Macca Inviato 8 gennaio 2009 - 14:20 Share Inviato 8 gennaio 2009 - 14:20 Salve a tutti. Devo sostituire 2 dei 3 prigionieri della ruota posteriore del mio special. Il problema è che è IMPOSSIBILE trovare i prigionieri di ricambio!!! cioè vorrei evitare di comprare un tamburo usato più che altro perchè so che il mio va bene e uno usato sarebbe sempre un punto interrogativo. Qualcuno mi può dire dove reperire sti benedetti pezzi??? un'altra domandina...i cerchi in lega in vendita da tonazzo possono starci sulla special??? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 gennaio 2009 - 14:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2009 - 14:55 Due dei tre (3??)? Forse intendi due dei cinque. Puoi tranquillamente sostituire i prigionieri con dei bulloni o, meglio ancora, delle viti a brugola che si mascherano meglio nel complesso. Ti conviene tagliare i vecchi prigionieri e riappianare con una lima, avendo cura di non alterare il piano di appoggio del cerchio. Poi fora con una punta un po' più piccola dell'8, e filetti con maschio M8, quindi avviti la vite a brugola (che essendo avvitata non deve essere fermata durante il serraggio del dado). Può essere che tu non riesca a filettare, in quel caso dovrai lasciare la vite libera. I cerchi in lega vanno sicuramente bene, la misura da 10" è standard, comune a molte altre Vespe, PX e PK in primis. Occhio solo che da Officina Tonazzo fanno i furbetti, i prezzi sono senza iva, per cui valuta con attenzione e cerca bene per il web e dai ricambisti tradizionali, potresti spuntare prezzi più vantaggiosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macca Inviato 8 gennaio 2009 - 17:41 Autore Share Inviato 8 gennaio 2009 - 17:41 grazie mille!utilissimo( soprattutto sull'iva di Tonazzo...altri suggerimenti, anche via PM?). Purtroppo usando una vite a brugola comunque si vedrebbe che è "diversa". La mia idea era di svitare il prigioniero con il dado-controdado e poi inserire un nuovo prigioniero al posto del rotto...possibile che non esista questa possibilità??? cmq si, i prigionieri rotti sono 2 e 3 i sani... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 gennaio 2009 - 18:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2009 - 18:36 SIP Scootershop - Stehbolzen Bremstrommel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 gennaio 2009 - 19:15 Share Inviato 8 gennaio 2009 - 19:15 Marco l'articolo che hai postato come funziona? Dopo che è riavvitato in sede bisogna ribordirne la parte posteriore in modo da evitare che si sviti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 gennaio 2009 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 gennaio 2009 - 19:21 Marco l'articolo che hai postato come funziona? Dopo che è riavvitato in sede bisogna ribordirne la parte posteriore in modo da evitare che si sviti? Sì, come in origine, del resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 gennaio 2009 - 19:30 Share Inviato 8 gennaio 2009 - 19:30 Bisogna fare attenzione a battere allora, una mano non esperta potrebbe causare danni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macca Inviato 8 gennaio 2009 - 19:36 Autore Share Inviato 8 gennaio 2009 - 19:36 ottimo!sarebbe bello trovarlo in italia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 8 gennaio 2009 - 20:24 Share Inviato 8 gennaio 2009 - 20:24 Io ho comprato una barra filettata da 8 mm. Mi taglio 3 cm. dalla barra, avvito con dado e controdado, una goccia di frenafiletto nella parte finale e, oplà il prigioniero è sostituito. P.S. Comunque si vendono anche al piaggio center come ricambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 9 gennaio 2009 - 20:38 Share Inviato 9 gennaio 2009 - 20:38 Forse dico una c***ta, ma non si riesce a fare la stessa cosa con dei grani di M8? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 gennaio 2009 - 20:42 Share Inviato 9 gennaio 2009 - 20:42 secondo me si, rimane sempre il problema di ribordire la parte posteriore in modo da evitarne lo "svitamento" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 9 gennaio 2009 - 20:49 Share Inviato 9 gennaio 2009 - 20:49 Beh, li puoi sempre mettere il frenafiletti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Macca Inviato 10 gennaio 2009 - 10:19 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 10:19 sicuramente con una barra o dei grani di m8 spenderei meno, però dai se uno fa un lavoro lo fa che sia anche esteticamente perfetto, visto che la spesa per 2 prigionieri non credo sia spropositata...forse ho trovato il piaggio center qui a bologna... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik_reds Inviato 30 aprile 2012 - 16:23 Share Inviato 30 aprile 2012 - 16:23 Mi si è presentato il problema nella Pk riavvitando la ruota al mozzo i prigionieri si son messi a girare e ora vengono via (svitandoli) vorrei riuscire a "batterli" posteriormente nella maniera corretta per bloccarli del tutto senza usare dei bloccafiletto, consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2012 - 16:30 Share Inviato 30 aprile 2012 - 16:30 Sono i prigionieri originali? Vengono via da davanti o da dietro? Se sono gli originali e vengono via da dietro usa dado e controdado e riavvitali forte, facilmente ti basta quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik_reds Inviato 30 aprile 2012 - 17:31 Share Inviato 30 aprile 2012 - 17:31 Originali e vengono via da davanti (come se appunto la battitura originale non tenesse più) c'è qualche attrezzo che qualcuno magari ha utilizzato avendo lo stesso problema? Eventualmente come ultima soluzione un fermafiletto tiene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 30 aprile 2012 - 17:34 Share Inviato 30 aprile 2012 - 17:34 Come mai vuoi utilizzare come ultima soluzione il frenafiletto? E' così comodo ed utile da usare! Prendi un frenafiletto Forte e vedrai che risolvi il tuo problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 30 aprile 2012 - 18:36 Share Inviato 30 aprile 2012 - 18:36 Prima che qualcuno si faccia male,è bene ricordare che per rifare i prigionieri non va bene una comune barra filettata;non ha i requisiti meccanici(durezza e resistenza a tranciatura e trazione) adatti.Il minimo per stare in sicurezza è una resistenza8.8 che è il valore minimo per i bulloni ad alta resistenza oppure resistenza 10.9 che è il valore massimo per l'alta resistenza.Ci sono anche categorie superiori ma noi abbiamo vespe e non caterpillar.La maggior parte dei buloni commerciali sono 8.8 ma le barre filettate si trovano anche 5.6 e 6.8,valori insufficienti a garantire la sicurezza perchè il materiale si snerva piu facilmente e si trancia in breve tempo;se non siete sicuri di cio che avete per le mani,fate attenzione.Io uso solo bulloni m8x100 bruniti resistenza 10.9 a cui taglio la parte filettata a misura,le avvito nel tamburo e dal retro faccio la punzonatura con pressa idraulica e punzone a testa quadra.Indistruttibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 30 aprile 2012 - 20:02 Share Inviato 30 aprile 2012 - 20:02 Prima che qualcuno si faccia male,è bene ricordare che per rifare i prigionieri non va bene una comune barra filettata;non ha i requisiti meccanici(durezza e resistenza a tranciatura e trazione) adatti.Il minimo per stare in sicurezza è una resistenza8.8 che è il valore minimo per i bulloni ad alta resistenza oppure resistenza 10.9 che è il valore massimo per l'alta resistenza.Ci sono anche categorie superiori ma noi abbiamo vespe e non caterpillar.La maggior parte dei buloni commerciali sono 8.8 ma le barre filettate si trovano anche 5.6 e 6.8,valori insufficienti a garantire la sicurezza perchè il materiale si snerva piu facilmente e si trancia in breve tempo;se non siete sicuri di cio che avete per le mani,fate attenzione.Io uso solo bulloni m8x100 bruniti resistenza 10.9 a cui taglio la parte filettata a misura,le avvito nel tamburo e dal retro faccio la punzonatura con pressa idraulica e punzone a testa quadra.Indistruttibili. Quoto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2012 - 20:26 Share Inviato 30 aprile 2012 - 20:26 Vero, infatti in altri post suggerivo di usare delle viti, magari a testa tonda con esagono incassato, oppure dei grani, da ribordire nella parte posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maraunica Inviato 30 aprile 2012 - 21:00 Share Inviato 30 aprile 2012 - 21:00 Barra filettata in acciaio inox ribattuta dietro con bloccante non frenafiletti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 30 aprile 2012 - 22:31 Share Inviato 30 aprile 2012 - 22:31 Hum... il mio ricambista li ha... solo che costano un botto 5 euro l'uno...acci sua... e cambiarli è stata un'impresa almeno per me... con la tecnica del dado e controdado mi sono spaccato le mani per toglierli... riavvitali è stato semplice e si sono fermati da soli... è un'operazione che non rifarei...25 euro si prende un tamburo dal basso dell'esperienza di un vecchietto non giocherei con i prigionieri del tamburo... a 16 anni sono volato perchè si ruppero tutti assieme... e non fu un bel volare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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