xxfabio Inviato 19 febbraio 2007 - 20:07 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:07 Ciao a tutti ragazzi, non prendetemi per pazzo ma la mia è pura curiosità. Nell'ultima serie px abbiamo visto che casa piaggio ha adottato il freno a disco anteriore, probabilmente per il fatto che il freno a tambuto non era molto sicuro. Io sinceramente il freno a disco anteriore lo trovo davvero d'aiuto soprattutto quando viaggio in 2 (senza abusare però!) La domanda è questa, teoricamente e tecnicamente si potrebbe montare un freno a disco anche per la ruota posteriore? Magari sfruttando la parte dove c'è la ruota di scorta per intenderci, è più libera (perchè dall'altro lato c'è il carter)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankieets Inviato 19 febbraio 2007 - 20:16 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:16 teoricamente si se nn erro la sip in germania ha in listino il disco post x px si monta con una staffa lunga dal perno motore al centro della ruota molto particolare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus Inviato 19 febbraio 2007 - 20:20 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:20 credo che ci sia alla sip, ma l'ho visto anche altrove, comunque, i guru ti illumineranno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 19 febbraio 2007 - 20:28 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:28 se ne vale la pena lo deciderai tu.. ovviamente credo che andrebbe aggiornata la carta di circolazione .. http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=11938&nosubnavi=1&SID=935d084a22031e517547a107789ef3f3 http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=20184&nosubnavi=1&SID=935d084a22031e517547a107789ef3f3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 19 febbraio 2007 - 20:29 Autore Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:29 teoricamente si se nn erro la sip in germania ha in listino il disco post x px si monta con una staffa lunga dal perno motore al centro della ruota molto particolare ma poi si può eliminare il freno a tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoScozzese Inviato 19 febbraio 2007 - 20:32 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:32 vuoi dischizarti la vespa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 19 febbraio 2007 - 20:34 Autore Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:34 Sarebbe questo qui? non ho mica capito come si monta però, sarà efficace? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 19 febbraio 2007 - 20:38 ADMIN Administrators Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:38 Esiste anche se chiunque abbia sentito mi ha detto che e' piu' un fatto estetico per dare un aspetto tuning che una necessita' o una grande utilita'! SIP lo vende anche se in Italia non mi risulta sia possibile omologarlo al contrario di quello anteriore che, essendo di saerie sui px MY in qualche modo si riesce anche ad omologare, in piu' il prezzo e' proibitivo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 19 febbraio 2007 - 20:43 Autore Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:43 al di là dell'aspetto potrebbe davvero non essere utile un freno a disco posteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeus Inviato 19 febbraio 2007 - 20:44 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:44 certo che freneresti meglio, ma attento a non forare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 19 febbraio 2007 - 20:46 Autore Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:46 azz è vero però! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 19 febbraio 2007 - 20:47 Autore Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:47 ma quello della mia foto è diverso come sistema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoScozzese Inviato 19 febbraio 2007 - 20:47 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:47 Infatti e se si fora?? E poi è così bello il "monobraccio" delle nostre Vespa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 19 febbraio 2007 - 20:52 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:52 Il kit era gia' in vendita negli anni 80 , ma non ricordo un grande successo , causa il prezzo elevato e la non necessarieta' .. CIAO GUABIX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoScozzese Inviato 19 febbraio 2007 - 20:55 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:55 Ma il kit che si vede nella foto di Fabioxx, sembra una modifica più discreta e rimane monobraccio, quindi con la possibiltà di cambiare la gomma se ce ne fosse bisgno!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 febbraio 2007 - 20:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2007 - 20:55 ma quello della mia foto è diverso come sistema? In effetti è diverso, e si vede. Comunque, anche con l'altro sistema se si fora si può cambiare la ruota, solo che bisogna perdere più tempo per smontare e rimontare l'abaradan del freno a disco. Se ci pensate, anche l'ET3 e la 90 SS hanno una complicazione per smontare la gomma posteriore. Infatti in entrambe queste vespe, c'è la marmitta da smontare dal collettore e farla ruotare per poter togliere la ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 19 febbraio 2007 - 21:00 Autore Share Inviato 19 febbraio 2007 - 21:00 ma sapete dare una spiegazione tecnica al sistema della foto che ho postato io? Sembra anche abbastanza discreto, non da all'occhio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoScozzese Inviato 19 febbraio 2007 - 21:06 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 21:06 ma quello della mia foto è diverso come sistema? Se ci pensate, anche l'ET3 e la 90 SS hanno una complicazione per smontare la gomma posteriore. Infatti in entrambe queste vespe, c'è la marmitta da smontare dal collettore e farla ruotare per poter togliere la ruota. Già, che rottura!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 19 febbraio 2007 - 21:07 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 21:07 a parte che ti ho linkato i due kit in vendita sulla sip.. spiegazioni tecniche: quello che hai postato tu costa solo 500e rotti neuri e permette di avere un impatto visivo meno invasivo, si nota meno e soprattutto permette di poter cambiare agevolmente la ruota. se vale i 150 euro in più che costa decidilo tu. io dla mio piccolo ti consiglio di lasciar stare, ha senso spendere tanto soldi per una modifica cmq difficilmente reversibile in termini di tempo, e che in + ti obbliga a circolare col timore che il primo che ti ferma e ne capisce di purga 343 euro + 1 mese di libretto per veicolo non conforme alla carta di circolazione ?!? secondo me no. tra l'altro vale moolto di più spendere quei soldi per montarlo all'anteriore e magari cercare una via per farlo omologare che metterlo dietro dove per inciso, serve a poco, anzi... considerando lo squilibrio della vespa avere un freno al posteriore più potente che rischia di far bloccare più velocemente e facilmente la ruota fa più danni che altro. un mezzo a due ruote si frena col freno anteriore,lo dice la fisica e il "manico", perciò gomma buona, freno buono (e il disco del 151 lo è provato su quello di Vesponauta e ho usato solo un dito per circa 40 km senza toccare il freno dietro) e possibilmente un pò di mano nel frenare "bene".. al di là della diffidenza e della paura, imparando a frenare bene davanti guadagni tantissimo spazio nelle frenate e in sicurezza. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 19 febbraio 2007 - 21:12 Autore Share Inviato 19 febbraio 2007 - 21:12 io dla mio piccolo ti consiglio di lasciar stare, ha senso spendere tanto soldi per una modifica cmq difficilmente reversibile in termini di tempo, e che in + ti obbliga a circolare col timore che il primo che ti ferma e ne capisce di purga 343 euro + 1 mese di libretto per veicolo non conforme alla carta di circolazione ?!? secondo me no. La mia come detto ad inizio discussione è pura curiosità, sinceramente non li spenderei mai quei soldi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 19 febbraio 2007 - 21:15 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 21:15 La mia come detto ad inizio discussione è pura curiosità, sinceramente non li spenderei mai quei soldi. si scusa mi ero perso la parte iniziale ed ero convinto fossimo in tuning cmq se ti rincuora conosco un folle che lo ha ordinato... io gli avrei dato fuoco, si faceva un'altra vespa con quei soldi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoScozzese Inviato 19 febbraio 2007 - 21:20 Share Inviato 19 febbraio 2007 - 21:20 io dla mio piccolo ti consiglio di lasciar stare, ha senso spendere tanto soldi per una modifica cmq difficilmente reversibile in termini di tempo, e che in + ti obbliga a circolare col timore che il primo che ti ferma e ne capisce di purga 343 euro + 1 mese di libretto per veicolo non conforme alla carta di circolazione ?!? secondo me no. La mia come detto ad inizio discussione è pura curiosità, sinceramente non li spenderei mai quei soldi. Pura curiosità, infatti!!E poi, che te ne frega, tanto tu lo hai già il bel dischetto davanti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrilov Inviato 25 febbraio 2007 - 10:21 Share Inviato 25 febbraio 2007 - 10:21 io dico sempre la stessa cosa: La Vespa ha dei limiti di ciclisstica innegabili ma sono proprio questi che la fanno essere VESPA quindi se siete Tamarri dentro (senza offesa) e volete far diventare Tamarra la vostra vespa è un conto e dove c'è gusto non c'è perdenza ma mascherarla sotto il bisogno di sicurezza... la vespa pesa poco e corre poco quindi penso che un freno a disco all'anteriore sia già tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts