ilario Inviato 6 gennaio 2009 - 22:29 Share Inviato 6 gennaio 2009 - 22:29 salve a tutti! sono nuovo del forum, e spero qualcuno mi possa dare delle informazioni chiare tra la differenza di una coppia di carter vespa 50 special ultima serie e quelli della primavera et3. si possono montare tranquillamente sulla primavera? oppure la valvola di aspirazione è piu grande quella del primavera? grazie in anticipo ciao Ilario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 8 gennaio 2009 - 15:43 Autore Share Inviato 8 gennaio 2009 - 15:43 nessuno riesce a darmi questo tipo di informazione? come è possibile????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 gennaio 2009 - 12:50 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 12:50 Sposto in Officina Small cosi ha piu' visibilita' da parte dei Mastri che come si sa' stanno poco a ...perder tempo in altri Forum;-):Lol_5::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 gennaio 2009 - 13:55 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 13:55 che io sappia si possono montare, esternamente sono praticamente identici, dentro non so se cambia o meno la valvola, ma potrei quasi dire di no, cambia la corsa del pisotne quindi i prigionieri, ma la valvola non saprei...proviamo ad aspettare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 gennaio 2009 - 13:56 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 13:56 Apparte la rapportatura, l'albero motore e i prigionieri i carter primavera sono identici a quelli special. Travasi, valvola e tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 gennaio 2009 - 13:58 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 13:58 Ricordavo bene, visto Nero? ahh..cambia anche la sigla stampigliata sul carter di fuori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 gennaio 2009 - 14:51 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 14:51 salve a tutti! sono nuovo del forum, e spero qualcuno mi possa dare delle informazioni chiare tra la differenza di una coppia di carter vespa 50 special ultima serie e quelli della primavera et3. si possono montare tranquillamente sulla primavera? oppure la valvola di aspirazione è piu grande quella del primavera? grazie in anticipo ciao Ilario come dice emilio della rapportatura cambia la primaria per i carter cambia l'uscita dei cavi per lo statore . special ha 1 foro et3 a 2 fori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Freerider67 Inviato 10 gennaio 2009 - 19:26 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 19:26 concordo con primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 10 gennaio 2009 - 22:33 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 22:33 grazie ragazzi!!! se avete altri suggerimenti fate pure non ho fretta! come sicuramente avete capito ho una coppia di carter nuovi special ultima serie e vorrei adattarli sulla primavera che sto restaurando. in effetti l'uscita dei cavi è doppia, ora devo accertarmi sulla valvola di aspirazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 gennaio 2009 - 22:39 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 22:39 l'aspirazione è uguale i travasi idem e tutto uguale a parte le cose dette . invece cosa farai per i due fasci cavi ? li farai uscire da un unico foro ? perchè sostituisci i carter et3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 10 gennaio 2009 - 23:00 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 23:00 sono strusciati, incisi un po' troppo rispetto a un motore vissuto 30 anni... se li sabbiassi? magari si nascondono un po' l'incisioni! verniciarli non se ne parla. che mi suggerisci? d'altronde far passare i cavi in in unico foro sara' un po complicato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 10 gennaio 2009 - 23:07 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 23:07 sono strusciati, incisi un po' troppo rispetto a un motore vissuto 30 anni... se li sabbiassi? magari si nascondono un po' l'incisioni! verniciarli non se ne parla. che mi suggerisci? d'altronde far passare i cavi in in unico foro sara' un po complicato. ci puoi postare una foto dei carter ? infatti far passare i cavi da un foro ! io farei sistemare i tuoi sai sono sempre gli originali ; eventuale collaudo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 10 gennaio 2009 - 23:25 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 23:25 si in effetti dovro' reimmatricolare! li faccio sabbiare e li rimonto cosi come stanno. i cablaggi dello statore si trovano in commercio oppure li devo ricostruire? grazie per l'interesse e... se questa è la foto della tua primavera COMPLIMENTI!!! ciao a domani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 11 gennaio 2009 - 10:43 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 10:43 Mi intrometto... ilario i carter non sabbiarli.... ne ho visti di sabbiati e diventano un vero e proprio schifo... tutti ruvidi che raccolgono più morchia di quanto già non facciano normalmente... I carter vanno semplicemente lavati manualmente con nitro o altri "detergenti di bellezza" aiutandosi tuttalpiù con pennelli o delicate spazzole di ferro... tornano nuovi come dimostrato dalle centinaia di foto che puoi apprezzare anche nei vari topic del sito... Se proprio vuoi fare un qualcosa di "forte" puoi portarli a pallinare... in pratica anzichè sabbia che per il tenero alluminio dei carter è troppo aggressiva vengono utilizzate microsfere leggerissime, che rendono i carter liscissimi al tatto... Certo sono da valutare queste "incisioni" che dici, magari vale la pena cambiarli se non provare ad apportare alluminio per riempirle.... ma è una cosa già abbastanza complicata... Insomma, come al solito..........foto,foto, foto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 11 gennaio 2009 - 12:46 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 12:46 prendo in considerazione il tuo consiglio...gia una mezza idea di cio che mi hai detto l'avevo... appena posso inserisco delle foto!!! grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 11 gennaio 2009 - 20:49 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 20:49 aggiungo le fotografie cosi vi potete rendere conto dello stato dei carter. grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 11 gennaio 2009 - 20:58 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 20:58 aggiungo le fotografie cosi vi potete rendere conto dello stato dei carter.grazie ancora quoto alle tue perplessità sono veramente messi male:mavieni: io li cambierei:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 gennaio 2009 - 21:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 21:38 Pensavo chissà che condizioni terribili, questa è una cosa da nulla, con carta abrasiva, limette e paglietta tornano nuovi. Sabbiarli più o meno localmente può essere una buona idea, a patto ovviamente di smontare il motore, ma mantenendo i carter accoppiati e isolando le zone tornite e rettificate. Erano sabbiati anche in origine, essendo carter di Vespe relativamente recenti, e si vede anche in foto. Ovviamente la sabbiatura va fatta con giudizio, avendo a che fare con l'alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 11 gennaio 2009 - 21:44 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 21:44 magari trovarli... io ne ho una coppia del 50 però l'uscita dei fili è un solo foro , la primavera ne ha 2. la tacca dello statore non c'è... e poi anche se li trovassi usati della primavera con altra numerazione al momento della nuova immatricolazione avro' problemi? veramente non so' cosa fare... stuccarli potrebbe essere una soluzione? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 11 gennaio 2009 - 21:48 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 21:48 rispondo a Marben... allora secondo te prima li spiano localmente con carta abbrasiva, poi paglietta e all'ultimo se necessario sabbiarli??? giusto cosi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 gennaio 2009 - 22:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 22:02 Sì, eventualmente carteggia in umido per non lasciare segni netti e piccoli graffi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 11 gennaio 2009 - 22:27 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 22:27 ok grazie! umido intendi carta abrasiva con acqua? potrebbe andare bene la 600? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 12 gennaio 2009 - 12:28 Share Inviato 12 gennaio 2009 - 12:28 Cosa non mi ero immaginato Sono come la maggior parte dei carter di Vespe vissute, niente che un pò di pazienza non possa recuperare Niente stucco Segui i consigli di Marben, con un pò di pazienza tornano nuovi P.S.: SUPER OT Approfitto qui per non aprire un Topic stupido.... Non si riesce più a fare "risposta veloce" o è un problema solo mio? Clicco ma la finestrella sotto mi rimane grigia... "non modificabile" Scusate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 gennaio 2009 - 13:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 gennaio 2009 - 13:24 ok grazie! umido intendi carta abrasiva con acqua? potrebbe andare bene la 600? Sì, eventualmente a salire anche fino ad una 1000-1200, qualora si noti qualche graffietto. Meglio rendere la superficie molto liscia, eliminando qui l'effetto della sabbiatura, piuttosto che lasciare tutte le bave di quei grossi graffi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 12 gennaio 2009 - 22:03 Autore Share Inviato 12 gennaio 2009 - 22:03 ok ci provero'!!! d'altronde i miracoli non si possono fare....magari con la carta abbrasiva diventano lisci completamente. sara' meglio che vedere quei orribili graffi. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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