Vai al contenuto

La mia VM2 Paesana

ricmusic
 Share

Recommended Posts

Come alcuni sanno, utilizzando il mio noto :ciapet: ,ho a casa una VM2 di cui ho finalmente iniziato il recupero. Tanto per cominciare vi posto qualche foto e poi comincerò a tormentarvi....mi raccomando le prossime settimane saranno cruciali....e devo per forza rimontarla...praticamente i pezzi ci sono tutti. Devo ancora procurarmi il vetro e la ghiera del faro anteriore mentre la parabola andrebbe ricromata...ma andiamo con ordine.

La prima foto è dedicata a chi me la ceduta...la storia è in un'altro post...se volete divertitevi a cercare :mrgreen:

La seconda è l'arrivo a casa e poi via via il lavoro fatto.

Purtroppo non ho foto del dopo sabbiatura e della preparazione con il fondo. Nel primo caso non ce n'era il tempo, nel secondo ero in viaggio ed è stata fatta a tradimento :rabbia:

Il carrozziere, oltre al fondo e alla verniciatura, si è anche sorbito la saldatura delle pedane e della sacca sx che era corrosa dalla ruggine. Le pedane originali stavano insieme con il catrame...tolto quello la necessità del cambio è stata evidente....inutile dire che sono in attesa del mitico GustaV per cesellare le strisce pedana...stavolta son caxxi...in più non ho neanche i fori del cavalletto :mah: va be vedremo che si può fare....ecco le foto

:ciao: Riccardo

1 Alberto.JPG

2 A casa.JPG

3 Sorpresa.JPG

4 farobasso dentro.JPG

5 Verniciata.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF
GustaV per cesellare le strisce pedana...stavolta son caxxi...in più non ho neanche i fori del cavalletto :mah: va be vedremo che si può fare....ecco le foto

I fori, andavano fatti prima della verniciatura!!!

Stavolta, le :frustate:le meriti tutte, e non dirmi che la colpa è del carrozziere, anche per lui c'è una buona dose di !!:frustate:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
I fori, andavano fatti prima della verniciatura!!!

Stavolta, le :frustate:le meriti tutte, e non dirmi che la colpa è del carrozziere, anche per lui c'è una buona dose di !!:frustate:!!!

.. quando si dice... mettere il dito nella piaga... :mrgreen:

inoltre.. il carrozziere ha anche chiuso i buchi del cavalletto lato tunnel .. vero Ric?? :frustate::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ha fatto un lavoro proprio a modino...ha chiuso tutti i fori da tutti i lati...:rabbia::nono::rabbia:

E va bene risolveremo anche questa...in compenso ho la vernice avanzata per cui farò una sessione di foratura ed una di ritocco su tutti i fori...

Adesso stò rimontando il motore e naturalmente i paraoli sono sbagliati (quelli dell'albero motore). I suoi originali erano lisci metre quelli presi a Novegro hanno una pecie di nervatura che li rende circa un millimetro più spessi ed impediscono ai cuscinetti di entrare completamente in sede...che palle...va be, vorrà dire che faccio il carburatore....

A presto :ciao: Riccardo

PS grazie per i generosi incoraggiamenti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

scusa ,ma prima di tagliare e otturare non si poteva fare una dima dei fori?

comunque non preoccuparti che verra' bene con il:ciapet: che ti ritrovi!:mrgreen::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente qualcuno che mi incoraggia :mavieni:

In realtà, quamdo la portai a casa, le pedane erano completamente ricoperte di antirombo e il cavalletto non esisteva proprio così come le strisce pedana...

Per il cavalletto posso fare le misure prendendole dalla VN2 mentre per le strisce (che sono diverse dalla VN2) c'è Marco Caloi che ha una VM2 conservata da cui desumere le posizioni dei puntali...il resto vien da sè...

Sarà certo un lavoretto delicato ma secondo me non impossibile...vediamo di preparare il tutto per il prossimo fine settimana...per intanto pulizia di tutta la minuteria e componentistica (in attesa tra l'altro dei paraoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Nel caso fai delle dime di cartone ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Nel caso fai delle dime di cartone ;-)

ti porto la mia ric?? :mrgreen:;-)

:ciao:

dima.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Coraggio Ric, vedrai che sarà una bomba nonostanta gli schiaffoni che ti prendi. Devi sapere che solo perchè ho visto come tu eri riuscito nell'impresa della Vn2 che mi ci sono imbarcato anch'io. Grazie.

A proposito anch'io dovrò aprirla da sotto, anche se molto meno che per la tua, mi puoi dire che trattamento si fa dentro il tunnel prima di richiudere?

Ciao e buon lavoro

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio, guarda non sono preoccupato...certo il lavoro si complica ma niente di particolare....che trattamento fare ? quando ho segato la pedana ho fatto sabbiare tutto anche l'interno del tunnel e poi subito (2 ore dopo) ho fatto dare un fondo antiruggine (anche all'interno del tunnel). Da lì il carrozziere ha lavorato per tirare su i bolli e stuccare/saldare dove era necessario. Quando il telaio ci è sembrato a posto gli ha dato il fondo rosso....e poi la vernice....e chi ci pensava ai fori ???

In attesa delle misure e dei paraoli stò risistemando il carburatore e tutta la minuteria....piano piano posterò altre foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aggiungere altre foto facciamo il punto della situazione....:roll:

Il telaio non ho avuto neanche il tempo di guardarlo in compenso ho avuto il mio bel da fare con il motore...che in realtà non è ancora finito....:nono:

E' proprio vero che sbagliando si impara....

Al primo tentativo di riassemblaggio l'asse ruota girava proprio male...non ero contento grattava e addirittura in certe posizioni sembrava "impuntarsi". Smonta e rimonta niente...alla fine mi decido e compero i cuscinetti nuovi (quelli 9X42 a 24€ l'uno SKF)...montati l'asse ruota finalmente gira come deve.

Contento del risultato via a rimontare il cambio, pulire l'albero motore, paraoli e cuscinetti nuovi ed eccomi pronto a chiudere i carter. Una volta chiusi comincio ad infilare le viti e mi accorgo che due DEVONO essere infilate prima perchè le teste vanno a bloccarsi dietro il parastrappi :orrore:

Riapro i carter...smonto il cambio, l'asse ruota, la primaria con il parastrappi...metto le viti, rimonto tutto e chiudo i carter...

Armato di dinamometrica serro tutte le viti per benino a 18/20 Nm e soddisfatto provo il settore avviamento per vedere se è a posto....Naturalmente NO !!! è tutto incriccato e la leva non torna, gratta e si muove a scatti :rabbia: Riapro i carter e rismonto il blocco dell'avviamento...il cuscinetto fa schifo ma non è determinante...tutto sommato è poco il lavoro che deve fare piuttosto c'è la boccola con diversi bozzi (purtroppo dalle foto che ho fatto non si capisce niente) smontato, ripulito, sistemati i bozzi, adesso sono pronto a rimontarlo PROVARLO e poi richiudere nuovamente i carter...il montaggio di questa parte non è concettualmente difficile ma meccanicamente infame (a meno che qualcuno non conosca qualche trucco...)

Va be torno al rimontaggio...spero per stasera di averlo finito sto benedetto motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Prima di aggiungere altre foto facciamo il punto della situazione....:roll:

Il telaio non ho avuto neanche il tempo di guardarlo in compenso ho avuto il mio bel da fare con il motore...che in realtà non è ancora finito....:nono:

E' proprio vero che sbagliando si impara....

Al primo tentativo di riassemblaggio l'asse ruota girava proprio male...non ero contento grattava e addirittura in certe posizioni sembrava "impuntarsi". Smonta e rimonta niente...alla fine mi decido e compero i cuscinetti nuovi (quelli 9X42 a 24€ l'uno SKF)...montati l'asse ruota finalmente gira come deve.

Contento del risultato via a rimontare il cambio, pulire l'albero motore, paraoli e cuscinetti nuovi ed eccomi pronto a chiudere i carter. Una volta chiusi comincio ad infilare le viti e mi accorgo che due DEVONO essere infilate prima perchè le teste vanno a bloccarsi dietro il parastrappi :orrore:

Riapro i carter...smonto il cambio, l'asse ruota, la primaria con il parastrappi...metto le viti, rimonto tutto e chiudo i carter...

Armato di dinamometrica serro tutte le viti per benino a 18/20 Nm e soddisfatto provo il settore avviamento per vedere se è a posto....Naturalmente NO !!! è tutto incriccato e la leva non torna, gratta e si muove a scatti :rabbia: Riapro i carter e rismonto il blocco dell'avviamento...il cuscinetto fa schifo ma non è determinante...tutto sommato è poco il lavoro che deve fare piuttosto c'è la boccola con diversi bozzi (purtroppo dalle foto che ho fatto non si capisce niente) smontato, ripulito, sistemati i bozzi, adesso sono pronto a rimontarlo PROVARLO e poi richiudere nuovamente i carter...il montaggio di questa parte non è concettualmente difficile ma meccanicamente infame (a meno che qualcuno non conosca qualche trucco...)

Va be torno al rimontaggio...spero per stasera di averlo finito sto benedetto motore...

:azz: Caro Ric, il trucco è quello di verificare tutto, ma proprio tutto, quando tutto è smontato. Inoltre, per non scordarsi pezzi per strada, leggi bulloni da montare prima di rimontare la primaria e che serviranno per la chiusura dei carter, bisogna fare moooooolta attenzione quando si smonta!!!

Che faccio, prendo nuovamente la frustaaa??? :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia Ranieri quanto hai ragione....

Purtroppo non so se in origine o a causa del mio smontaggio la ghiera in alluminio che alloggia l'ingranaggio dell'avviamento è pesantemente deformata......e ci sto lavorando...

In più, diversamente dalla VN2 la parte "superiore" del gruppo di avviameno non ha una sede in cui fermarsi con il risultato che la profondità dell'inserzione fa la differenza tra il funzionare bene o il funzionare male e questo lo scopri solo a carter chiusi e viti serrate. Scusate la poca comprensione...non posso postare foto visto che l'ADSL è morta e sono collegato in analogico....appena torna su mi spiego meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Allora, forse, è meglio aspettare anche per rimontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il pezzo incriminato.

Probabilmente per colpa mia nello smontaggio l'ho deformato e, una volta rimontato interferiva con il blocco in ghisa dell'avviamento (quello su cui all'esterno si monta la pedivella). Inoltre a differenza della VN non ha una sede vera e propria per cui più lo si spinge verso l'interno più lui va ad interferire con la rotazione del blocco stesso. Di qui i problemi. Altra differenza con la VN è la mancanza del foro per la lubrificazione del cuscinetto...Comunque...rimesso in forma il pezzo, tolte tutte le bave e gli spigoli troppo vivi, rimontato con calma e prudenza adesso funziona come dovrebbe...si ma ci ho perso quasi 4 ore ieri...

Avviamento4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...siamo rimasti ai carter finalmente decentemente richiusi....

Montata la frizione adesso tocca al vero pezzo difficile da rimontare....il selettore del cambio. Questo malefico componente ha una sola regola : il culo!!!! (scusate il francesismo)

Quel maledetto microscopico pattino che deve incastrarsi nella gola ricavata sull'albero della crocera....maledetto lui....a meno di trucchi anche qui ci vorrà del tempo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Piccolo aggiornamento....

Il motore è praticamente finito....manca solo di completare la revisione del carburatore attualmente a mollo nel gasolio....finito le strisce pedana grazie a Niki e al solito insostituibile GustaV (grande ribattitore :mrgreen: )

Appena finisco il carburatore si comincia a rimontare il piantone dello sterzo....non so bene cosa ho e cosa mi manca...vedremo strada facendo....

PS la burocrazia è una brutta cosa :rabbia:

DSC00005.jpg

Strisce pedana1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Arieccomi....

Il motore è finito....l'ho provato e gira come un orologino....unico neo non ho sostituito le due guarnizioni rotonde dove si innesta il tubetto della benzina...non le ho trovate e naturalmente perdono :rabbia: va be questo fine settimana a Novegro salteranno fuori....

Intanto ho rimontato lo sterzo...qualche dubbio sulle sfere...quelle che ho preso (a Novembre non vanno bene) sarebbe bello sapere di che diametro e quante ne vanno in entrambi i cuscinetti del piantone....per il momento ho supplito con una gabbia con sfere da 6 mm per l'inferiore e 24 spere da 3 mm per il superiore....nel frattempo vedo di documentarmi...purtroppo sembra essere diverso dalla VN2....A Novegro confido di trovare un po di gommini che mi mancano e poi, tempo permettendo, si continua con il rimontaggio....intanto ecco una foto dello stato dell'arte....

DSC00008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti