tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 10:58 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 10:58 ciao ieri sera è arrivata al Vespa Motel una nuova cliente... prego si accomodi, cercheremo di darle un confortevole ristoro... La signorina è una Et3 che verra rifatta blu marine... il padrone è il nostro Vespizza in generale il telaio è sano...ma le pedane e una parte sopra del tunnel... Lo scudo è parecchio piegato indietro, soprattutto nel lato destro in piu c'è un bella tana nela zona superiore dove il tunnel si attacca ap posteriore ah Dr house.... invece di stare a studiare anatomia (femminile!) la pedana la potevi sverniciare anche sotto... cosi vedevi questa bella tana sul rinforzo posteriore... via...vedremo di rimetterla in sesto...piano piano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 10 gennaio 2009 - 11:06 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 11:06 Li mortacci....buon divertimento Tekko:roll:.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 11:07 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 11:07 direi che qui la soluzione piu logica sia tagliar via e saldare una nuova pedana... anche perchè dove la pedana non è bucata, soprattutto nella zona di contatto tra pedana e tunnel, è talmente sottile che ieri sera pigiandoci con una mano si è troncata... in piu la zona interna del tunnell è pienissima di ruggine, cosi si revisiona anche quella.... a proposito, qualche consiglio su come staccare/riattaccare la pedana? per staccarla io pensavo di tagliarla trasversalmente, poi sverniciando per bene sotto la pedana nella zona dove ci sono le puntature al tunnel, cercare le puntature e molarle via in maniera da farle poi saltare magari con uno scalpello. per riattaccarla poi, visto che non ho la puntatrice, fare dei fori di 2-3 mm nella pedana nuova nella zona dove andrebbe attacata al tunnel, poi fissarla con le pinze, puntarla, saldare i fori che ho fatto al tunnell, fare la saldatura trasversale dove è stata tagliata. qualche consiglio? soprattutto dove iniziare a saldarla e in che direzione precedere, in maniera che non si deformi/ritiri mentre saldo ?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 10 gennaio 2009 - 13:12 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 13:12 ciao , se guardi nel mio post si vede come ho tolto la pedana vecchia cmq pulisci fino a vedere i punti di saldatura e forali con una punta da 6 , vedrai che uscira da sola e i fori li potrai usare per attaccare quella nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 13:44 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 13:44 ciao , se guardi nel mio post si vede come ho tolto la pedana vecchiacmq pulisci fino a vedere i punti di saldatura e forali con una punta da 6 , vedrai che uscira da sola e i fori li potrai usare per attaccare quella nuova ciao ho visto il tuo post, bel lavoro! senti, pero io volevo forare solo la pedana, e non li tunnel, non so se mi sono spiegato. cioè non volevo fare un foro fassante, ma forare solo la pedana e sfruttare questo foro per saldarla al bordo del tunnel nell immagine, il nero è il bordo del tunne che tocca sulla pedana il rosso la pedana, con i fori in bianco in blu la saldatura che dici? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 gennaio 2009 - 14:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2009 - 14:02 ciao ho visto il tuo post, bel lavoro! senti, pero io volevo forare solo la pedana, e non li tunnel, non so se mi sono spiegato. cioè non volevo fare un foro fassante, ma forare solo la pedana e sfruttare questo foro per saldarla al bordo del tunnel nell immagine, il nero è il bordo del tunne che tocca sulla pedana il rosso la pedana, con i fori in bianco in blu la saldatura che dici? grazie giusto.. i fori non devono essere passanti. e se cerchi una punta da trapano adatta presso un rifornitore per carrozzerie fai anche meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 10 gennaio 2009 - 15:29 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 15:29 se vuoi sostituire la pedana che senso ha bucarla non ti seguo la pedana nuova e tutta un pezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 15:56 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 15:56 se vuoi sostituire la pedana che senso ha bucarla non ti seguo la pedana nuova e tutta un pezzo ciao forsi intendi che se fai fori passanti su tunnel e pedana vecchia, poi quando ci appoggi la nuova, hai i fori sul tunnel e la pedana integra e usi quei fori per saldare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 gennaio 2009 - 15:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2009 - 15:58 se vuoi sostituire la pedana che senso ha bucarla non ti seguo la pedana nuova e tutta un pezzo certo non si buca la pedana per farla diventare un colabrodo.. i buchi (non passanti) vanno fatti solo sui punti di saldatura.. fatto questo.. la pedana vecchia viene via con facilità dopo fai i buchi alla pedana nuova e dopo averla fissata per bene saldi nei buchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 16:00 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:00 poi, quando taglio la pedana nella zona posteriore, dove si attacca il motore, dove il telaio ha quella piega apposta per saldarci la piega della pedana, mi conviene tagliare a dritto come segnato in rosso in foto; poi appoggiarci la nuova pedana e saldarla anche se poi sono 3 strati di lamiera? o anche li devo staccarla col metodo del "forare le puntature?" grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 10 gennaio 2009 - 16:00 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:00 ciao guarda parlando con il ragazzo che ma l ha saldata ,mi ha detto che e meglio forare sia tunnel che pedana perche la saldatura viene meglio viene una saldatura detta perforante , cioe saldando da un lato saldi anche l altro e viene piu resistente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 10 gennaio 2009 - 16:02 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:02 io ti consiglio di staccare anche quello, io l avevo lasciato e mi dava fastidio nel mettere in dima il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 16:04 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:04 certo non si buca la pedana per farla diventare un colabrodo.. i buchi (non passanti) vanno fatti solo sui punti di saldatura.. fatto questo.. la pedana vecchia viene via con facilità dopo fai i buchi alla pedana nuova e dopo averla fissata per bene saldi nei buchi per riassumere, visto che non ho capito nulla... -con la pedana marcia, foro nei punti di saldatura sotto la vespa, e solo superficialmente per "rompere" la saldatura, ma NON forare il tunnel. -stacco la pedana -sulla pedana nuova, in corrispondenza della zona di appoggio del tunnel, faccio dei fori che serviranno per saldar epedana e tunnel; ovviamente si deve saldare da sotto la vespa. ok? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 gennaio 2009 - 16:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:07 e qui un esempio di pedana nuova già bucata pronta per essere saldata... PS: la saldatura "perforante" è, secondo me, non necessaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 10 gennaio 2009 - 16:08 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:08 puoi fare anche cosi , ma a me hanno consigliato di farli passanti perche viene meglio -fori pedana vecchia e tunnel , togli la vecchia pedana -appoggi la nuova e la fori in corrispondenza di quelli sul tunnel -saldi la nuova pedana e il gioco e fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 gennaio 2009 - 16:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:08 per riassumere, visto che non ho capito nulla... -con la pedana marcia, foro nei punti di saldatura sotto la vespa, e solo superficialmente per "rompere" la saldatura, ma NON forare il tunnel. -stacco la pedana -sulla pedana nuova, in corrispondenza della zona di appoggio del tunnel, faccio dei fori che serviranno per saldar epedana e tunnel; ovviamente si deve saldare da sotto la vespa. ok? grazie ok! se il tunnel risulta arrugginito all'interno.. lo devi trattare per bene! vedi anche immagini sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 16:12 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:12 e qui un esempio di pedana nuova già bucata pronta per essere saldata... PS: la saldatura "perforante" è, secondo me, non necessaria. mi sa ti sei scordato il link!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 16:17 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 16:17 mi sa ti sei scordato il link!! prima le foto non le vedevo...:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2009 - 22:40 Autore Share Inviato 10 gennaio 2009 - 22:40 ciao scusate la domanda forse stupida, ma, sulla pedana nuova, il foro quadrato dove va il dado ingabbiato per montare il freno , ce lo devo fare io? cosi come i fori per il cavalletto e per le strisce pedana? perchè sulle pedane nuovo non li vedo!! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 gennaio 2009 - 22:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2009 - 22:53 ciao scusate la domanda forse stupida, ma, sulla pedana nuova, il foro quadrato dove va il dado ingabbiato per montare il freno , ce lo devo fare io? cosi come i fori per il cavalletto e per le strisce pedana? perchè sulle pedane nuovo non li vedo!! grazie si... i fori li devi fare tu. i fori non li fanno mai perchè la pedana è uguale per diversi tipi di vespa small e non tutte hanno lo stesso numero/posizione dei buchi... ed in più entra in gioco la "tolleranza".. infatti.. anche con la sost. della pedana.. chi garantische che sia messa al centeimo di millimetro al posto giusto o come originariamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2009 - 08:47 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 08:47 si... i fori li devi fare tu. i fori non li fanno mai perchè la pedana è uguale per diversi tipi di vespa small e non tutte hanno lo stesso numero/posizione dei buchi... ed in più entra in gioco la "tolleranza".. infatti.. anche con la sost. della pedana.. chi garantische che sia messa al centeimo di millimetro al posto giusto o come originariamente? ok quindi prima saldo la nuova pedana, poi faccio tutti i fori... certo che fare il foro quadrato per il dado pedale freno...è una rottura... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2009 - 08:52 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 08:52 pero pensavo, per i fori per saldare pedana/tunnel: se per staccare la vecchia pedana si fanno dei fori passanti sui punti di saldatura, forando sia tunnel che pedana; quando si va ad appoggiare la nuova pedana ci si trova con il tunnel già con i fori, e la pedana integra, tutto pronto per esser saldato... si risparmia quindi tempo perchè si fa prima a staccare la vecchia e non si deve prendere le misure per forare la nuova! che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonepietruzzi Inviato 11 gennaio 2009 - 09:22 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 09:22 sembra abbia fatto la guerra!!1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2009 - 11:56 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 11:56 sembra abbia fatto la guerra!!1 :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2009 - 11:58 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 11:58 altra domandina, da quanto fare i fori per oi riempire di saldatura? 6mm ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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