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sostituzione filo contakm


duccio79
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Ciao a tutti,

ieri ho sostituito il filo del contakm e una volta terminato il lavoro e provato la "poderosa" ho visto che il contachilometri gira regolarmente, ma il tachimetro non sale più di 20 km/h. Che ne pensate??? Ho commesso un errore nel mentaggio ho il tachimetro è andato???

 

Grazie

 

Stefano

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Ma cosa intendi che il contachilometri gira correttamente? Se percorri 5 km di strada, lui scatta di 5km? Oppure anche lui gira lentamente?

Beh, se il contachilometri gira correttamente ed il tachimetro non va, facile che ci sia qualche problema al meccanismo interno, magari si è snervata la molla.

Se invece girano lenti entrambi, verificherei con attenzione la trasmissione.

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Se l'odometro funziona correttamente ed il tachimetro no, evidentemente il problema è da ricercarsi nello strumento e non nel rinvio o nella trasmissione.

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Il "pezzo di plastica", è l'ingranaggio del rinvio? A parte che non si innesta sotto al contachilometri, bensì è collocato nel mozzo... Non varia a seconda degli anni, piuttosto è diverso a seconda del tamburo. Sui PX con asse ruota da 16mm, quindi 1977-1981/82, tale ingranaggio è bianco. Sui successivi sino a fine produzione, è grigio scuro.

Comunque difficilmente è il colpevole, se l'odometro scorre regolarmente; poteva esserlo se il tachimetri semplicemente oscillava, in questo caso segna una velocità palesemente troppo bassa... Secondo me è necessario revisionare/riparare il contachilometri.

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Il "pezzo di plastica", è l'ingranaggio del rinvio? A parte che non si innesta sotto al contachilometri, bensì è collocato nel mozzo... Non varia a seconda degli anni, piuttosto è diverso a seconda del tamburo. Sui PX con asse ruota da 16mm, quindi 1977-1981/82, tale ingranaggio è bianco. Sui successivi sino a fine produzione, è grigio scuro.

Comunque difficilmente è il colpevole, se l'odometro scorre regolarmente; poteva esserlo se il tachimetri semplicemente oscillava, in questo caso segna una velocità palesemente troppo bassa... Secondo me è necessario revisionare/riparare il contachilometri.

 

 

Varia anche il nr di denti,mi sembra.

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io mi riferivo proprio a quello sul mio px 1982 era di colore bianco e io sbagliando lo cambiai senza badare al colore risultato con quello grigio arrivava a malapena 50 km poi rimediato con uno bianco io mi riferivo a quello......forse o capito male......faccio ammenda..:cry::oops::Ave_2:

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io mi riferivo proprio a quello sul mio px 1982 era di colore bianco e io sbagliando lo cambiai senza badare al colore risultato con quello grigio arrivava a malapena 50 km poi rimediato con uno bianco io mi riferivo a quello......forse o capito male......faccio ammenda..:cry::oops::Ave_2:

 

Nel tuo caso certamente nemmeno l'odometro segnava correttamente la distanza percorsa.

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grazie delle interessanti delucidazioni, ora visto che il rinvio è di colore grigio e quello l'ho visto e ne sono sicuro come posso revivionare/riparare il contachilometri?? è cosa fattibile o devo rimettere mano al portafoglio??

 

Grazie ancora per l'aiuto

 

Stefano

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  • 4 weeks later...
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Varia anche il nr di denti,mi sembra.

 

Sono entrambi a 12 principii, ma variano l'inclinazione e la forma dei denti.. Ovviamente in funzione dei tamburi.

 

Il numero di principii è sempre 12 anche per quello rosso (PK, quindi ruote 3,00 x 10").

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  • 1 year later...

ciao, riprendendo qesta vecchia discussione per chiedere qualche suggerimento... ho smontato il cupolotto del manubrio per cambiare la lampadina e adesso il filo del contachilometri è corto!!

nel senso che il terminale del filo (quello a sezione quadrata che dovrebbe innestarsi nel contachilometri) è giusto giusto a livello del pezzettino di plastica bianco che sta dentro alla guaina...in pratica sembra che si sia accorciato....

che devo fare? devo smontare tutto?...

ODT

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