Struzzo Inviato 6 gennaio 2009 - 08:35 Share Inviato 6 gennaio 2009 - 08:35 Ciao ragazzi, ieri si deve essere rotto lo spillo conico del carburatore (Appena accendo la vespa perde benzina dalla marmitta, piu' accelero e piu' benzina esce). Sapreste dirmi quale spillo conico io debba acquistare ? So che lo fanno con "molletta" e senza "molletta" e che il primo sembra essere piu' duraturo sebbene anche il secondo possa essere montato senza problemi. Inoltre ci sono delle misure "particolari" a seconda del modello di vespa ? Io ho un PX 150 con freno a disco del 2003. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 gennaio 2009 - 10:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2009 - 10:22 Se la sede del carburatore è ben messa, puoi montare tranquillamente uno spillo senza molletta, quelli con la molletta son più difficili da reperire. Bada solo che abbia la punta di colore rosso e che sia di sezione quadrata, se è triangolare è uno spillo per smallframe. Occhio che molti scooter ne montano uno simile ma decisamente più grosso, ed ovviamente non va bene sulla PX. La cosa migliore è se ti porti un campione. Per altre informazioni prova anche con la funzione ricerca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 6 gennaio 2009 - 10:37 Share Inviato 6 gennaio 2009 - 10:37 scusate mi dite per favore come funziona quello con la molletta?....grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 6 gennaio 2009 - 10:42 Share Inviato 6 gennaio 2009 - 10:42 ma quello con la molletta esiste solo per i carburatori dei px o anche per i 50ini? ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 gennaio 2009 - 10:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2009 - 10:48 scusate mi dite per favore come funziona quello con la molletta?....grazie La molleta agisce sull'attacco, ovvero sulla parte che si inserisce nel galleggiante, ed esercita una moderata pressione, sicchè tende a spingere più efficamente la punta contro la sede. Ne consegue che, "a riposo", lo spillo con molletta è leggermente più lungo, mentre, una volta compresso, è lungo come uno spillo tradizionale. Utile, in definitiva, soprattutto per recuperare piccoli disavanzi che non permetterebbero un'efficace adesione della punta alla sua sede. Per le Vespe 50 ch'io sappia non esistono spilli con molletta, questo forse le dimensioni assai ridotte dello spillo stesso. Comunque lo spillo a sezione triangolare è regolabile, dunque la molletta non è affatto necessaria. Mi riferisco a quanto esposi in questa discussione: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/11257-eureka-misteriosi-prodigi-dello-spillo-conico.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 6 gennaio 2009 - 23:36 Autore Share Inviato 6 gennaio 2009 - 23:36 Ma una volta indicato il modello della vespa, non si dovrebbe poter risalire "immediatamente" al tipo di spillo conico che deve essere montato ? Ad ogni modo: spillo rosso e sezione quadrata, ok. Ma per quanto riguarda la sezione ? 4.5 o 5.2 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 8 gennaio 2009 - 23:13 Autore Share Inviato 8 gennaio 2009 - 23:13 Dopo aver messoil nuovo spillo conico (Senza molletta, sezione quadrata, punta rossa) il problema non si presenta ma la vespa va in moto con grande difficolta' e sebbene abbia smesso di fare molto fumo (prima nero poi bianco) continua ad andare in moto solo dopo diversi "calci". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 8 gennaio 2009 - 23:21 Share Inviato 8 gennaio 2009 - 23:21 ma la candela? si bagna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 gennaio 2009 - 23:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2009 - 23:21 Verifica che il cavo dell'aria non abbia gioco vistoso e che, quindi, apra completamente lo stantuffo sul carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 10 gennaio 2009 - 13:28 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 13:28 Ancora non ho controllato la candela. Mi sono pero' accorto che se chiudo il rubinetto della benzina per poi aprirlo solo al momento dell'accensione allora la vespa va in moto al primo colpo. Altrimenti non c'e' verso di metterla in moto se non dopo diversi calci e solo dando un poco di gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 10 gennaio 2009 - 14:01 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 14:01 Forse hai il galleggiante da sostituire, a me è successa la stessa cosa col galleggiante che si riempiva e di conseguenza lo spillo non chiudeva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 10 gennaio 2009 - 14:07 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 14:07 Quando hai sostituito lo spillo, hai verificato ed eventualmente pulito con la capocchia di un fiammifero, la sua sede? Comunque a questo punto dovrai controllare l'integrità del galleggiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 10 gennaio 2009 - 19:10 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 19:10 Ad essere sincero ho cambiato lo spillo senza badare molto al resto. Per controllare se il problema e' o meno il galleggiante cosa devo "guardare" ? Altra cosa: parlando con un meccanico del posto che effettua anche revisioni di (parti di) motori per vespa questo mi ha detto che in questi casi consiglia direttamente di sostituire il carburatore anziche' effettuarne la revisione o sostituire pezzi singoli, soprattutto nel caso si tratti di vespe che per un moivo o per un altro sono rimaste ferme a lungo. Cosa ne pensate ? E' effettivamente "necessario" cambiare carburatore (Costa circa 70 euro) oppure si puo' tranquillamente sostituire i singoli pezzi eventualmente usurati e mantenere di conseguenza il carburatore originale ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 10 gennaio 2009 - 19:43 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 19:43 L'unico motivo per essere obbligati a sostituire il carburatore è quando se serrato troppo forte, tende ad imbarcarsi e quindi a compromettere il suo funzionamento: difficoltà di ritorno della gigliottina, aspirazione di aria dal basamento. Per il resto esistono in commercio, al costo di pochi euro, kit ad hoc per la perfetta revisione dei nostri carburatori, capaci di riportarli alle loro perfette condizioni di funzionamento. Ritornando al tuo problema: se il galleggiante è rotto, troverai benzina nel suo interno. Potrebbe incastrarsi nella sua corsa se montato male. Rivedi un pò tutto: galleggiante, spillo conico e la sua sede valvola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 11 gennaio 2009 - 09:11 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 09:11 Oggi smonto e do nuovamente un'occhiata. Chissa' che non abbia montato male il galleggiante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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