Vai al contenuto

rimontare motore special

pennabianca
 Share

Recommended Posts

vespisti ho bisogno del vostro aiuto.... dovrei rimontare motore special ma nn l'ho mai fatto....chi puo suggerirmi il modo e la squenza e le accortezze per fare un buon lavoro preciso e accurato?

grazie

aspetto vostre news

un augurio a voi tutti di buon anno

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho smontato io ma nn ho preso appunti.... attrezzi ne ho a meno che nn serva qualche chiave particolare apposta per la vespa.

il problema è: come si sostituiscono i cuscinetti? come si inseriscono i cuscinetti e paraoli, che sequesnza va seguita per il montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, oltre alle classiche chiavi ti serve una pistola termica(che altro non e' che il cosidetto PHONO da carrozzieri) che bisogna utilizzare per scaldare i carter per togliere e mettere i cuscinetti, riguardo alla sequenza per rimontarlo che e' la cosa piu brigosa , dammi tempo fino a domani che ti mando un m.p. scritto a modo, scusami ma ora devo correre aportare mia figlia dal moroso:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:, abbi pazienza che ti aiuto io ciao:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io tra un po' dovro' farlo .. per iniziare , come base del montaggio di alcune parti puoi consultare il validissimo palli .. cioè vai su google e scrivi palli e vai nella sezione vespa officina e gia' sarai a buon punto .. poi un po di :crazy:logica e delicatezza:boxing: e il gioco è fatto :lol: poi se prprio qualcosa nn va' ci siamo sempre noi .. .:ciao::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cuscinetti se devi toglierli anche se nn hai un phon da carroziere ti basta una candela e due pile di libri .. ..

ci posizioni il carter sulle pile di libri la candela in un bicchiere in direzione del cuscinetto .. .il calore dilata il carter e allenta la presa del cuscinetto e viene via da solo e con qualche bottarella qui' e li' con un " tubicino":-) per montarli ... . leggi qui

Palli Vespa page

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo su palli vespa page li' e spiegato tutto!!!!!!!:-):-):-):-) ,non sapevo che ci fosse una guida fotografica fatta cosi bene,ma come e' stato detto sopra con pazienza e buone maniere vedrai che seguendo la sequenza il tuo motore lo rimetti in sesto di sicuro, ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu . P.S. in caso di bisogno non esitare a chiedere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

salve a tutti.... altro problema.....come faccio ad inserire il mozzo della ruota posteriore nel cuscinetto.... se forzo esce fuori sede....

e poi quale è la sequenza del montaggio dei vari ingranaggi?

grazie amici vespisti

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda :mrgreen:anch io ho questo identico problema , monto la quarta e la prima con le scritte in su e la seconda e terza con le scritte in giu, ma mi rimane " gioco" tra gli ingranaggi :noncisiamo::azz: ho provato e riprovato ma poi o si toccano tra loro o non coincidono con la crociera!

Il mozzo della ruota?? cioè intendi l'albero delle marce giusto, quello entra nel cuscinetto.. .eh no.. scusa, hai cambiato i ciscinetti per caso???

Ps. dai che lavoriamo pari pari :mrgreen: cosi' ci diamo i consigli :mrgreen:

1 hai cambiato la guarnizione che sta nel foto dove va' la pedivella??CAMBIALA

2 i paraoli li hai cambiati?

Io per ora ho montato tutti i cuscinetti e sto cercandodi capire come vanno gli ingranaggi :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... allora la guarnizione della pedivella cambiata.... nel set ne ho altre che nn so dove vanno ...una piccolina va nel perno della forchetta che muove la crociera gli altri nn so....

i dischi del cambio vanno inseriti: il piu grande (dovrebbe essere la prima) con il simbolino della piaggio che 'guarda' il simbolino della piaggio dell'altro ingranaggio(la seconda), gli altri due con lo stesso verso di quest'ultimo (ho fatto la prova e sembra andar bene).... poi vedi se va bene perche quando sta in posizione di folle tutti i dischi sono liberi e ruotano bene....

sono stato un po ingarbugliato nella spiegazione ma spero che tu abbia capito come li ho montati io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai si ho capito, sei stato chiaro , e solo che anche se monto la quarta con le scritte in giu, dopo che metto i seeger e chiudo con la mollettina si muovono gliingranaggi, cioè gli ingranaggi si spostano sull albero, ci sono 5 millimetri di "" vuoto"" a te ballano cosi' tanto o sono bloccati????

ahhahahah incredibile :sbonk: anch io ho qst kit

15012009083.jpg

quelli della " forchetta" della crociera mi sa che ne ho 2, quello un po piu grosso non so dove va e quei 2 piccoli diciamo rossi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, se avete tempo di aspettare fino a sabato quando vado in montagna dove tengo i mezzi faccio foto sull'ordine delle corone e ve le posto,ditemi voi:lol::lol::lol:

ahahahah :mrgreen::sbonk: oggi è lunedi' .. ma si dai, se la situazione si prolunga fino a sabato si.. .:Ave_2: sei troppo gentile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penna bianca.. . ora mi èvenuto in mente, se ti si sfila il cuscinetto quando infili lalbero del ambio, monta il piatto ganasce prima e poi lo monto, con il paraolio, cosi' non ti si sfila il cuscinetto ;-) una volta montato poi puoi anche rismontare il piatto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate: cavolo mi hanno tolto un punto :cry:.. ma quanti punti ho ????

Cmq tornando a noi.. .hai pienamente ragione sulla sequenza degli ingranaggi, stamattina appena mi sono svegliato ho provato, la 1 con scritte verso il volano tutte le altre verso la ruota ;-) tutto combacia, e avanza un millimetro, che credo ci debba essere :mrgreen:

Oggi anch io montero' l'albero , e rapporti.. ma dietro i rapporti, per bloccarli ci va la ""mollettina"" mica ci va una guarnizione??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che punti parli?

per bloccare rapporti ci va un anello di tenuta con 4 alette interne che scorrono lungo l'asse e il segger

penso

sembramo 2 ciechi a far a sassate...ahahhaha

fammi sapere io devo aspettare le 6 per provare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Buon giorno a tutti, qualcuno sa o penna se hai rivisto anche l'impianto elettrico, sai quali fili escono dalla special e a cosa servono:mah:.. .io sto per montare uno statore pks, e dalla special mi escono 2fili gialli 2 blu' uno rosso e uno nero.. .come li collego oppure ogni colore a cosa appartiene??:mah:
Link al commento
Condividi su altri siti