Vai al contenuto

Modifica frizione 7 dischi

Rochus72
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

premessa: mi appresto a revisionare il motore del mio Sprint veloce, sono riuscito a sbloccare il pistone ma c'è sicuramente la frizione da rifare più i soliti lavori (cambio cuscinetti, paraoli, parastrappi, etc.).

Non ho trovato nulla di veramente attinente sul forum e quindi vi pongo la mia domanda:

su ebay ho trovato dei kit di modifica della frizione con 7 dischi:

KIT MODIFICA DISCHI FRIZIONE VESPA PX 125 150 - SUPER su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Secondo voi riesco a montare questi dischi sulla campana frizione originale dello sprint veloce (naturalmente con gli attrezzi adatti)?

Oppure ci vuole anche una campana modificata e conviene quindi prendere l'intero kit (su ebay si trova a circa 70 euro).

Questo perchè avrei intenzione di passare ad un kit polini 177 cc e primaria allungata.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma perchè vuoi modificarla? Su motore originale va benissimo la frizione originale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ops, mi era sfuggita l'ultima frase... :azz::oops:

Comunque la sei molle regge egragiamente anche un 177 non esasperato.. E se proprio volessimo modificarla, penserei piuttosto ad una 7 molle, più che a mettere quattro dischi, operazione che non va a rinforzare la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vorrei metterla perchè passo al 177 cc.

Penso che con 7 dischi si corre meno il rischio di consumare prima i dischi stessi. Le molle sono incluse nel kit ed hanno un carico diverso rispetto a quelle originali e quindi non capisco che differenza faccia averne 7 piuttosto che 6. Con 7 molle immagino cambi anche la campana della frizione stessa che deve avere un alloggiamento in più per la molla aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La sette molle è proprio fisicamente più grande e robusta.

Link al commento
Condividi su altri siti