Vai al contenuto


differenza carter


ilario
 Share

Recommended Posts

salve a tutti! sono nuovo del forum, e spero qualcuno mi possa dare delle informazioni chiare tra la differenza di una coppia di carter vespa 50 special ultima serie e quelli della primavera et3. si possono montare tranquillamente sulla primavera? oppure la valvola di aspirazione è piu grande quella del primavera?

 

grazie in anticipo

 

ciao

 

Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia si possono montare, esternamente sono praticamente identici, dentro non so se cambia o meno la valvola, ma potrei quasi dire di no, cambia la corsa del pisotne quindi i prigionieri, ma la valvola non saprei...proviamo ad aspettare..

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti! sono nuovo del forum, e spero qualcuno mi possa dare delle informazioni chiare tra la differenza di una coppia di carter vespa 50 special ultima serie e quelli della primavera et3. si possono montare tranquillamente sulla primavera? oppure la valvola di aspirazione è piu grande quella del primavera?

 

grazie in anticipo

 

ciao

 

Ilario

 

come dice emilio della rapportatura cambia la primaria :mavieni:

 

per i carter cambia l'uscita dei cavi per lo statore .

 

special ha 1 foro et3 a 2 fori :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi!!! se avete altri suggerimenti fate pure non ho fretta! come sicuramente avete capito ho una coppia di carter nuovi special ultima serie e vorrei adattarli sulla primavera che sto restaurando. in effetti l'uscita dei cavi è doppia, ora devo accertarmi sulla valvola di aspirazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono strusciati, incisi un po' troppo rispetto a un motore vissuto 30 anni... se li sabbiassi? magari si nascondono un po' l'incisioni! verniciarli non se ne parla. che mi suggerisci? d'altronde far passare i cavi in in unico foro sara' un po complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono strusciati, incisi un po' troppo rispetto a un motore vissuto 30 anni... se li sabbiassi? magari si nascondono un po' l'incisioni! verniciarli non se ne parla. che mi suggerisci? d'altronde far passare i cavi in in unico foro sara' un po complicato.

 

 

ci puoi postare una foto dei carter ?

 

infatti far passare i cavi da un foro !

 

io farei sistemare i tuoi sai sono sempre gli originali ; eventuale collaudo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti dovro' reimmatricolare! li faccio sabbiare e li rimonto cosi come stanno.

 

i cablaggi dello statore si trovano in commercio oppure li devo ricostruire?

 

grazie per l'interesse e... se questa è la foto della tua primavera COMPLIMENTI!!!

 

ciao a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto...

 

ilario i carter non sabbiarli.... ne ho visti di sabbiati e diventano un vero e proprio schifo... tutti ruvidi che raccolgono più morchia di quanto già non facciano normalmente...

 

I carter vanno semplicemente lavati manualmente con nitro o altri "detergenti di bellezza" aiutandosi tuttalpiù con pennelli o delicate spazzole di ferro... tornano nuovi come dimostrato dalle centinaia di foto che puoi apprezzare anche nei vari topic del sito...

 

Se proprio vuoi fare un qualcosa di "forte" puoi portarli a pallinare... in pratica anzichè sabbia che per il tenero alluminio dei carter è troppo aggressiva vengono utilizzate microsfere leggerissime, che rendono i carter liscissimi al tatto...

 

Certo sono da valutare queste "incisioni" che dici, magari vale la pena cambiarli se non provare ad apportare alluminio per riempirle.... ma è una cosa già abbastanza complicata...

 

Insomma, come al solito..........foto,foto, foto!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Pensavo chissà che condizioni terribili, questa è una cosa da nulla, con carta abrasiva, limette e paglietta tornano nuovi.

Sabbiarli più o meno localmente può essere una buona idea, a patto ovviamente di smontare il motore, ma mantenendo i carter accoppiati e isolando le zone tornite e rettificate.

Erano sabbiati anche in origine, essendo carter di Vespe relativamente recenti, e si vede anche in foto. Ovviamente la sabbiatura va fatta con giudizio, avendo a che fare con l'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari trovarli... io ne ho una coppia del 50 però l'uscita dei fili è un solo foro , la primavera ne ha 2. la tacca dello statore non c'è...

e poi anche se li trovassi usati della primavera con altra numerazione al momento della nuova immatricolazione avro' problemi?

veramente non so' cosa fare...:testate:

stuccarli potrebbe essere una soluzione?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, eventualmente carteggia in umido per non lasciare segni netti e piccoli graffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa non mi ero immaginato :mrgreen: Sono come la maggior parte dei carter di Vespe vissute, niente che un pò di pazienza non possa recuperare ;-) Niente stucco :azz: Segui i consigli di Marben, con un pò di pazienza tornano nuovi :ciao: P.S.: SUPER OT Approfitto qui per non aprire un Topic stupido.... Non si riesce più a fare "risposta veloce" o è un problema solo mio? Clicco ma la finestrella sotto mi rimane grigia... "non modificabile" :mah: Scusate :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok grazie! umido intendi carta abrasiva con acqua? potrebbe andare bene la 600?

 

Sì, eventualmente a salire anche fino ad una 1000-1200, qualora si noti qualche graffietto. Meglio rendere la superficie molto liscia, eliminando qui l'effetto della sabbiatura, piuttosto che lasciare tutte le bave di quei grossi graffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provero'!!! d'altronde i miracoli non si possono fare....magari con la carta abbrasiva diventano lisci completamente. sara' meglio che vedere quei orribili graffi.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...