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Filtro benzina


dago
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Il sottoscritto ed almeno altri 2 VRisti hanno avuto problemi di contaminazione del carburante dopo aver fatto rifornimento allo stesso distributore.

Io mi sono dovuto fermare ad un centinaio di Km da casa per smontare il getto del massimo.

Sono d'accordo che si tratta di eventualità rare, ma non impossibili.

Problemi di contaminazione carburante si riscontrano, purtroppo, anche in ambito aeronautico, dove le precauzioni sono ben maggiori di quelle che possono esserci in una stazione di servizio.

Ritengo che sia più pratico montare un piccolo filtro piuttosto che doversi fermare a smontare i getti del carburatore.

Ok,io non discuto che in casi più che eccezzionali possa capitare anche un fatto come questo...ma il punto è che allora non si tratta più di quantità di filtri,ma di qualità.Mi spiego,preso atto che il distributore da cui vi siete riforniti probabilmente non aveva ricevuto la manutenzione necessaria,se qualche impurità si è fatta beffe del filtro del serbatoio e di quello del carburatore,molto probabilmente avrebbe fatto lo stesso anche dei filtri aggiuntivi,nel senso che se la capacità di filtraggio non è superiore rispetto a quelli montati di serie,di filtri se ne possono mettere anche venti che non cambia niente...

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Per Marben: non dimentichiamoci che la benzina tende a creare dei depositi "gommosi" che non necessariamente si raggrumano nel serbatoio, ma anche lungo tutta la linea dell'alimentazione, quindi per questo non c'è filtro che tenga secondo me. Tommyramone, tu che sei esperto, confermi?

 

Comunque io non dico che montare un filtro sia sbagliato, ne contesto solo l'utilità, ad eccezione dei casi estremi di benzina con il fango, come dice Dago.

A me per fortuna non è mai capitato.

 

Per chi monta il filtro, che abbia l'accortezza di sostituirlo ben prima che si intasi, altrimenti smagrisce la carburazione, rischiando danni.

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Ovviamente ci saranno sempre delle casistiche che sfuggono a qualsiasi precauzione; se già c'è un caso in cui un filtro può essere di pur minima utilità, trovo giustificabile, personalmente, la sua installazione.

Giustamente parli di casi estremi, e del resto le precauzioni proprio quei casi si propporrebbero di prevenire. Poi probabilmente non basteranno affatto, ma intanto non disdegno qualche piccola forma di tutela aggiuntiva.

 

Non sto poi molto a fare valutazioni sui sistemi di filtraggio dei distributori, personalmente fatico a ridurre le casistiche ad un numero ristretto e prevedibile; ci sono sempre delle incognite, e per mille casuali motivi potrebbe entrare comunque dello sporco nel serbatoio.

 

Non voglio che questo appaia come una... sega mentale, non ho la fobia da getto sporco, sia chiaro, se mi si ferma la Vespa (mi auguro di no, e che perlomeno accada senza rischi per la sicurezza) cerco più o meno lucidamente di vederci chiaro e di sistemare.

 

Quanto allo smagrimento, esso non potrebbe essere in nessun modo più drastico e "traumatico" di un'entrata di riserva, e penso che questo sia indiscutibile. Anzi sarebbe verosimilmente mediato da dei problemi di afflusso intermittente di carburante.

Problema che personalmente non si pone, mi prefiggo di eseguire opportune verifiche in maniera piuttosto sistematica ad intervalli regolari.

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Quanto allo smagrimento, esso non potrebbe essere in nessun modo più drastico e "traumatico" di un'entrata di riserva, e penso che questo sia indiscutibile. Anzi sarebbe verosimilmente mediato da dei problemi di afflusso intermittente di carburante.

 

Non sono d'accordo: proprio perchè l'entrata in riserva è brusca, è si molto traumatica in determinate situazioni, tuttavia è molto breve e si conclude velocemente con uno spegnimento del motore, prevenendo o limitando eventuali danni.

L'intasamento di un filtro può essere parziale e causare un'alimentazione imperfetta e problematica per il raffreddamento e la lubrificazione, senza sintomi immediatamente avvertibili, e per questo potresti camminare in condizioni gravose per molti chilometri, magari con il motore al massimo durante una lunga tirata in estate con il caldo.

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Bè,io sono esperto in autobotti,impianti di rifornimento e gruppi contalitri,essendo vicecaporeparto nella azienda leader in Italia che produce tali complessi,ma non lo sono in chimica.I residui che possono formarsi nel carburante sono comunque riconducibili alle impurità presenti nello stesso e al tempo...Ripeto,io non mi soffermerei tanto sull'utilità del filtro o meno,ognuno è libero di montarne quanti ne vuole,anche perchè le precauzioni non sono mai troppe,ma occorre fare un paio di ragionamenti aggiuntivi:Il primo,come ho detto prima,è che se il filtro che andiamo a montare non ha una ''maglia'' più fine di quelli già presenti non serve assolutamente a nulla,perchè se lo sporco passa attraverso a quello del serbatoio passa anche attraverso a quello applicato poi.Un pò diverso il discorso relativo al filtro che andrebbe a montare Fricicchia,in quanto quel filtro se correttamente montato,e cioè con l'ampolla verso il basso facilità il deposito delle impurità e quindi ne previene la messa in circolazione...Secondo ragionamento,ma mio personale:l'affidabiltà della Vespa è la sua semplicità,io ho sempre detto che meno roba c'è,e meno se ne può rompere;-)...

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Non sono d'accordo: proprio perchè l'entrata in riserva è brusca, è si molto traumatica in determinate situazioni, tuttavia è molto breve e si conclude velocemente con uno spegnimento del motore, prevenendo o limitando eventuali danni.

L'intasamento di un filtro può essere parziale e causare un'alimentazione imperfetta e problematica per il raffreddamento e la lubrificazione, senza sintomi immediatamente avvertibili, e per questo potresti camminare in condizioni gravose per molti chilometri, magari con il motore al massimo durante una lunga tirata in estate con il caldo.

 

Sarebbe come camminare con rubinetto parzialmente chiuso, mi è già successo più di una volta, il motore non è in grado di superare determinate velocità, non è come la parziale occlusione del getto che provoca squilibri a livello di carburazione decisamente meno avvertibili.... ovvero come se montasse un getto più piccolo.

Se arriva una quantità inferiore di benzina a monte del carburatore, alla luce di quello che mi è capitato, ne risultano dei vuoti di erogazione, perchè la camera del galleggiante non fa in tempo a riempirsi.

Proprio per l'esistenza di questa camera di raccolta, l'afflusso deficitario di carburante non può tradursi in uno scompenso della miscela aria-carburante. Non so come spiegarlo... se arriva poca benzina al carburatore, la camera del galleggiante si svuoterà (non ricevendo miscela a sufficienza per mantenere costante il livello), quindi si interromperà l'erogazione da parte del circuito dei getti = vuoto, esattamente come l'entrata in riserva, ma a differenza di quest'ultima situazione è verosimile che ritorni benzina dopo pochi istanti, non appena ne fluisce ancora tramite lo spillo. No?

Se i getti sono parzialmente occlusi, invece, si verifica proprio quanto menzionavi, perchè si ha uno smagrimento vero e proprio, ovvero cambiano le quote di aria e quelle di carburante. Io la vedo così, pensando a come opera il carburatore. Correggetemi se sbaglio.

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Il primo,come ho detto prima,è che se il filtro che andiamo a montare non ha una ''maglia'' più fine di quelli già presenti non serve assolutamente a nulla,perchè se lo sporco passa attraverso a quello del serbatoio passa anche attraverso a quello applicato poi.Un pò diverso il discorso relativo al filtro che andrebbe a montare Fricicchia,in quanto quel filtro se correttamente montato,e cioè con l'ampolla verso il basso facilità il deposito delle impurità e quindi ne previene la messa in circolazione...

 

Infatti io mi riferisco a filtri in carta, di certo non a quelli compatti motociclistici con microfiltro in maglia fine di plastica. Quelli sono una replica dei filtri montati nel serbatoio e nel carburatore, quindi indiscutibilmente superflui..

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... se arriva poca benzina al carburatore, la camera del galleggiante si svuoterà (non ricevendo miscela a sufficienza per mantenere costante il livello), quindi si interromperà l'erogazione da parte del circuito dei getti = vuoto, esattamente come l'entrata in riserva, ma a differenza di quest'ultima situazione è verosimile che ritorni benzina dopo pochi istanti, non appena ne fluisce ancora tramite lo spillo. No?

Se i getti sono parzialmente occlusi, invece, si verifica proprio quanto menzionavi, perchè si ha uno smagrimento vero e proprio, ovvero cambiano le quote di aria e quelle di carburante. Io la vedo così, pensando a come opera il carburatore. Correggetemi se sbaglio.

 

Si, sono sintomi da svuotamento vaschetta quelli che descrivi.

Ma potrebbero finire bolle d'aria nel circuito, dipende da quanto è ostruito il filtro e da quanto apri il gas. Magari pesca un po' di benzina ed un po' d'aria, abbastanza da far funzionare il motore ma non abbastanza da spegnerlo, come quando sta per entrare la riserva o hai chiuso il rubinetto e la vaschetta si svuota, ma il motore non si spegne subito, sale di giri per alcuni secondi a causa dello smagrimento della miscela.

In questo caso il carburatore pesca aria e benzina insieme.

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E'indiscusso che il carburatore vada smontato e revisionato ad intervalli regolari proprio perchè è impossibile fermare con qualsiasi filtro (anche a carta) certi composti fra i quali gomme naturali e lacche presenti nella benzina.

La morchia che incrosta il carburatore è proprio gomma naturale; impossibile eliminare completamente questo composto nel processo di purificazione della benzina. Le gomme derivano soprattutto dalla decomposizione di residui vegetali, per cui le benzine con etanolo di origine vegetale avranno, nel tempo maggior quantità di gomme. Prepariamoci a pulire i carburatori molto spesso...:azz:

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E'indiscusso che il carburatore vada smontato e revisionato ad intervalli regolari proprio perchè è impossibile fermare con qualsiasi filtro (anche a carta) certi composti fra i quali gomme naturali e lacche presenti nella benzina.

La morchia che incrosta il carburatore è proprio gomma naturale; impossibile eliminare completamente questo composto nel processo di purificazione della benzina. Le gomme derivano soprattutto dalla decomposizione di residui vegetali, per cui le benzine con etanolo di origine vegetale avranno, nel tempo maggior quantità di gomme. Prepariamoci a pulire i carburatori molto spesso...:azz:

Io ho montato un filtro in carta automobilistico sul 50ino. Il serbatoio non è perfetto e mi ferma le impurità che altrimenti finirebbero nel carburatore con conseguenti irregolarità di funzionamento. Quando lo vedo sporco lo cambio (0,6€).

 

Secondo me non influisce sulla portata di benzina al carburatore, è più probabile che la stabilizzi viste le grandi dimensioni del fitro rispetto alle piccole quantità di benzina aspirate (è un 78cc).

Ciao

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