duccio79 Inviato 4 gennaio 2009 - 09:31 Share Inviato 4 gennaio 2009 - 09:31 Ciao a tutti, ieri ho sostituito il filo del contakm e una volta terminato il lavoro e provato la "poderosa" ho visto che il contachilometri gira regolarmente, ma il tachimetro non sale più di 20 km/h. Che ne pensate??? Ho commesso un errore nel mentaggio ho il tachimetro è andato??? Grazie Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 gennaio 2009 - 10:27 Share Inviato 4 gennaio 2009 - 10:27 Ma cosa intendi che il contachilometri gira correttamente? Se percorri 5 km di strada, lui scatta di 5km? Oppure anche lui gira lentamente? Beh, se il contachilometri gira correttamente ed il tachimetro non va, facile che ci sia qualche problema al meccanismo interno, magari si è snervata la molla. Se invece girano lenti entrambi, verificherei con attenzione la trasmissione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duccio79 Inviato 4 gennaio 2009 - 10:59 Autore Share Inviato 4 gennaio 2009 - 10:59 il chilometraggio è giusto , invece la velocità non supera i 20 km/h circa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 4 gennaio 2009 - 11:18 Share Inviato 4 gennaio 2009 - 11:18 cos'è un px?se si ai cambiato anche il rocchettino di plastica del rinvio alla ruota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 gennaio 2009 - 12:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 gennaio 2009 - 12:12 Se l'odometro funziona correttamente ed il tachimetro no, evidentemente il problema è da ricercarsi nello strumento e non nel rinvio o nella trasmissione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duccio79 Inviato 4 gennaio 2009 - 20:19 Autore Share Inviato 4 gennaio 2009 - 20:19 Si è un PX arcobaleno ed ho cambiato anche tutto il cavo guaina e il pezzo di plastica che si innesta sotto il contakm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 4 gennaio 2009 - 20:33 Share Inviato 4 gennaio 2009 - 20:33 ochio al colore di quel PEZZO DI PLASTICA:mah: perche cambia da annata ad annata di costruzione px guarda di che colore era il tuo e riprendilo uguale e successo anche a me...... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 gennaio 2009 - 00:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 gennaio 2009 - 00:38 Il "pezzo di plastica", è l'ingranaggio del rinvio? A parte che non si innesta sotto al contachilometri, bensì è collocato nel mozzo... Non varia a seconda degli anni, piuttosto è diverso a seconda del tamburo. Sui PX con asse ruota da 16mm, quindi 1977-1981/82, tale ingranaggio è bianco. Sui successivi sino a fine produzione, è grigio scuro. Comunque difficilmente è il colpevole, se l'odometro scorre regolarmente; poteva esserlo se il tachimetri semplicemente oscillava, in questo caso segna una velocità palesemente troppo bassa... Secondo me è necessario revisionare/riparare il contachilometri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 gennaio 2009 - 17:41 Share Inviato 5 gennaio 2009 - 17:41 Il "pezzo di plastica", è l'ingranaggio del rinvio? A parte che non si innesta sotto al contachilometri, bensì è collocato nel mozzo... Non varia a seconda degli anni, piuttosto è diverso a seconda del tamburo. Sui PX con asse ruota da 16mm, quindi 1977-1981/82, tale ingranaggio è bianco. Sui successivi sino a fine produzione, è grigio scuro.Comunque difficilmente è il colpevole, se l'odometro scorre regolarmente; poteva esserlo se il tachimetri semplicemente oscillava, in questo caso segna una velocità palesemente troppo bassa... Secondo me è necessario revisionare/riparare il contachilometri. Varia anche il nr di denti,mi sembra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 5 gennaio 2009 - 18:55 Share Inviato 5 gennaio 2009 - 18:55 io mi riferivo proprio a quello sul mio px 1982 era di colore bianco e io sbagliando lo cambiai senza badare al colore risultato con quello grigio arrivava a malapena 50 km poi rimediato con uno bianco io mi riferivo a quello......forse o capito male......faccio ammenda.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 gennaio 2009 - 19:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 gennaio 2009 - 19:05 io mi riferivo proprio a quello sul mio px 1982 era di colore bianco e io sbagliando lo cambiai senza badare al colore risultato con quello grigio arrivava a malapena 50 km poi rimediato con uno bianco io mi riferivo a quello......forse o capito male......faccio ammenda.. Nel tuo caso certamente nemmeno l'odometro segnava correttamente la distanza percorsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duccio79 Inviato 5 gennaio 2009 - 20:19 Autore Share Inviato 5 gennaio 2009 - 20:19 grazie delle interessanti delucidazioni, ora visto che il rinvio è di colore grigio e quello l'ho visto e ne sono sicuro come posso revivionare/riparare il contachilometri?? è cosa fattibile o devo rimettere mano al portafoglio?? Grazie ancora per l'aiuto Stefano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 febbraio 2009 - 00:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 febbraio 2009 - 00:10 Varia anche il nr di denti,mi sembra. Sono entrambi a 12 principii, ma variano l'inclinazione e la forma dei denti.. Ovviamente in funzione dei tamburi. Il numero di principii è sempre 12 anche per quello rosso (PK, quindi ruote 3,00 x 10"). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odoreditiglio Inviato 14 luglio 2010 - 07:32 Share Inviato 14 luglio 2010 - 07:32 ciao, riprendendo qesta vecchia discussione per chiedere qualche suggerimento... ho smontato il cupolotto del manubrio per cambiare la lampadina e adesso il filo del contachilometri è corto!! nel senso che il terminale del filo (quello a sezione quadrata che dovrebbe innestarsi nel contachilometri) è giusto giusto a livello del pezzettino di plastica bianco che sta dentro alla guaina...in pratica sembra che si sia accorciato.... che devo fare? devo smontare tutto?... ODT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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