Vai al contenuto

Coperchio biscottino Rally 200

DeXoLo
 Share

Recommended Posts

...Oggi Modette era in giro per saldi, il tempo faceva a dir poco schifo (freddo e nevischio) mi è toccato chiudermi in garage a far qualcosa :mrgreen:

Il coperchio del biscottino della mia rally era ridotto veramente ad uno schifo, ma mi spiaceva comprarne uno nuovo così ho deciso di provare a renderlo + umano.

Per tirare su gli innumerevoli bolli ho battuto dall'interno con un martellino di piombo appoggiando il coperchio sull'incudine.

Per ottenere le varie forme ho utilizzato uno stelo (diametro 10), posizionato sul bordo curvo, per la parte rotonda più piccola una bronzina di quella dimensione, (e qua il materiale era tutto grattuggiato, xcui c'era ben poco da battere...)

La parte più grossa per fortuna era abbastanza sana (almeno una parte) percui l'ho battuta appoggiandola alla parte curva dell'incudine.

Per la parte piatta invece non c'è stato problema, ho battuto su una piastrina.

Per far sparire i bozzi del martello, le righe + scavate ed armonizzare le curve ho utilizzato una lima a grana media, e poi una più fine.

Poi tela smeriglio per far sparire le i segni della lima ed uniformare il tutto.

Ed alla fine l'ho lucidato a specchio con il disco di stracci.

Dalle foto potete vedere com'era prima e com'è adesso ;-)

cop bis (1) res.JPG

cop bis (2) res.JPG

cop bis (3) res.JPG

cop bis (4) res.JPG

cop bis (5) res.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro, sicuramente 1000 volte meglio questo che hai recuperato che comprarne uno nuovo:mavieni:.

ne ho recuperati diversi con procedimento simile al tuo unica differenza che finisco il lavoro con carta abrasiva finissima.

ciao

gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ottimo lavoro Mirko!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la faccia di uno che mangia tante merendine? :roll::roll::roll:

Cmq a parte gli scherzi, è solo grazie ai vostri consiglie e quello che ho imparato leggendo questo forum che sono riuscito a farlo ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la faccia di uno che mangia tante merendine? :roll::roll::roll:

Cmq a parte gli scherzi, è solo grazie ai vostri consiglie e quello che ho imparato leggendo questo forum che sono riuscito a farlo ;-);-);-)

Ma non sei neanche l'ultimo arrivato con gli attrezzi;-):mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2: ilmio è ridotto come era prima il tuo, manche peggio...non è ke SE un giorno non hai 1 mazza da fare e te lo spedisco mi dai un botta di vita anke al mio? :mrgreen::mrgreen: alla piaggio mi hanno chiesto 25,90+iva............ a momenti non li mando aff
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, anche se il massimo sarebbe che venissi qua e mentre lo facciamo insieme ci facciamo pure un birra :lol:

:mrgreen: eh magari... la birra te la offrirei voleniteri io.. è la distanza ke mi frega!!!

cmq grazie x l'aiuto.. se non ho modo di tirarlo a lucido io. mi sa ke te lo spedisco davvero..! ma se ne riparlerà + in la ora ho il motore aperto e viene prima quello!

Link al commento
Condividi su altri siti