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VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE


luca82
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ci sono ci sono...:ciao:ho ridimensionato le foto e non si vedono ma ci sono...

tra l'altro quelle sono foto di luglio/agosto 2009!!:mrgreen: ora la vespa è finita!! più tardi posto il resto delle foto!

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allora... riprendiamo la cronistoria del restauro....:mrgreen: siamo arrivati a lug 2009..

 

in seguito i lavori si sono fermati un po.... nei ritagli di tempo ho restaurato targa e claxon...e ho revsionato completamente la forcella.. di cui non ho fatto foto nelle varie fasi di restauro...peccato!:azz: cmq il mozzo l'ho trovato alluminio senza alcuna traccia di vernice sopra e cosi l'ho lasciato, l'ho solo lucidato con la spazzola di metallo! anche se su vespa tecnica mi sembra verniciato... forse era stato acquistato come ricambio dal vecchio proprietario e rimontato cosi, chissa! in effetti smontando la forca trovai attaccata una targhetta piaggio dell' epoca col codice ricambio!

 

 

molto tempo dopo..... circa nov 2009

finalmente la vespa è stata verniciata

1001276.jpg1001277j.jpg1001278.jpg1001279a.jpg1001280n.jpg1001281.jpg1001282.jpg1001283.jpg1001284t.jpg

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poi nuova pausa lavori... nel frattempo ho portato i cerchi dal gommista.. e le parti da zincare allo zincatore....che non ha voluto nulla...:applauso: ma ha zinacto anche la cuffia !:azz: obiettivamente mi piace piu zincata che con quel violetto insulso della fosfatazione.. e cosi l'ho tenuta... potrei passarci del fosfatante ma mi piace piu come è ora...!

 

ho poi lucidato a specchio le varie parti da lucidare...col dremel e paste lucidanti.... cercando di togliere dei solchi profondi che avevano i semi manubri... alla fine le varie parti sono venute molto bene...

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:crazy::crazy: e di che dovrebbe essere?:lol:

 

volevi vendicarti del semimanubrio che ti ho fatto sverniciare eh?? :sbonk::sbonk::sbonk:

scherzo ovviamente...

cmq sicuro 100% l'ho smontato esplosi alla mano e corrispondeva tutto perfettamente!

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:mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah:

 

per forza.. vbb e vnb hanno lo stesso mozzo!!! infatti hanno lo stesso codice ricambio piaggio 2/18291:mrgreen: sono gemelle

 

tra vnb e vbb cambia

il gt (ovviamente)

il contakm (e quindi la sede sul manubrio)( su vnb 1e2 oltre ad essere diverso ha anche le finestrelle che separano i vari numeri dei km percorsi)

la scritta vespa (che su vbb è cromata ed ha anche scritto 150 sulla vnb è blu zaffiro e vnb4 e 5 fino ai primo esemplari di vnb6 sarà adesiva)

i fregi laterali che sulla vnb ci sono solo dalla vnb4 in poi..

le prime 2 vnb hanno anche il manubrio scomponibile e il faro ant con cornice diversa e piu piccolo

il devioluci che su vnb 1 e 2 è come quello della vba e in tinta

fanale post in tinta su vnb1 e 2

vnb6 avrà anche fanale post diverso diversa sella cerchi non + in tinta ed altro che ora nn mi viene in mente

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:mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah:

 

per forza.. vbb e vnb hanno lo stesso mozzo!!! infatti hanno lo stesso codice ricambio piaggio 2/18291:mrgreen: sono gemelle

 

:noncisiamo:

Il tamburo alettato è della VBB. La VNB ne ha uno non alettato.

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Il tamburo alettato è della VBB

Quotone.

Il tamburo alettato è esclusivo della VBB!

Anzi, dico di più: la prima 150, ossia la VL1, manteneva lo stesso tamburo della 125, ma gia dalla VL2 le 150 montavano il tamburo alettato, mantenuto sulla VB1, sulla VBA, mentre le 125 montavano sempre il tamburo senza alette!

Discorso a parte, ovviamente, per le GS.

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e infatti ho controllato suglie spaccati ed è cosi... il tamburo alettato è della vbb

ma mica cambia il mozzo

 

 

ma in definitiva alettato non serve a raffreddare meglio??

tutto sommato non dovrebbe essere granche differente .. o no??

 

mica mi fate andare a comprare un nuovo tamburo...:lol::lol:

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mica mi fate andare a comprare un nuovo tamburo...

Ma no, perchè mai, mica stai facendo un restauro, no? :nono:

tutto sommato non dovrebbe essere granche differente .. o no??

No no, quando mai. :nono:

ma in definitiva alettato non serve a raffreddare meglio??

Ma certo, come no? Se poi metti i cerchi del VS 1/2/3/4, avrai un maggiore afflusso d'aria, per cui avrai risolto il problema dell'eventuale surriscaldamento alle alte velocità! :Lol_5:

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ma mica cambia il mozzo

 

:mah: E questo che significa?

Il mozzetto/asse ruota è ovviamente lo stesso. Il tamburo no e non è corretto per il modello.

Liberissimo di non cambiarlo... ma giusto segnalare che ci andrebbe quello non alettato! :lol:

 

 

 

 

ma in definitiva alettato non serve a raffreddare meglio??

tutto sommato non dovrebbe essere granche differente .. o no??

 

mica mi fate andare a comprare un nuovo tamburo...:lol::lol:

 

Ovviamente si nota... ma non ci stracciamo le vesti se non metti quello giusto :mrgreen:

Qualche modifica ci sta, anch'io ne metterò qualcuna "nascosta" sulla mia VNB5.. basta saperlo. ;-)

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Ma no, perchè mai, mica stai facendo un restauro, no? :nono:

 

No no, quando mai. :nono:

 

Ma certo, come no? Se poi metti i cerchi del VS 1/2/3/4, avrai un maggiore afflusso d'aria, per cui avrai risolto il problema dell'eventuale surriscaldamento alle alte velocità! :Lol_5:

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ok battute a parte però

 

dunque era una modifica prettamente estetica...?

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:mah: E questo che significa?

Sei sicuro che quel mozzo anteriore sia di una VNB?? :mah:

 

mi era stato detto che fosse il mozzo ad essere sbagliato ecco perche avevo ribadito che il mozzo non cambia

 

 

 

 

Ovviamente si nota... ma non ci stracciamo le vesti se non metti quello giusto :mrgreen:

Qualche modifica ci sta, anch'io ne metterò qualcuna "nascosta" sulla mia VNB5.. basta saperlo. ;-)

si si figurati, non me le straccio mica... per quanto mi riguarda resterà cosi almeno per ora a me va bene cosi..

anzi tanto per far inorridire i puristi...:orrore::orrore::orrore: ho gia in mente di mettere un 20/20D al posto del suo scorbutico 20/15c e mi era pure venuto in mente di mettere un rubinetto nuovo del TS o cmq di una large senza decantatore sotto e di tenere il suo da parte

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

avrei addirittura una accensione elettronica bajaj ma qua qualcuno mi infarta...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

 

non sapevo avessi una vnb5... hai aperto un post a riguardo dove posso farmi gli affaracci tuoi:mrgreen::mrgreen:? c'è sempre da imparare dai tuoi restauri

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dunque era una modifica prettamente estetica...?

Beh no, probabilmente era davvero studiata in virtù della maggiore velocità che la VBB poteva raggiungere riguardo alla VNB.

Come ha già detto qualcun altro, ognuno è libero di fare come vuole ma, fossi al tuo posto, visto che la modifica salta immediatamente all'occhio, porgeresti il fianco a critiche.

Il rubinetto senza decantatore, passi pure, visto che per vedrelo occorre smontare il serbatoio, passi anche il 20/20, ma altre modifiche evidenti, sono da sconsigliare.

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Beh no, probabilmente era davvero studiata in virtù della maggiore velocità che la VBB poteva raggiungere riguardo alla VNB.

Come ha già detto qualcun altro, ognuno è libero di fare come vuole ma, fossi al tuo posto, visto che la modifica salta immediatamente all'occhio, porgeresti il fianco a critiche.

Il rubinetto senza decantatore, passi pure, visto che per vedrelo occorre smontare il serbatoio, passi anche il 20/20, ma altre modifiche evidenti, sono da sconsigliare.

 

sono cmq modifiche che farei in futuro.... per ora come gia detto la vespa è stata rimontata col suo carburatore (che è un po ostico negli avvi a freddo nonostante bobina interna nuova statore in fase imp elettrico nuovo pulizia accurata guarnizioni nuove e getti nuovi) ed il suo rubinetto con decantatore piu in là si vedrà

 

per quanto riguarda le critiche ora vi posto il risulato finale cosi mi spezzate la schiena a frustate!!:sbonk::sbonk:

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dunque eravamo rimasti alla verniciatura..... mi apprestavo a rimontare la vespa quando mi accorsi che incredibilmente ancora non avevo tolto la guaina del freno posteriore.... detto fatto pensai....ebbene non ne voleva sapere di uscire... ho provato a tirare in 2 in 3, con pinze, col wd 40 a tentare di infilarmi in quella maledetta cannuccia con una barra filettata da 3 attaccata al trapano per svuotarla.. nulla di nulla!! ne parlai anche qua:Guaina bloccata

 

un nervoso!!! a vespa appena verniciata e con le striscie pedana gia iniziate a montare.. alla fine, incredibile ma vero, ho dovuto :

 

togliere la striscia + vicina al tunnel

 

tagliare la cannuccia col dremel

 

sfilarla ed eliminare la parte con la guaina bloccata che ossidandosi era diventata tuttuno con la cannuccia

 

svuotarle la parte da riutilizzare che spunta all esterno dove va a battere il capicorda freno post

 

trattamento antiruggine alla cannuccia

 

ricostruire i 5 cm mancanti all' interno che avevo precedentemente eliminato sostituendoli con 1 tubetto di rame di diametro adeguato

 

andare farla risaldare all' interno nel punto zona braccio motore(x capirci) e saldare all' esterno dove il tubetto viene fuori

 

(ho fatto saldare all' esterno poiche la saldatura originale era interna al tunnel verso l'uscita zona pedale ma non potervo certo riaprere lo scatolato per fare la giusta saldatura...)

 

molare l'eccesso di ottone col dremel

 

stuccare, fondo e riverniciare la parte,.... insomma sto scherzetto della guaina l'ho pagato caro!!!:rabbia::rabbia::rabbia:

molatura.png1001301n.jpg1001303.jpg

 

e intanto eravamo arrivati a febbraio di quest anno...

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Ed hai fatto l'operazione con l'impianto elettrico montato? :orrore: :orrore: :orrore:

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