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Et3 blu marine - Restauro


tekko
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Bello come inizio!! :shock:

 

Mi viene da suggerirti 2 cose che io faccio in questi casi per la sostituzione della pedana:

1 - taglia leggermente piu' corto della lunghezza della pedana, poi piano piano rifili il taglio e cosi' riesci a fare un accoppiamento praticamente a zero tra le due lamiere.

2 - prima di saldare fissa la pedana con qualche vite parker, e salda poco alla volta, cosi' hai modo di controllare da che parte andra' a tirare la nuova pedana.

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Comunque io salderei e terrei quelle pedane li

 

ciao

staccando la pedana ad un certo punto anche io ho avuto l'impressione di aver fatto un lavoro inutile...ma poi

alla fine ho fatto bene, fare un restauro da parecchie centinaia di euro e lasciare quella pedana.

nella zona di contatti tunnle pedana c'erano parecchi strati di ruggine a fogli.

i 2 rinforzi posteriori sarebbero stati da ridare

4-5 pezze da fare

in piu la lamiera rimasta era sottilissima

in molti punti il bordino mangiato....

90 euro spesi bene!

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Bello come inizio!! :shock:

 

Mi viene da suggerirti 2 cose che io faccio in questi casi per la sostituzione della pedana:

1 - taglia leggermente piu' corto della lunghezza della pedana, poi piano piano rifili il taglio e cosi' riesci a fare un accoppiamento praticamente a zero tra le due lamiere.

 

si avevo pensato di far cosi

qualcuno mi ha consigliato per far piu facilmente la saldatura di piegare la lamiera del oscudo in piu al L verso il basso o a Z, poi faldare, poi rimuovere l'eccesso... ma io non ho capito...che diic?

 

2 - prima di saldare fissa la pedana con qualche vite parker, e salda poco alla volta, cosi' hai modo di controllare da che parte andra' a tirare la nuova pedana.

 

con le viti dovrei fissare la pedana al tunnell, nella zona dove faccio i fori per la saldatura?

 

mi consigli, dopo aver staffato per bene la pedana, di saldare prima il taglio pedana/scudo e dopo procedere verso il posteriore a saldare via via i fori pedana/tunnell oppure al contrario?

 

grazie 1000

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si avevo pensato di far cosi

qualcuno mi ha consigliato per far piu facilmente la saldatura di piegare la lamiera del oscudo in piu al L verso il basso o a Z, poi faldare, poi rimuovere l'eccesso... ma io non ho capito...che diic?

 

 

 

con le viti dovrei fissare la pedana al tunnell, nella zona dove faccio i fori per la saldatura?

 

mi consigli, dopo aver staffato per bene la pedana, di saldare prima il taglio pedana/scudo e dopo procedere verso il posteriore a saldare via via i fori pedana/tunnell oppure al contrario?

 

grazie 1000

 

In pratica dovresti staccare la lamiera dal tunnel per una decina di centimetri in piu' rispetto alla lunghezza della nuova pedana, poi adattare la nuova pedana al tunnel, fissandola inizialmente con viti parker.

L'eccedenza dello scudo, puoi piegarla ad L in modo da saldare completamente la pedana nuova, per poi, successivamente, rimetterla verso la posizione originaria e valutarne l'eccedenza, per poi successivamente tagliarla ed accoppiarla a zero.

 

Ti consiglio di aspettare prima di saldare tra loro le 2 lamiere che la saldatura della nuova pedana al tunnel si sia raffreddata, e che quindi la pedana nuova abbia finito di tirare.:-)

 

Dopodiche' rimetti verso la posizione originaria la lamiera dello scudo e controllane l'eccedenza, quindi segnala con pennarello indelebile o punta da tracciare e rifila l'eccedenza fino ad accoppiarla a zero, possibilmente con forbici da lamiera. Presta attenzione che le curvature siano uguali, prendendoti un riferimento stabile, blocca il tutto con pinze apposite e salda assieme le 2 lamiere.

:ciao:

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scudo tirato in fuori e...signorina si provi il bordino...

 

imgp0430xh0.jpg

 

 

ma le calza a pennello!!!

 

anche un paio di botte e la piega sullo scudo che era in dentro 3 cm !! sono satte risistemate!!

 

 

imgp0433rv0.jpg

 

PS:

 

la lamiera era talmente fredda che la bomboletta nero lucido usata come spia sembrava olio invece che vernice...da quanto colava :orrore::orrore::orrore:

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Accidenti,lo stato della pedana era davvero tragico! Tutto ciò è prodigioso! fa un certo effetto vedere la propria vespetta ritornare allo splendore perduto...bravo MArco!

 

 

epr la pedana, peri di 6 sulla pedana e di 4 sull' orecchio del tunnel

saldatrice a manetta esaldatura passante (grazie mrtony2010 sono molto piu resistenti) poi si mola e via. ho fatto delle prove ierisera e tiene di brutto.

 

per la pedana mela porta il prima possibile fabrilov insieme al 50ino di manu, ma non c'è fretta, tanto prima di attaccarla la facciamo sabbiare senza pedana,cosi si sabbia tutto l'interno tunnel e poi si primerizza.

quindi risaldiamo la pedana e la pezza sul tunnel

 

semmai fammi avere tramite fabrilov i listelli corti che fissano il tappetino

 

ciao

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In pratica dovresti staccare la lamiera dal tunnel per una decina di centimetri in piu' rispetto alla lunghezza della nuova pedana, poi adattare la nuova pedana al tunnel, fissandola inizialmente con viti parker.

L'eccedenza dello scudo, puoi piegarla ad L in modo da saldare completamente la pedana nuova, per poi, successivamente, rimetterla verso la posizione originaria e valutarne l'eccedenza, per poi successivamente tagliarla ed accoppiarla a zero.

 

Ti consiglio di aspettare prima di saldare tra loro le 2 lamiere che la saldatura della nuova pedana al tunnel si sia raffreddata, e che quindi la pedana nuova abbia finito di tirare.:-)

 

Dopodiche' rimetti verso la posizione originaria la lamiera dello scudo e controllane l'eccedenza, quindi segnala con pennarello indelebile o punta da tracciare e rifila l'eccedenza fino ad accoppiarla a zero, possibilmente con forbici da lamiera. Presta attenzione che le curvature siano uguali, prendendoti un riferimento stabile, blocca il tutto con pinze apposite e salda assieme le 2 lamiere.

:ciao:

 

 

grazie

adesso la vespa va a fare le sabbiature :mrgreen::mrgreen:

 

al ritorno, segui il post che avro bisogno di aiuto!!

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  • 3 weeks later...
Ho ritirato l'altro giorno la vespa dalla sabbiatura,eccola in tutto il suo slendore!

adesso mandala al Vespa Motel che le troviamo uan bella stanza...vista mare!

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...

riprendono i lavori:

 

tunnel pulito, pedana tanuova tagliata e sagomata a dovere, parte bassa dello scudo stacca, un po di monta e rismonta per mettarla am isura e...siamo pronti per saldare:

 

imgp1995.jpgw640.png

 

imgp1997p.jpgw640.png

 

 

imgp2001.jpgw640.png

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