Utenti Registrati areoib Inviato 10 gennaio 2009 - 21:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2009 - 21:25 Ciao, magari se ne è già discusso.. non ho trovato niente di esplicito e per questo chiedo con un nuovo topic. un veicolo usato, è soggetto al pagamento dell'IVA? preso da Automobile Club d'Italia: Veicolo di importazione : Inoltre, si richiama il rispetto di specifica normativa in materia fiscale volta ad assicurare il corretto assolvimento dell'IVA. e/o occorono altri documenti rilasciati in dogana? grazie ciao Fabio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 gennaio 2009 - 21:34 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 21:34 Credo che l'immatricolazione (e quindi l'iscrizione al PRA) e lo stato fiscale del mezzo siano due questioni distinte. Per quanto riguarda l'importazione da Paesi UE è indispensabile la fattura che è poi il documento sulla base del quale verrà calcolata l'IVA....di + nin zo.... Riccardo PS l'IVA va pagata comunque...anche se usato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 gennaio 2009 - 22:45 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2009 - 22:45 grazie Riccardo. IVA da pagare in dogana all'atto dell'importazione anche se la compravendita è fra privati? io sapevo che l'IVA si deve pagare... parlando di merce acquistata da consumatore finale, secondo le mie modeste conoscenze dell'odierno mercato libero EU, l'IVA si paga nel paese dove avviene la transazione.... correggetemi se sbaglio... (se un italiano acquista, che ne so, un cellulare nuovo da un negozio ebay in Germania è obbligato a pagare il prezzo comprensivo dell'IVA tedesca) il caso specifico è: se io vengo in Italia con una vespa usata acquistata da privato in Germania devo pagare qualcosa alla dogana (pur sapendo che tra questi stati la dogana non esiste)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 gennaio 2009 - 23:28 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 23:28 Ecco perchè alla dogana devi avere il documento d'acquisto....cioè la fattura che attesta il valore ed eventualmente il pagamento dell'IVA. Sono d'accordo che vada pagata nel paese in cui avviene la transazione ma deve essere dimostrabile. Questo per quanto riguarda i paesi EU...almeno così io so... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 gennaio 2009 - 09:10 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 09:10 Che io sappia tra i paesi ue c'è libera circolazione di merci, nessuna dogana. Paghi l'iva nel paese dove acquisti, come dice Fabio e stop. L'import/export è tra ue ed extraue. Internamente all'ue non esiste import/export, è un unico mercato, come se fosse nazionale. Questo è quello che so io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 11 gennaio 2009 - 09:14 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 09:14 Non sono sicuro della legislazione sulla penisola italica ma quassu' se importi una qualsiasi merce da un paese EU viene presupposto che l'iva e' stata pagata nel posto dove l'ai comprata. Nella fattispecie merci veicoli a motore usati, si presuppone che la tassa sia stata pagata al momento dell'acquisto quando erano nuovi e quindi non deve essere pagata nuovamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 gennaio 2009 - 09:52 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 09:52 :ciao:ecco.. quindi nel mio esempio.. appena arrivo in dogana italiana (abitando in CH) con veicolo acquistato in Germania. anche solo dichiarando l'acquisto e presentando una scrittura privata di compravendita dovrei poter passare senza alcuna formalità.. giusto!? l'IVA non è un problema come già scritto.. mentre per quanto riguarda l'immatricolazione il tutto è da svolgersi allo sportello unico del PRA.. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 gennaio 2009 - 10:05 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 10:05 No Fabio, non mi torna, come fai ad arrivare in dogana tra CH ed IT con un veicolo acquistato in DE? Dovresti aver già espletato delle formalità nel passaggio da DE e CH, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 11 gennaio 2009 - 11:13 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 11:13 Per l'eu non si paga piu' nessuna iva alla dogana, eccezzione rimane la svizzera, Fabio se tu ad esempio compri una vespa in Germania e hai un atto scritto in carta semplice fatto tra il venditore e il compratore avendo i documenti del mezzo passi la frontiera dell'eu e non hai problemi, io addirittura anni fa ho fatto al contrario, ho preso a Milano una macchina vinta all'asta di ebay, sono sceso a Milano con delle targhe chiamate "Kurz zeit nummer schilder" che vengono rilasciate dalla motorizzazione tedesca dietro pero' copertura assicurativa, con codeste targhe si puo' circolare 5 giorni, allora io col vecchio padrone della vettura siamo riusciti in mezza giornata (per l'Italia un tempo record) a fare l'atto di vendita della vettura, e di fare al pra la documentazione ove risulta che la macchina viene radiata, fatto questo ho montato le targhe tedesche e mi sono incamminato per la Germania, l'unica mia paura era proprio quella di avere eventuali problemi alla dogana Svizzera, ma il doganiere al momento che son passato, ha rivolto la sua attenzione solo alla vignetta che ancora non avevo e quindi dopo ho fatto qui in krukkonia tutti i documenti necessari per circolare. Chiaro che se compri un mezzo in germania, non essendo residente qui, non puoi circolare col suddetto mezzo, e quindi lo puoi solamente trainare. ciao Fulvio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 gennaio 2009 - 11:43 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 11:43 ... se tu ad esempio compri una vespa in Germania e hai un atto scritto in carta semplice fatto tra il venditore e il compratore avendo i documenti del mezzo passi la frontiera dell'eu e non hai problemi,... io ho solo un atto scritto in carta semplice... ma non i documenti della Vespa.. inoltre ho un documento della dogana Svizzera che attesta il solo passaggio (transito) in Svizzera .. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 11 gennaio 2009 - 13:03 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 13:03 io ho solo un atto scritto in carta semplice... ma non i documenti della Vespa.. inoltre ho un documento della dogana Svizzera che attesta il solo passaggio (transito) in Svizzera .. grazie Dipende da dove vuoi immatricolare la vespa (italia o svizzera) se ti faranno + o - problemi, ad esempio se si sono smarriti i documenti di un mezzo qui in germania, per avere i nuovi, serve dapprima un documento che si chiama "unbedenklichkeitscheitschein" viene rilasciato da un ente apposito e dove risulta che il mezzo e' di provenienza lecita, con questo si va da un rivenditore piaggio ove si compila un modulo che il rivenditore spedisce alla piaggio e dopo una quindicina di giorni la piaggio spedisce il nuovo libretto al mittente. costi circa 80€, io penso che se hai buoni rapporti con quello che ti ha venduto la vespa, se alla motorizzazione ti faranno problemi, potreste fare in modo che lui faccia la domanda in germania per avere i documenti nuovi che poi lui da a te, facile a dire ma... a mali estremi, estremi rimedi..... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 gennaio 2009 - 17:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 17:57 io ho solo un atto scritto in carta semplice... ma non i documenti della Vespa.. inoltre ho un documento della dogana Svizzera che attesta il solo passaggio (transito) in Svizzera .. grazie Vedi: Automobile Club d'Italia: Veicolo di importazione Se non hai i documenti la vedo dura, inoltre l'atto di vendita dev'essere tradotto in italiano e autenticato da un consolato, un'ambasciata o un tribunale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 gennaio 2009 - 19:35 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 19:35 No Fabio, non mi torna, come fai ad arrivare in dogana tra CH ed IT con un veicolo acquistato in DE?Dovresti aver già espletato delle formalità nel passaggio da DE e CH, no? semplice.. Dalla Svizzera mi son recato in Germania... ho acquistato un veicolo proveniente dall'italia senza documenti sono entrato in Svizzera dichiarando che la "merce" è solo in transito e quindi non soggetta all'IVA e sdoganamento svizzero ed ho ricevuto il relativo documento da rilasciare alla dogana Svizzera al momento dell'uscita dal paese.... se non lo faccio automaticamente devo sdoganare adesso dovrei portare entro il termine stabilito la vespa in Italia... avrò problemi in dogana italiana? Vedi: Automobile Club d'Italia: Veicolo di importazione Se non hai i documenti la vedo dura, inoltre l'atto di vendita dev'essere tradotto in italiano e autenticato da un consolato, un'ambasciata o un tribunale. Ciao, Gino grazie Gino.. però io devo portare la vespa in italia per un altro problema... (premetto che la vespa NON la devo immatricolare!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 gennaio 2009 - 21:33 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 21:33 adesso dovrei portare entro il termine stabilito la vespa in Italia... avrò problemi in dogana italiana? No, i finanzieri saranno sicuramente al bar... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts