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Et3 blu marine - Restauro


tekko
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ciao

 

ieri sera è arrivata al Vespa Motel una nuova cliente...

prego si accomodi, cercheremo di darle un confortevole ristoro...

 

La signorina è una Et3 che verra rifatta blu marine... il padrone è il nostro Vespizza

in generale il telaio è sano...ma le pedane e una parte sopra del tunnel...

 

imgp0400dh2.jpg

 

imgp0401er6.jpg

 

imgp0405qv4.jpg

 

imgp0406uj3.jpg

 

 

 

Lo scudo è parecchio piegato indietro, soprattutto nel lato destro

 

imgp0410jz4.jpg

 

imgp0408iw6.jpg

 

 

 

in piu c'è un bella tana nela zona superiore dove il tunnel si attacca ap posteriore

 

imgp0404ch1.jpg

 

 

ah Dr house.... invece di stare a studiare anatomia (femminile!) la pedana la potevi sverniciare anche sotto... cosi vedevi questa bella tana sul rinforzo posteriore...

 

imgp0419hp3.jpg

 

 

via...vedremo di rimetterla in sesto...piano piano...

 

:ciao:

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direi che qui la soluzione piu logica sia tagliar via e saldare una nuova pedana...

anche perchè dove la pedana non è bucata, soprattutto nella zona di contatto tra pedana e tunnel, è talmente sottile che ieri sera pigiandoci con una mano si è troncata...

in piu la zona interna del tunnell è pienissima di ruggine, cosi si revisiona anche quella....

 

a proposito, qualche consiglio su come staccare/riattaccare la pedana?

 

per staccarla io pensavo di tagliarla trasversalmente, poi sverniciando per bene sotto la pedana nella zona dove ci sono le puntature al tunnel, cercare le puntature e molarle via in maniera da farle poi saltare magari con uno scalpello.

 

per riattaccarla poi, visto che non ho la puntatrice, fare dei fori di 2-3 mm nella pedana nuova nella zona dove andrebbe attacata al tunnel, poi fissarla con le pinze, puntarla, saldare i fori che ho fatto al tunnell, fare la saldatura trasversale dove è stata tagliata.

qualche consiglio? soprattutto dove iniziare a saldarla e in che direzione precedere, in maniera che non si deformi/ritiri mentre saldo ??

grazie

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ciao , se guardi nel mio post si vede come ho tolto la pedana vecchia

cmq pulisci fino a vedere i punti di saldatura e forali con una punta da 6 , vedrai che uscira da sola e i fori li potrai usare per attaccare quella nuova

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ciao , se guardi nel mio post si vede come ho tolto la pedana vecchia

cmq pulisci fino a vedere i punti di saldatura e forali con una punta da 6 , vedrai che uscira da sola e i fori li potrai usare per attaccare quella nuova

 

ciao

 

ho visto il tuo post, bel lavoro!

senti, pero io volevo forare solo la pedana, e non li tunnel, non so se mi sono spiegato.

cioè non volevo fare un foro fassante, ma forare solo la pedana e sfruttare questo foro per saldarla al bordo del tunnel

 

nell immagine, il nero è il bordo del tunne che tocca sulla pedana

il rosso la pedana, con i fori in bianco

in blu la saldatura

 

che dici?

grazie

 

saldaturaim9.jpg

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ciao

 

ho visto il tuo post, bel lavoro!

senti, pero io volevo forare solo la pedana, e non li tunnel, non so se mi sono spiegato.

cioè non volevo fare un foro fassante, ma forare solo la pedana e sfruttare questo foro per saldarla al bordo del tunnel

 

nell immagine, il nero è il bordo del tunne che tocca sulla pedana

il rosso la pedana, con i fori in bianco

in blu la saldatura

 

che dici?

grazie

 

saldaturaim9.jpg

 

giusto.. i fori non devono essere passanti.

 

e se cerchi una punta da trapano adatta presso un rifornitore per carrozzerie fai anche meglio :-)

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se vuoi sostituire la pedana che senso ha bucarla non ti seguo la pedana nuova e tutta un pezzo

 

 

ciao

 

forsi intendi che se fai fori passanti su tunnel e pedana vecchia, poi quando ci appoggi la nuova, hai i fori sul tunnel e la pedana integra e usi quei fori per saldare?

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se vuoi sostituire la pedana che senso ha bucarla non ti seguo la pedana nuova e tutta un pezzo

 

certo non si buca la pedana per farla diventare un colabrodo..

 

i buchi (non passanti) vanno fatti solo sui punti di saldatura.. fatto questo.. la pedana vecchia viene via con facilità

 

dopo fai i buchi alla pedana nuova e dopo averla fissata per bene saldi nei buchi

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poi, quando taglio la pedana nella zona posteriore, dove si attacca il motore, dove il telaio ha quella piega apposta per saldarci la piega della pedana, mi conviene tagliare a dritto come segnato in rosso in foto; poi appoggiarci la nuova pedana e saldarla anche se poi sono 3 strati di lamiera?

 

o anche li devo staccarla col metodo del "forare le puntature?"

 

grazie

 

imgp0421modfj7.jpg

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ciao

guarda parlando con il ragazzo che ma l ha saldata ,mi ha detto che e meglio forare sia tunnel che pedana perche la saldatura viene meglio

viene una saldatura detta perforante , cioe saldando da un lato saldi anche l altro e viene piu resistente

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certo non si buca la pedana per farla diventare un colabrodo..

 

i buchi (non passanti) vanno fatti solo sui punti di saldatura.. fatto questo.. la pedana vecchia viene via con facilità

 

dopo fai i buchi alla pedana nuova e dopo averla fissata per bene saldi nei buchi

 

 

per riassumere, visto che non ho capito nulla...

 

-con la pedana marcia, foro nei punti di saldatura sotto la vespa, e solo superficialmente per "rompere" la saldatura, ma NON forare il tunnel.

 

-stacco la pedana

 

-sulla pedana nuova, in corrispondenza della zona di appoggio del tunnel, faccio dei fori che serviranno per saldar epedana e tunnel; ovviamente si deve saldare da sotto la vespa.

 

ok?

 

grazie

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e qui un esempio di pedana nuova già bucata pronta per essere saldata...

 

PS: la saldatura "perforante" è, secondo me, non necessaria.

post_a78712_DSC01459_.JPG

post_a78713_DSC01462_.JPG

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puoi fare anche cosi , ma a me hanno consigliato di farli passanti perche viene meglio

-fori pedana vecchia e tunnel , togli la vecchia pedana

-appoggi la nuova e la fori in corrispondenza di quelli sul tunnel

-saldi la nuova pedana e il gioco e fatto

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per riassumere, visto che non ho capito nulla...

 

-con la pedana marcia, foro nei punti di saldatura sotto la vespa, e solo superficialmente per "rompere" la saldatura, ma NON forare il tunnel.

 

-stacco la pedana

 

-sulla pedana nuova, in corrispondenza della zona di appoggio del tunnel, faccio dei fori che serviranno per saldar epedana e tunnel; ovviamente si deve saldare da sotto la vespa.

 

ok?

 

grazie

 

ok! ;-)

 

se il tunnel risulta arrugginito all'interno.. lo devi trattare per bene! vedi anche immagini sopra

 

:ciao:

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e qui un esempio di pedana nuova già bucata pronta per essere saldata...

 

PS: la saldatura "perforante" è, secondo me, non necessaria.

 

 

mi sa ti sei scordato il link!!

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ciao

 

scusate la domanda forse stupida, ma, sulla pedana nuova, il foro quadrato dove va il dado ingabbiato per montare il freno , ce lo devo fare io? cosi come i fori per il cavalletto e per le strisce pedana?

 

perchè sulle pedane nuovo non li vedo!!

grazie

 

62cf_1_sbl.JPG

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ciao

 

scusate la domanda forse stupida, ma, sulla pedana nuova, il foro quadrato dove va il dado ingabbiato per montare il freno , ce lo devo fare io? cosi come i fori per il cavalletto e per le strisce pedana?

 

perchè sulle pedane nuovo non li vedo!!

grazie

 

 

si... i fori li devi fare tu.

 

i fori non li fanno mai perchè la pedana è uguale per diversi tipi di vespa small e non tutte hanno lo stesso numero/posizione dei buchi... ed in più entra in gioco la "tolleranza".. infatti.. anche con la sost. della pedana.. chi garantische che sia messa al centeimo di millimetro al posto giusto o come originariamente?

 

:ciao:

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si... i fori li devi fare tu.

 

i fori non li fanno mai perchè la pedana è uguale per diversi tipi di vespa small e non tutte hanno lo stesso numero/posizione dei buchi... ed in più entra in gioco la "tolleranza".. infatti.. anche con la sost. della pedana.. chi garantische che sia messa al centeimo di millimetro al posto giusto o come originariamente?

 

:ciao:

 

ok

quindi prima saldo la nuova pedana, poi faccio tutti i fori...

certo che fare il foro quadrato per il dado pedale freno...è una rottura...

 

grazie

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pero pensavo, per i fori per saldare pedana/tunnel:

 

se per staccare la vecchia pedana si fanno dei fori passanti sui punti di saldatura, forando sia tunnel che pedana;

quando si va ad appoggiare la nuova pedana ci si trova con il tunnel già con i fori, e la pedana integra, tutto pronto per esser saldato...

 

si risparmia quindi tempo perchè si fa prima a staccare la vecchia e non si deve prendere le misure per forare la nuova!

 

che dite?

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