Vai al contenuto

consigli per allargare carter motore primavera

lollo69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo un consiglio su come si allargano i carter motore del primavera : vorrei montare cilindro dr 130 c.c. albero motore anticipato inoltre vorrei dei consigli per i rapporti ( mi piacerebbe che fosse un missile come ripresa mentre per la velocità non mi interessa :crazy: ) aspetto fiducioso i vostri suggerimenti :Ave_2:.....grazie :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel video/foto...maaaa....che cosa si usa per farlo? il nome esatto intendo, io lo chaimo dremel, però so che "dremel" è la marca che produce questo utensile, giusto?

altra cosa non ho capito come fa il tipo ad imprimere la "fisionomia" del nuovo cilindro sui carter, cosa usa per traferirsi le misure sui carter?

sono curioso curioso..ho un pruritino..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, di norma con più o meno tutti i cilindri 130cc si utilizzano rapporti 24/61 (originali primavera/et3) o 27/69. Se preferisci avere molta ripresa, tuttavia, puoi orientarti su una primaria 22/63 oppure - ancora più corta - 24/72. Tieni conto che sia con la 27/69 che con la 24/72 hai la possibilità di montare un bel po' di pignoni DRT, per la 24/72 ci sono quelli da 22/23 e 25 denti. Per la 27/69, 24/25/26/28, però 22/72 e 24/69 denti non sono ancora accoppiamenti possibili perchè questi due pignoni non sono ancora ufficialmente in commercio. Questa versatilità ti permette di cambiare rapporti senza dover aprire il motore, ma se sei sicuro di voler la vespa più corta e di non cambiare idea ti direi di andare su 22/63 elicoidali.

riguardo alla lavorazione del carter, puoi utilizzare qualunque cosa, dalle lime al dremel, alle smerigliatrici pneumatiche da collegare al compressore. Se disponi proprio di un compressore, ti consiglio di orientarti su una smerigliatrice ad aria, è molto più robusta di qualunque elettroutensile e gira molto veloce, alla pari con un dremel, però ti permette di utilizzare frese col gambo da 6, che rispetto a quelle per il dremel durano una vita, specialmente se le compri in acciaio rapido (hss) e le utilizzi solo su alluminio. Per raccordare i travasi ti consiglio di scegliere bene le forme che più potrebbero servirti. Le frese che bene o male vanno bene per fare tutto, cioè le immancabili, secondo me sono queste:

cila_hss.jpgova_mhss.jpgfia_hss.jpg

queste ti permettono di fare praticamente qualunque raccordo, molto dipende pure dalle forme che devi raccordare. ad esempio potrebbero servirtene a punta sferica e cilindriche...

Per rifinire puoi usare un tondino da 6mm con un taglio longitudinale, sul quale incastrare dei pezzetti di carta o tela abrasiva piegati in due, risultato garantito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabriele ho visto anch'io il video e non è male vero ? ....per quanto riguarda il limare ho notato che ha messo la guarnizione d'alluminio dell'elaborazione e ha segnato l'eccesso con un pennarello indelebile i carter .

Quello che ha fatto all'interno dei carter non ho capito come abbia fatto a segnare l'eccesso di materiale .

Se qualcuno può illuminarmi si faccia avanti ...............!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio 2IS per i consigli sui rapporti mi sa allora che metterò i 22/63 ...vorrei una vespa TURBO SPRINT già ... invece per i carter mi sa che userò il trapanino che ho già a casa anche se le frese sono un pò piccole ...... tanto di fretta non ne ho !!!!

( Quì nevica da paura !!!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille 2IS, sempre preciso come sempre, grazie! mmhh..interessante, ho proprio il compressore nuovo nuovo, però mi sa che per fasre una cosa del genere ci voglia un pò di esperienza, ho paura di andare a fare dei danni, dovrei fare elle esercitazioni su altre cose, prima dei carter!

Grazie anche per il discorso dei rapporti, interessa anche a me!

per lollo: ho visto la guarnizione, ma anche a me non è ben chiaro come l'han segnata!

Link al commento
Condividi su altri siti

per prendere un po' di confidenza nel raccordare consiglio di procurarsi dei pezzi di profilati di alluminio ababstanza spessi (almeno un quadrello 20x20mm come sezione), anche di scarto da qualche saldatore, disegnare la forma di un travaso su uno spigolo con un pennarello e provare a seguirla, una specie di "simulazione", giusto per prendere confidenza con l'utensile e riuscire a controllarlo bene e capirne le caratteristiche di taglio, eventuali impuntamenti, diversità di rifiniture in base alla pressione d'esercizio etc...

La manualità viene da sè, basta fare qualche prova.

bisogna tenere conto anche che l'alluminio dei carter è una fusione per gravità, dunque a confronto di un profilato metallico le frese mangiano come fosse burro. Ad es una barretta di duralluminio (ad es. avional, che è la lega più diffusa) a confronto sembra acciaio...

Link al commento
Condividi su altri siti