selettore.

 

Tutti questi elementi, infatti, incidono sulla corretta posizione della crocera rispetto agli ingranaggi; in casi estremi, a seguito di piccoli movimenti sul comando, in folle si può arrivare a sentire il rumore di attrito della crocera sugli ingranaggi vicini.

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Per preservare il selettore e fargli avere una vita duratura la cosa importante sono i cavi registrandoli con una giusta tensione non eccessiva, meglio un pochino di gioco in più seconda cosa, tenere i movimenti ben lubrificati ingrassandoli bene ciò preserva sia i cavi sia il selettore.

Sulla qualità della crocera originale o meno il risultato non deve essere quello, usura degli ingranaggi di solito anche nelle vespe datate non mi è mai capitato neppure nella mia del 47, sono ancora nuovi.

Un mio detto:

 

Quando senti un cigolio

unta bene e prega dio

e se non hai fatto danni

avrai fortuna per cent'anni..

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scusate, come si è risolta la problematica? Ho lo stesso problema, solo in terza marcia, su p200 e. Se fosse la crociera non dovrebbe farlo per tutte le marce?

Prima cosa è controllare il selettore e giusto tiro ai fili meglio un pochino lenti e grasso sul selettore evita il consumo dello stesso

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