carbone Inviato 6 gennaio 2009 - 00:58 Share Inviato 6 gennaio 2009 - 00:58 ciao ragazzi credo che a tutti noi sia capitato di infilare una vespa nel portabagali e trasportarlasino a casa o dove si doveva andare la mia domanda è: è legale? cioè se io ho i documenti che ovviamente accertano che la vespa è mia e che non la sto trasportando dopo un furto... posso portarla? se si ci sono delle limitazioni? ciao e grazie ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 gennaio 2009 - 11:16 Share Inviato 6 gennaio 2009 - 11:16 Credo (ma potrei anche sbagliarmi) che le uniche limitazioni siano imposte dal codice della strada. E cioè che tu non possa viaggiare con un carico che sporge oltre le misure del veicolo trasportante oppure che non sia saldamente assicurato al suo interno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 6 gennaio 2009 - 14:11 Share Inviato 6 gennaio 2009 - 14:11 Pure a me' ,quando trasporto qualche vespa ,mi viene sempre la domanda: se mi fermano le forze dell'ordine possono far storie sul mezzo caricato all'interno del veicolo, servono particolari dichiarazione del predente proprietario oltre ad avere doc. o no :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 6 gennaio 2009 - 18:09 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2009 - 18:09 io abitualmente trasporto i mezzi dentro il cofano della mia station wagon quindi adagiati all'interno senza che sporga nulla. per 2 volte mi è capitato di essere fermato dai cc, e mentre la prima avevo il mezzo appena acquistato con appresso i documenti la seconda avevo un vecchio catorcio da usare come donatore di organi e il carabiniere mi ha detto che senza documenti di proprietà del veicolo nn avrei mai potuto caricarlo. a quel punto gli ho detto che stavo andando a buttarlo al rottamaio e che nn volevo pagare un furgone per il trasporto, che il mezzo era stato rinvenuto in una cantina e che era di un lontano parente defunto nn avevo nessun documento. il tipo allora mi ha detto: se stai andando a buttarla regalala a me che ne sto restaurando una, che lui era un appassionato e che l'avrebbe restaurata. a quel punto ho dovuto ritrattare tutto e dirgli che anche io ne avevo una uguale e che me l'avevano appena regalata ma la cosa che l'ha :rabbia: stizzito di piu' è che il vecchio proprietario è un parente della sua ragazza e non sapeva dell'esistenza del mezzo. comunque tornando al quesito il trasporto è consentito se il mezzo ha la carta di circolazione e targa ma di solito le forze dell'ordine sono tolleranti anche per mezzi che nn hanno documenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 7 gennaio 2009 - 11:02 Share Inviato 7 gennaio 2009 - 11:02 io direi che qualsiasi cosa si trasporti all'interno di un veicolo, sempre nel rispetto del C.d.S., è legale fino a prova contraria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 gennaio 2009 - 11:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 gennaio 2009 - 11:57 Come al solito siamo nel limbo! Tecnicamente il trasporto di veicoli a motore dev'essere effettuato usando gli appositi veicoli di trasporto: furgoni, carrelli, bisarche abilitati. Tutto il resto è ammesso "per grazia ricevuta". Quindi, se vi fermano, fate i carini, altrimenti potrebbero essere dolori! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 7 gennaio 2009 - 12:39 Autore Share Inviato 7 gennaio 2009 - 12:39 ma se io trasporto solo il telaio potrebbe essere inteso come ricambio e non come veicolo e arei nel giusto al 100% ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 8 gennaio 2009 - 07:51 Share Inviato 8 gennaio 2009 - 07:51 Personalmente per trasportare le vespe ho una renault espace, dove di vespe ne entrano comodamente 2, altrimenti una sola e 4 persone. Non so se da noi vi siano regole per il carico di un veicolo nell'auto, penso sopratutto che per il buon senso questo non debba disturbare il guidatore, ho visto però persone caricare veicoli in auto talmente piccole che dovevano spostare il sedile comlletamente in avanti, in modo da avere il volante in bocca, e dover perfino piegare la testa per non avere la ruota anteriore che disturba. Avesse tolto la ruota avrebbe risolto almeno questo problema. Ho pure un carrello adibito al trasporto moto, comodissimo, ma troppo bassa la velocità che puoi usare in autostrada. Oliviero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 8 gennaio 2009 - 08:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2009 - 08:53 Personalmente per trasportare le vespe ho una renault espace, dove di vespe ne entrano comodamente 2, altrimenti una sola e 4 persone.Non so se da noi vi siano regole per il carico di un veicolo nell'auto...... "stessa" configurazione per me con la Citroen C8. per quanto riguarda le regole... mai avuto problemi e mai mi sono state poste domande sul perchè ed il come... (in dogana per esempio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gerry87 Inviato 7 aprile 2009 - 17:35 Share Inviato 7 aprile 2009 - 17:35 io ho a disposizione una grande punto e un tiguan.. secondo voi su una di queste due macchine una vespa ci sta?? se stesse sulla grande punto sarebbe una cosa magnifica.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 8 aprile 2009 - 05:55 Share Inviato 8 aprile 2009 - 05:55 sulla grande punto ho i miei dubbi... sulla tiguan abbatti i sedili e la corichi.... nb: ricordati di coprire gli interni della macchina con un cartone e con un lenzuolo e svuota il serbatoio della benzina prima di coricarla in auto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 aprile 2009 - 06:04 Share Inviato 8 aprile 2009 - 06:04 http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/3769-sistema-di-carico-vespa.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 8 aprile 2009 - 07:05 Share Inviato 8 aprile 2009 - 07:05 io abitualmente trasporto i mezzi dentro il cofano della mia station wagon quindi adagiati all'interno senza che sporga nulla. per 2 volte mi è capitato di essere fermato dai cc, e mentre la prima avevo il mezzo appena acquistato con appresso i documenti la seconda avevo un vecchio catorcio da usare come donatore di organi e il carabiniere mi ha detto che senza documenti di proprietà del veicolo nn avrei mai potuto caricarlo. a quel punto gli ho detto che stavo andando a buttarlo al rottamaio e che nn volevo pagare un furgone per il trasporto, che il mezzo era stato rinvenuto in una cantina e che era di un lontano parente defunto nn avevo nessun documento. il tipo allora mi ha detto: se stai andando a buttarla regalala a me che ne sto restaurando una, che lui era un appassionato e che l'avrebbe restaurata. a quel punto ho dovuto ritrattare tutto e dirgli che anche io ne avevo una uguale e che me l'avevano appena regalata ma la cosa che l'ha :rabbia: stizzito di piu' è che il vecchio proprietario è un parente della sua ragazza e non sapeva dell'esistenza del mezzo. comunque tornando al quesito il trasporto è consentito se il mezzo ha la carta di circolazione e targa ma di solito le forze dell'ordine sono tolleranti anche per mezzi che nn hanno documenti :quote::quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts