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Bullone a castelletto


Neropongo
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Buondi.

Mi trovo alle prese con una ristrutturata al motore 125 arcobaleno '84 di un amico. Premetto che il motore non e' mai stato aperto in un centinaio di migliaia di km e dopo non poche vicissitudini sono riuscito ad aprire i carter.

 

Adesso mi trovo alle prese con il suddetto castelletto della frizione che proprio non vuole saperne di svitarsi, non mi e' mai capitato prima.

 

Quale e' il metodo migliore per svitarlo evitando di rovinare il bullone? Ho anche provato a scaldarlo ben bene con il cannello ma il risultato e' stato negativo, un'si svita! ho seriamente paura di rovinarlo e poi si sono dolori.

Sto seriamente pensando di fare il grande passo e comprare finalmente un compressore con relativa pistola svitavvita....

(detto tra noi sto vicino anche ad andare con la coda fra le gambe da un meccanico, soggiogato da un bullone). :oops::testate:

 

Thanks boys!

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secondo me la soluzione più indolore è una sola..

prendi la chiave a castello e il motore e vai da un gommista, gli chiedi di usare tu la pistola sotto suo controllo (o stai sicuro che se la fa scappare da mano e ti distrugge il dado), controlla a che valore è regolata la pistola , una sparata e via senza danni.. risparmi tempo e inc****re varie. occhio al contraccolpo quando spari, se non si è svitato così darà una bel contraccolpo al motore.piuttosto dopo cerca di capire perchè non si svitava, se si era solo ossidato oppure altro ... ma spero di no ovviamente :-)

ciao

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Pensiche un compressore domestico ce la faccia o taglio la testa al toro e vado dal gommista?

Io ci riesco tranquillamente con il mio compressorino da 25 litri.

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Comunque Emilio, tornando al motivo per cui hai scritto, è possibile che precedentemente, qualcuno abbia messo della Loktite prima di stringere, per cui ora risulta di difficile smontaggio.

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Comunque Emilio, tornando al motivo per cui hai scritto, è possibile che precedentemente, qualcuno abbia messo della Loktite prima di stringere, per cui ora risulta di difficile smontaggio.

 

Ranieri non ci avevo pensato a questo (effettivamente non avrei mai pensato che qualcuno lo facesse), devo chiedere se la frizione e' stata rifatta... e da chi... il motore cmq non era mai stato aperto prima.

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dipende dalla pistola se ce la fai con quello domestico o no. una pistola "seria" potrebbe tenerlo perennemente acceso a caricare e finchè non entra per bene in pressione potrebbe non farcela o cmq andrebbe a potenza ridotta, ma non credo che prenderai pistole tanto potenti. in alternativa al gommista puoi sempre mettere un tubo di mezzo metro per aumentare la leva, ma devi farti aiutare da un valoroso che rigorosamente con un paio di guanti di terrà ferma la bocchetta del cricchetto (meglio se usi una chiave a T) con relativo adattatore altrimenti sicuro scappa.

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Fatto! Comprato il compressore, 25 litri di media qualita', pistola di buona qualita' il bullone e' venuto via senza lottare, uno scherzetto!

 

Grazie a tutti dei consigli

 

Emilio

 

 

p.s. mi ci sono fatto anche scappare una dinamometrica :rulez::lol:

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Fatto! Comprato il compressore, 25 litri di media qualita', pistola di buona qualita' il bullone e' venuto via senza lottare, uno scherzetto!

 

Grazie a tutti dei consigli

 

Emilio

 

p.s. mi ci sono fatto anche scappare una dinamometrica :rulez::lol:

Tse, e che si credeva, lui. Ora sa chi è che comanda!!! :mrgreen:

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....

p.s. mi ci sono fatto anche scappare una dinamometrica :rulez::lol:

 

.... bene... l'importante è, in questo caso, seguire le orme di Gaetan3 !! 8)

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sgrunt!!! :noncisiamo::rabbia:

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eccccheddddevesuccedere?

:ciao:

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