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la mia special e me


cri50s
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Ciao Cristian, un benvenuto alla tua vespa!

Che lavori vuoi farci? La foto è un po piccina non si riesce a vedere niente :-(

 

Per il libretto prova a metterci un foto (con numeri oscurati) altrimenti è un po difficile valutare l'originalità. Comunque se la carta è un po lucida, fotocopia a colori ci cova.... ma non è detto!

 

Quale sarebbe il prezzo appetibbile?? :Lol_5: Facci rosicare dai :mrgreen:

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beh, la carrozzeria ha molti punti di ruggine per fortuna non passante, ha inoltre una botta sulla chiappa: insomma la vorrei restaurare da me, seguendo come principio la rigenerazione e il riutilizzo delle componenti che ci sono (visto che è tutto originale, tranne la polinozza!), anche se parzialmente rovinate perchè secondo me le danno un'aria da vissuta essenziale per una moto di 30 anni!

insomma un restauro si, ma non di quelli maniacali al particolare, per un utilizzo quotidiano!

Farla tutta tirata a nuovo con molti pezzi nuovi per poi lasciarla sempre in garage per paura che te la rovinino gli altri per strada o per paura che prenda l'acqua secondo me nn ha senso, o meglio avrebbe senso su un modello più antico e più ricercato.

 

ecco la foto del libretto: spero si veda più grande, altrimenti vi prego di illuminarmi su come si fa.

http://img515.imageshack.us/img515/9195/immagine001io8.jpg

dietro non vi è nessun tipo di stampa o scrittura.

 

ho un'altro dubbio: io non ho nessun targhino da rimetterci su; ebbene se utilizzassi il targhino di un mio amico, a quali rischi vado incontro?

supponendo di fare un nuovo targhino, quindi un nuovo libretto, possedere o no quello vecchio cambia qualcosa in termini di collaudi, costi e tempi burocratici?mi pare di aver capito che converrebbe tenersi il libretto originale, farne la denuncia di perdita e poi fare il libretto nuovo: ma poi devo farlo il collaudo? e quanto tempo si perde?

 

grazie!

 

ps: l'ho presa a 250 euro: la gentile signora mi fa:"è di mio fratello...anche altre persone me l'hanno chiesta, ma io nn gliel'ho data perchè serve a me per il cancello!" e io le faccio:"ma per il cancello si trova un'altro rimedio!" e lei:"si vabbè, ma tu quanto spenderesti?" e io:"beh, è messa male...max 150 euro." lei:"see, gli altri mi hanno offerto 450 e mio fratello gli ha detto no! non te la darà mai..."

la convinco a chiamare il fratello e a esporgli la mia offerta, io intanto risalgo in macchina per andarmene... non faccio in tempo a uscire dal parcheggio che mi chiama e mi dice:"guarda, gli ho detto della proposta e che sei un bravo ragazzo a confronto degli altri signori che l'hanno cercata, e che se aspetti qualche settimana te la cede a 250!"

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insomma la vorrei restaurare da me, seguendo come principio la rigenerazione e il riutilizzo delle componenti che ci sono
è proprio quello che stò facendo io con l'et3 del 79 se gli vuoi dare uno sguardo: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb.html

 

Per il libretto e il targhino ci sono utenti più informati di me nella sezione "pratiche"

 

Gran bel c**o! complimenti per il prezzo.

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ciao tommy e grazie per i complimenti!:Lol_5:

 

il librettino è di un verdino sbiadito, dove è meno usurato si vede il colore!

 

questo mi rincuora, e oggi l'agenzia spero sia la prova del 9!

 

supponendo che questo sia originale, allora potrei mettere sulla vespa il targhino di un amico/parente?

 

i colori per il 79 nn sono molti:mah:...facendola di un colore di un altro anno l'FMI potrebbe farmi storie?:Ave_2:

ovviamente vorrei iscriverla al FMI una volta riportata in forma!

:ciao:

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Indipendentemente dal fatto che il libretto sia l'originale o meno,puoi mettere su il targhino di chi vuoi,a patto che egli sia al corrente e consapevole delle responsabilità a cui potrebbe andare incontro.Per il discorso del colore,in base alle mie esperienze,non controllano se esisteva per quell'anno,l'importante è che fosse un colore disponibile per quel modello,e addirittura non è necessario che sia proprio quello originale,nel senso che se intendi farla bianca va bene qualsiasi bianco.Io ho visto certificare FMI della roba che neanche ti immagini,un mio amico ha una Px del '80 gialla per intenderci,e l'unica cosa che gli hanno detto è stato di togliergli il portapacchi per fare le foto....

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Io ho visto certificare FMI della roba che neanche ti immagini,un mio amico ha una Px del '80 gialla per intenderci,e l'unica cosa che gli hanno detto è stato di togliergli il portapacchi per fare le foto....

 

:orrore::orrore::orrore:!!!

 

io il colore lo vorrei scegliere tra quelli della special, magari facendola rosso tenerife o verde vallombrosa, che sono bei colori e nn se ne vedono molte in giro.:mavieni:

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uhhhhhh guarda chi si vede!

Signori, ho avuto modo di vedere questa vespina di persona e devo dire che è davvero messa bene. se non fosse per quel bozzo sulla pancia poteva essere un conservato.

addirittura sotto la pedana ha la fascettina originale che serra i cavi...

Vai Criss, restaurala a modino!!

Un appunto sul colore te lo devo fare... E' nata bianca? Rifalla del suo colore!

 

Poi sei riuscito a farla ripartire?

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Ciao ema! :ciao:

Grazie per i complimenti!

In effetti se nn avesse quel bozzo e un po di ruggine sparsa per il telaio la lascerei così... ma necessita di un intervento più approfondito:sugli spigoli del manubrio non ce n'è proprio di vernice!

E poi potrei cogliere l'occasione per cambiarle colore... vorrei personalizzarla, però mantenendo in linea di massima le caratteristiche della casa, tipo il colore originale e le sue componenti.

 

Il carburatore l'ho pulito per bene, ora ho qualche dubbio sul serbatoio, visto che è completamente asciutto da vari anni:orrore:.

Ho pensato di mettere un filtro prima del carburatore, così se c'è qualche traccia di sporcizia si fermerà li:boxing:.

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giustissimo! direi sacrosanto!

Il filtro si intasa facilmente e rimani a piedi. Smonta il serbatoio, mettici un po' di benzina e agitalo energicamente per poi rovesciarlo e fai uscire tutto lo schifo.

ripeti l'operazione più volte e poi metti un po' di miscela fresca. dato che ci sei cambia pure il tubo del serbatoio.

facci sapere come va!

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Il filtrino ce l'ho che lo tengo di scorta per la minimoto:Lol_5:,

in effetti non sn riuscito a metterlo visto che il tubo e' cosi irrigito che nn sono riuscito a tagliarlo ne col taglierino ne con le tenaglie!

 

domani si va di pulizia del serbatoio e poi via!

:vespone:, o almeno spero!

La corrente arriva alla candela, ma nn avendo una chiave per svitarla nn so in che stato si trova:nono:.

 

Sicuramente faro delle foto che poi vi postero!

ciao!

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Benvenuto, personalmente guarderei bene cosa c'è sul fondo del serbatoio, se non c'è nulla di sporcizia, glia darei una lavata con un po' di benzina, se c'è qualche traccia assieme alla benzina aggiungerei una buona dose di bulloni usati o una catena da bicicletta e scrollerei energicamente, operazione da ripetere più volte, toglierei anche il rubinetto della benzina, perchè se c'è del deposito sul fondo, spesso e volentieri va ad ostruire lo scarico della benzina della riserva, bella pulizia anche a quello, sostituzione gommino rubinetto se rotto o consumato, poi lo rimonterei.

Per quanto riguarda un eventuale restauro, cercherei prima di sistemarla così come è, la userei e la restaurerei l'inverno prossimo, così vedi se è proprio il veicolo che fa al caso tuo.

Ciao Oliviero

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  • 2 weeks later...

rieccomi dopo qualche giorno dedicato alla preparazione di un paio di esami!

 

oggi ho deciso di dedicare 2 ore a Biancospina anche per rilassarmi un po.

ebbene, dopo essermi procurato i getti nuovi (quelli vecchi nn sono riuscito a pulirli, o meglio non ne hanno voluto sapere dopo 2 giorni di bagno nella benzina), e dopo aver pulito il serbatoio con una semplice sciacquettata con la benzina....

 

3 e dico 3 colpi di pedalina e la vespa è partita!!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

fantastica! regge il minimo da paura, buona compressione, impianto elettrico che funziona alla perfezione!

sono contento come un bambino!

miscela al 2% ad occhio con olio castrol top e sono andato subito a farmi un giro, senza la leva del freno anteriore ha una frenata a dir poco ridicola.

l'ammortizzatore anteriore nn saprei dire se è scoppiato: alzando la vespa a mano la ruota "cade" a causa della forza gravitazionale, quello dietro appena mi siedo va bello giù.

tutto sommato le mie prime impressioni sono buonissime, ed anche quelle del mio amico carrozziere, strafans dello specialino e entusiasta del mio prossimo restauro!

una giornata di grande soddisfazione per me!(speriamo pure domani, che escono i risultati degli esami!)

 

con questo è tutto... domani vedrò di procurarmi una leva del freno e di regolare meglio il cavo della frizione.

:ciao:

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Ohhhhh, finalmente!!!

Queste si che sono notizie che fanno bene al cuore.

Ora possiamo dire che la vespa ti ha punto ufficialmente! Benvenuto nel club!

Ecco che un altro vecchio relitto, grazie all'amore di un giovane vespista, intraprende il lungo cammino che lo porterà a ritornare una vespa.

Vai ragazzo, vai! Sgrassa, smonta, lucida! Dedicaci tempo, amore, sudore... vedrai che la soddisfazione sarà grande!

 

Io sono qui. Chiedi e ti sarà dato.

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grazie manuelito!

avere il supporto da un appassionato come te è onorevole, oltre che un immenso piacere!

 

gio quindi dici che sono solo che da buttare gli ammo???

 

magari quando la riprendo vedrò di prenderci qualche buca e vedere quanto ammortizzano il colpo.

 

Ho subito bisogno di un aiutino: parlavo con mia madre della copertura della sella, e lei mi ha detto che la può ripristinare; vi spiego: la pelle superiore della sella, quella dove poggiano:ciapet: è completamente rovinata, ce n'è rimasto ben poco di materiale, è rimasto cucito solo da un lato.

Insomma mi servirebbero le misure della copertura della sella originale, così io le procuro la stoffa necessaria e lei me la ricuce per benino!

 

ciaoooo:ciao:

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ma se prendi la copertura originale? tra l'altro... quando smonti la sella ci sono parecchie cosucce da fare:

montare le molle + tirate;

sostiture la gommapiuma;

aspetta un attimo che la vediamo insieme...

 

ora divertiti a smanettare un po'... quando sari pronto cominciamo l'operazione sul cuoricino. comincia a lavarla per benino!

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