123latino Inviato 10 gennaio 2009 - 23:51 Share Inviato 10 gennaio 2009 - 23:51 ho trovato un faro basso , un VM1 buon conservato , ma ho qc dubbio sul n telaio, e cioe la grandezza dei numeri è da 6mm, ma mi pareva di saper che devo essere invece da 4mm , chi mi chiarische sta storia ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 gennaio 2009 - 09:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 09:13 ho trovato un faro basso , un VM1 buon conservato , ma ho qc dubbio sul n telaio, e cioe la grandezza dei numeri è da 6mm, ma mi pareva di saper che devo essere invece da 4mm , chi mi chiarische sta storia ? no... sicuramente NON 4 mm !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123latino Inviato 11 gennaio 2009 - 13:01 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 13:01 allora è da 6mm ?!? ma perche non da 4mm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2009 - 16:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 16:14 allora è da 6mm ?!? ma perche non da 4mm? Sono troppo piccoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2009 - 16:40 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 16:40 Ma com'è che ti interessa ? Non vorrai mica fare un cut & paste vero ? Comunque secondo me sono o da 6 o da 7.... Mi raccomando.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123latino Inviato 11 gennaio 2009 - 20:02 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 20:02 no niente cute e paste , anzi il discorso è che temo di prendere una bidonata cute e paste !!! il problema è che sto cercando un faro basso da rimettere in vita , e fino adesso ho visto un vn2 un altra vm2 che non ho preso e adesso ho trovato questo vm1 che è molto ben messo , il discorso è che non mi convince i n telaio . ho appena ricevuto una foto online dove mi si riporta che i caratteri sono da 5mm alti e 4mm larghi , mentre nel post mi si dice 6o7mm !? adesso che fo? la vorrei prendere ma voglio essere sicuro del telaio!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 gennaio 2009 - 20:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 20:08 no niente cute e paste , anzi il discorso è che temo di prendere una bidonata cute e paste !!! il problema è che sto cercando un faro basso da rimettere in vita , e fino adesso ho visto un vn2 un altra vm2 che non ho preso e adesso ho trovato questo vm1 che è molto ben messo , il discorso è che non mi convince i n telaio . ho appena ricevuto una foto online dove mi si riporta che i caratteri sono da 5mm alti e 4mm larghi , mentre nel post mi si dice 6o7mm !? adesso che fo? la vorrei prendere ma voglio essere sicuro del telaio!!!!! manda a qualcuno di noi la foto per e-mail 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123latino Inviato 11 gennaio 2009 - 20:18 Autore Share Inviato 11 gennaio 2009 - 20:18 ci avevo gia pensato , ma il proprietario ( commerciante e di torino) non mi ha lasciato fotograffare ne targa ne telaio . e adesso mi trovo in prov di milano e prima di tornare a fare la mia offerta voglio essere sicuro di cosa vado ad acquistare ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2009 - 20:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 20:55 no niente cute e paste , anzi il discorso è che temo di prendere una bidonata cute e paste !!! il problema è che sto cercando un faro basso da rimettere in vita , e fino adesso ho visto un vn2 un altra vm2 che non ho preso e adesso ho trovato questo vm1 che è molto ben messo , il discorso è che non mi convince i n telaio . ho appena ricevuto una foto online dove mi si riporta che i caratteri sono da 5mm alti e 4mm larghi , mentre nel post mi si dice 6o7mm !? adesso che fo? la vorrei prendere ma voglio essere sicuro del telaio!!!!! Beh, già quanto dici ora è diverso da prima, anche perchè prima, non avevi parlato di larghezza e noi, s'era capito che ti riferissi all'altezza del carattere e 4 mm non mi sembrano l'altezza giusta. Ora, dicendo 4 mm come larghezza e 5 mm come altezza, diciamo che ci siamo. Sinceramente, non ho mai misurato i caratteri, ma credo che 4X5 sia una misura veritiera. Comunque, mentre da una parte posso capire il venditore, dall'altra devo condannarlo, perchè trovo che si debba dare all'acquirente ogni possibilità di eliminare i dubbi, non di moltiplicarli. Di che cifra stiamo parlando? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 11 gennaio 2009 - 21:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2009 - 21:14 eccoti un esempio: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 gennaio 2009 - 22:26 Share Inviato 11 gennaio 2009 - 22:26 ....è difficile misurarli con esattezza... Io ho una VN2 e una VM2 in entrambi i casi i numeri sono più grandi di 5mm in altezza...ma è difficile dire se sono 6 o 7....diciamo giuù di lì...di sicuro non sono 4 in altezza... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123latino Inviato 15 gennaio 2009 - 23:26 Autore Share Inviato 15 gennaio 2009 - 23:26 pensandoci bene quando ho visto la vespa , ho notato che il motore a differenza del telaio , presentava dei caratteri (VM1M) che non erano per niente old style come invece li aveva il telaio , ed sinceramente mi sembravano anche meno larghi , mentre la numerazione era tipo old style a grandezza uguale al telaio!??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 gennaio 2009 - 14:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2009 - 14:47 Il prefisso del motore, sul nonne, è sempre impresso con caratteri altri, sottili e stretti. Tutto normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123latino Inviato 18 gennaio 2009 - 21:44 Autore Share Inviato 18 gennaio 2009 - 21:44 eh , ma qui c e da impazzire , cioe se un comune pirla decide di battere quatro numeri in croce , non ce e non ci sara modo di saperlo , perche alla piaggio hanno usato punzoni di una misura non esattamente deffinita (?) , e di tipologia di carattere diversi (?) . possibile che con un mondo collezionistico di questa mole , che addiritura è diventato una moda status simbol ( purtroppo per i prezzi ) , non vi siano degli libri o delle indicazioni su base storica che ci diano la regola ?????????????????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 gennaio 2009 - 21:54 Share Inviato 18 gennaio 2009 - 21:54 Giusto una domandina....ma chiedere il certificato d'origine alla Piaggio sulla base del numero di telaio ti sembra brutto ? A me in diversi casi hanno mandato anche il numero di motore associato a quel telaio....una libidine !!! Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123latino Inviato 18 gennaio 2009 - 22:19 Autore Share Inviato 18 gennaio 2009 - 22:19 corretta osservazione , ma io stavo facendo un discorso piu generale, cioe come faccio a riconoscere se i numeri di telaio eo motore no sono tarroccati , se non esiste una regola ? tu dici il certificato dorigine , ma se qc tarocca , non credo che trascuri il discorso rapporto telaio con motore e poi puo essere che ci si imbatte in una vespa regolare ma con motore cambiato per chissa quali motivi ! ragazzi qui il discorso è che i numeri sono oldstyle e con che dimensioni per il telaio ? e per il motore invece , non sono in oldstyle e di dimensioni differenti dal telaio ( cosi sembra) ? qui è veramente un rompicapo !!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 19 gennaio 2009 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 gennaio 2009 - 18:13 corretta osservazione , ma io stavo facendo un discorso piu generale, cioe come faccio a riconoscere se i numeri di telaio eo motore no sono tarroccati , se non esiste una regola ? tu dici il certificato dorigine , ma se qc tarocca , non credo che trascuri il discorso rapporto telaio con motore e poi puo essere che ci si imbatte in una vespa regolare ma con motore cambiato per chissa quali motivi ! ragazzi qui il discorso è che i numeri sono oldstyle e con che dimensioni per il telaio ? e per il motore invece , non sono in oldstyle e di dimensioni differenti dal telaio ( cosi sembra) ? qui è veramente un rompicapo !!!!!!! io non vedo il problema... ci sono due tipi di carattere uno per il telaio ed uno per il motore... e sono sempre uguali per tutte le vespe di quell'epoca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123latino Inviato 20 gennaio 2009 - 02:55 Autore Share Inviato 20 gennaio 2009 - 02:55 ma guarda che Fino ad adesso ho trovato tra i nostri del forum caratteri da 5mm 6 mm e forse anche 7mm , ma allora quale è la misura esatta ? se io dovo controllare un telaio , come faccio a sapere se è tutto regoklare se , non ho nemmeno la grandezza del carattere per rifferimento? sempRe amesso e concesso che il telaio utilizzi la tipologia dei n oldstyle , perche invece il motore sembra che usi caratteri normali!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 20 gennaio 2009 - 07:27 Share Inviato 20 gennaio 2009 - 07:27 Se è un VM1, per me potrebbe avere i caratteri come le vespe del '52, che non ho mai misurato, ma che mi sembrano più piccoli. Il numero di telaio della vespa è abbastanza basso? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123latino Inviato 20 gennaio 2009 - 17:29 Autore Share Inviato 20 gennaio 2009 - 17:29 059.... Che ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 20 gennaio 2009 - 17:35 Share Inviato 20 gennaio 2009 - 17:35 Non so che dirti, dovrei controllare sulla mia vespa del '51, ma al momento non ho tempo di andare dove l'ho, scusami, magari qualcuno può aiutarti più nell'immediato, ciao Oliviero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmana Inviato 20 gennaio 2009 - 17:51 Share Inviato 20 gennaio 2009 - 17:51 Se il numero di telaio è stato ribattuto "si vede" ad occhio; è quasi impossibile fare un ottimo lavoro.Come ti è già stato accennato dovresti postare una foto dei numeri incriminati.Altrimenti è difficile.Un modo per vedere che non siano stati ripunzonati è notare se i numeri sono di nuova fattura o vissuti nei suoi "confini".Se ripunzonati ci dovrà pur essere stato fatto un lavoro con la smerigliatrice per cancellare i vecchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 6 giugno 2009 - 20:11 Share Inviato 6 giugno 2009 - 20:11 In teoria un male intenzionato, potrebbe contraffare il tutto, incidendo il numero del telaio con un pantografo, su un pezzo di lamiera opportunamente tagliato. E poi saldare il tutto nuovamente. Verrebbe un lavoro pulito . Sfido chiunque a dimostrare che i numeri non siano i suoi. L'inghippo si scoprirebbe solo facendo una radiografia al telaio, dove verrebbero fuori le saldature..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 6 giugno 2009 - 22:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2009 - 22:17 eh , ma qui c e da impazzire , cioe se un comune pirla decide di battere quatro numeri in croce , non ce e non ci sara modo di saperlo , perche alla piaggio hanno usato punzoni di una misura non esattamente deffinita (?) , e di tipologia di carattere diversi (?) . possibile che con un mondo collezionistico di questa mole , che addiritura è diventato una moda status simbol ( purtroppo per i prezzi ) , non vi siano degli libri o delle indicazioni su base storica che ci diano la regola ?????????????????????????? ..al alt!fermi tutti!guardate che sul certificato delle caratteristiche tecniche di ogni mezzo ci sono i caratteri usati per punzonare i numeri in grandezza naturale!!!!e questo proprio allo scopo di evitare contraffazioni! certo è che in tanti anni, devo dire che ho visto tantissime vespe, sicuramente non contraffatte, con i numeri davvero punzonati alla organo riproduttivo di quadrupede migliore amico dell'uomo di sesso maschile.....cioè, alla piaggio, ad un certo punto, pare che abbiano messo qualche "fantasista" alla punzonatura.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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