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Carburazione sempre troppo grassa...


Stefano1964
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Ciao, sto sempre a combattere con la mia Cosa 177DR, che ha una carburazione sempre grassa nel primo quarto/terzo di apertura del gas (la parte regolata dal getto min. se non sbaglio). Appena montato il DR è stato lasciato il getto min. originale e montato un max da 102 lasciando il famigerato filtro in spugna.

 

carburazione perfetta in alto, candela nocciola, e motore molto vivace, ma borbottio alle piccole aperture di gas, e candela bagnata.

 

Per prova ho portato il getto min. a 50 ed il max a 105 togliendo il filtro in spugna. Praticamente a questo punto l'alimentazione è come quella di un px, no?

 

Ma non cambia nulla, ottime riprese ma sempre il borbottio alle piccole aperture di gas e come dei mancamenti aprendo dal minimo, come se non arrivasse corrente...

 

La vite aria è molto chiusa, direi un giro, tanto che il motore in rilascio resta un po' accelerato, quindi la carburazione dovrebbe essere magra, e allora come si spiega l'irregolarità?

 

C'è qualcos'altro che dovrei controllare? Magari il galleggiante bucato, o qualche altra regolazione che ignoro... Oltretutto mi sono accorto che i rapporti sono cortissimi e stavo pensando se valesse la pena cambiare la campana frizione per allungare un po' la rapportatura generale senza dover aprire tutto il motore...

 

Grazie!

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...Ma non cambia nulla, ottime riprese ma sempre il borbottio alle piccole aperture di gas e come dei mancamenti aprendo dal minimo, come se non arrivasse corrente...

 

La vite aria è molto chiusa, direi un giro, tanto che il motore in rilascio resta un po' accelerato, quindi la carburazione dovrebbe essere magra, e allora come si spiega l'irregolarità?

 

La mi arisposta ti sembrera' strana ma secondo me invece carburi magro in basso. Prove a svitare un po' la vite posteriore e se non risolvi allora prova a montare un 55/100 (e quindi ri-regolare la vite posteriore).

I sintomi sono pari pari quelli che mi portavo dietro con la T5 polinosa e ho risolto proprio cosí.

 

... Oltretutto mi sono accorto che i rapporti sono cortissimi e stavo pensando se valesse la pena cambiare la campana frizione per allungare un po' la rapportatura generale senza dover aprire tutto il motore...

 

Infatti il bello dei blocchi 125/150 e' proprio quello, puoi provare una rapportatura diversa senza aprire tutto. Se fossi in te proverei a montare un pignone da 21, senza esagerare, ti aumentera' quel tanto che basta.

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Ciao Stefano, la Cosa monta un comodissimo quanto rognosissimo starter elettrico.

Controlla bene ed eventualmente pulisci a dovere tutto il sistema cilindretto e accertati che faccia tutta la corsa senza impuntamenti dovuti a morchie o sporcizia.

Non vorrei che il tuo problema sia dovuto al fatto che lo starter rimane un pochino aperto, quel tanto che basta per falsarti la carburazione.

 

Ciao tommy

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Provo subito, ti faccio sapere!

 

Ieri sera ho controllato ed effettivamente la carburazione era magrissima, anche perchè a forza di aggiustamenti avevo chiuso del tutto la vite aria! Ho quindi rimontato il getto min 50/160 e aperto la vite aria di due giri e mezzo. Intanto il motore è partito subito, restando correttamente accelerato per qualche minuto, quindi l'aria automatica funziona, resta da vedere se effettivamente resti sempre un po' aperta... Ma come fare? Smontarla a motore caldo e testare il motore senza? Io non so se lo spillo deve ritirarsi od uscire durante il funzionamento, forse dovrei vedere che accade con l'aria smontata dal carburatore ma attaccata all'impianto elettrico...

 

Però il motore borbotta sempre, anche più di prima, e sicuramente la candela si imbratta. Purtroppo la vite aria si può regolare solo con una chiave esagonale, e pure scomodamente, perchè davanti c'è il motorino di avviamento (penso come il px my). Stasera a casa proverò a chiudere di un giro la vite aria e domani potrò testare il funzionamento. Proverò anche a smontare l'aria automatica.

 

Devo dire che ieri, con il getto min. originale (48/140 se ricordo bene), a parte la tendenza a restare accelerato, il motore rispondeva molto meglio all'acceleratore, e riusciva ad allungare agevolmente, certo la carburazione era troppo magra, c'erano difficoltà pure nell'avviamento.

 

E' un bel rebus, trovate? :mah:

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Mentre tornavo a casa, osservavo che effettivamente la Cosa si comporta come se avesse l'aria tirata, stasera controllo bene l'apparato, solo non so come funziona l'aria automatica, lo spillo esce o si ritrae? E se smonto momentaneamente l'aria, il motore si comporterà come se avesse l'aria tirata o come se non lo fosse? Boh, poi vado a vedere...

 

La marmitta non dovrebbe essere, ieri sera con la carburazione magrissima il difetto era molto meno avvertibile rispetto ad oggi, probabilmente è un problema di carburazione... Vi faccio sapere.

Ciao.

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Non ho risolto ancora nulla... Smontato e pulito il carburatore, controllato "a vista" l'aria automatica, rimontato tutto, ma irregolarità ai bassi rimane, ed in più ha seccato una candela e scoppietta e si spegne con quella nuova... Meno male che ho fatto appena in tempo a risitemare la P200E... Praticamente passo da un Vespa all'altra rompendole tutte :doh:

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Chiariscimi l'irregolarita' che hai in basso:

Quando acceleri dal regime minimo ti stenta per un attimo e poi prende i giri, quasi se si affogasse o mancasse corrente, lo fa soprattutto a freddo ma anche a caldo, sebbene meno marcato, non scompare mai del tutto giusto?

Se cosi fosse e' il getto del minimo piccolo. Ci ho sbattuto la testa quotidianamente per un anno.

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No, accelerando il motore borbotta e stenta a prendere giri finchè non apro più della metà gas. E' come se camminassi con l'aria costantemente tirata, cambiare getto min, non ha fatto che aumentare l'inconveniente. Vorrei provare a smontare l'aria automatica e camminare senza, ma come fare? Come faccio a vedere se l'aria automatica funziona? E' attaccata alla batteria come il rubinetto della benzina, o ha corrente direttamente dal motore? Se con l'aria smontata dal carb. ma attaccata all'impianto elettrico giro la chiave non succede nulla, forse dovrei accendere il motore?

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Ancora con la Cosa non mi sono cimentato e non so darti una risposta del "quando" si apre l'aria automatica. Hai provato a leggere sul manuale d'officina?

Forse lo avevi gia' detto su qualche discussione in passato, il buco sul filtro l'hai fatto? Ci sono pareri discordanti su questo ma sembra che col 177 molti risolvono problemi di carburazione di fino proprio cosi.

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Stefano, sia l'aria che il rubinetto benzina solo collegati elettricamente con due fastom direttamente nella scatola dei contatti elettrici.

Individua quello dello starter e staccalo.

Quello che ti avevo chiesto di verificare è se il cilindretto dell'aria compie tutta la sua corsa senza impuntamenti, o meglio ancora se arriva a battuta quando è chiusa.

Ora non so se il solenoide che fa muovere il pistoncino dello starter funziona con il sistema on/off o se parzializza il comando dello starter in funzione della temperatura aprendolo piano piano fino alla completa apertura man mano che il motore si scalda.

Puoi verificarne il suo funzionamento a vista aprendo e chiudendo il contatto chiave?

C'è una molla che fa ritornare il pistoncino a posto?

Non c'è nessuna possibilità di regolazioni?

 

Si potrebbe provare un carburatore PX settato come il tuo ma senza i fronzoli elettrici?

 

O.T. Hai mai dato un'occhiata qui:Cosa Piaggio - COSAONLINE

 

 

Ciao Tommy :ciao:

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Con il dispositivo aria smontato ma connesso all'impianto elettrico girando la chiave non succede nulla, allora pensavo che non è attaccato alla batteria, ma direttamente al motore. Oppure non funziona, però dovrei capire se, quando è rotta , l'aria automatica resta aperta o chiusa. Se la mia è rotta, essendo così grassa la carburazione, vuol dire che lo spillo resta aperto. Cioè, a freddo lo spillo conico si ritrae, per spuntare quando il motore si scalda, facendo entrare più aria. Allora vorrei provare a smontarla e mettere lo spillo smontato dal dispositivo in modo che chiuda sicuramente, magari tenendolo in sede (non so se avete presente come è fatto) con della plastilina che impedisca l'entrata dell'aria.

E' una rottura perchè per smontare l'aria bisogna smontare il carburatore... Domani ci provo. Non ho idea se sia il metodo giusto, ma non so come altro fare. Che palle...

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vedo che purtroppo la consulenza "volante" (scusa ancora per l'attesa ma ero già al telefono) non ha portato frutti. premesso che l'aria automatica funziona sotto alternata e quindi non è sotto tensione fino a motore acceso e che l'aria funge quando lo spinotto si ritira e apre il passaggio, io interverrei così:

- rirpistina il filtro aria sottosella e i getti originali, con settaggi originali (vire aria a 2,5 giri).

- apri il coperchio della vaschetta carburo, controlla che il getto dello starter che è lì sotto sia pulito.

- controlla lo stato del soffietto che porta aria alla scatola carburo e controlla che sia collegato alla presa dell'airbox sottosella.

- smonta il dispositivo aria e controllane lo stato, se trovi ossido o "gomme" residue pulisci tutto in modo che non ci sia interferenza intorno alla spina di apertura del condotto. poi rimonti e hai la certezza che l'aria sia chiusa, dopo di che non ricolleghi il connettore nella scatoletta nera in modo da avere la certezza che l'aria non si possa aprire e restare aperta. se il motore non parte inclina per 2/3 sec a destra e parte subito. controlla la carburazione e se hai risolto o fai come me e non la ricolleghi usando l'aria ad inclinazione :-) oppure sostituisci lo sterter (70 euro circa di listino ma dovrebbe essere lo stesso dei dall'orto motnati sui frull automatici quindi forse se lo cerchi come ricambio per uno di quelli + commerciali risparmi).

ripararlo ?!? mah, io non ci ho mai provato anche se sinceramente scommetto che nel mio ( e forse nel tuo) si è solo rotta o snervata la molla di richiamo che garantisce il ritorno in sede della spina quando l'aria non è più necessaria.

facci sapere

saluti

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- rirpistina il filtro aria sottosella e i getti originali, con settaggi originali (vite aria a 2,5 giri).

- apri il coperchio della vaschetta carburo, controlla che il getto dello starter che è lì sotto sia pulito.

- controlla lo stato del soffietto che porta aria alla scatola carburo e controlla che sia collegato alla presa dell'airbox sottosella.

 

Fatto già...

- smonta il dispositivo aria e controllane lo stato, se trovi ossido o "gomme" residue pulisci tutto in modo che non ci sia interferenza intorno alla spina di apertura del condotto. poi rimonti e hai la certezza che l'aria sia chiusa

 

Fatto pure questo... In più ho messo una molla supplementare, trovata dentro un altro dispositivo starter automatico, dietro il pistoncino, per forzarlo in chiusura. In effetti adesso ci sono difficoltà di avviamento.

 

se il motore non parte inclina per 2/3 sec a destra e parte subito

 

E come mai? In effetti ti ho visto alla 3 mari accendere la Cosa inclinandola molto...

 

Appena ho tempo farò un giretto per vedere se la carburazione è sistemata, non ho riportato la carburazione alla configurazione originale, ma rispetto a come andava male prima un eventuale miglioramneto sarà evidentissimo. Vi farò sapere, grazie!

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Aggiornamento, un mio paziente amico ha smontato l'aria automatica lasciando aperto l'alloggiamento e montato il getto max 83: motore regolarissimo, ma carburazione magra in alto (candela molto chiara). Tornando a casa era un piacere allungare di terza, e lo scatto era notevole. Tornato a casa ho rimontato un' aria automatica presa da un altro carburatore e montato il getto max 102, ho fatto appena un giretto intorno casa e mi pare che sia presente una leggera irregolarità... Probabilmente col filtro sottosella 102 è troppo, ho già pronto un getto max 96. Insomma, domani vado al lavoro con un 102/be3/140 e filtro aria in spugna montato, se vedo che è irregolare proverò a smontare il filtro aria in spugna, se resta la irregolarità monterò il 96. Insomma pare che il problema fosse doppio, aria automatica non funzionante e getto max troppo grande, (oppure solo il getto troppo grande), evidentemente il motore Cosa respira molto meno del Px... Mah!

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Stamattina, andando al lavoro, ho tolto il filtro aria, e l'irregolarità è diminuita tantissimo, ma resta presente. C'è pure un vuoto ai bassi... Proverò un 48/140 min, per il max prima un freno aria 160 sul 102, sennò 102/be3/140.

Mi sto quasi divertendo!

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Mi sto quasi divertendo!

Eh eh!

Io ci ho tribolato per un anno togli metti e prova getti: apparte l'aver imparato tanto sulle varie funzioni e regolazioni mi sono divertito un casino quando le provavo e notavo le differenze. :lol:

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Ecco qui un ulteriore aggiornamento... Oggi pomeriggio il meccanico ha tolto il selettore per riavvitare alla crociera il tubo che la unisce al selettore (spero di essermi spiegato). Con l'occasione ci siamo accorti che l'olio del cambio era miscelato a benzina, segno che un paraolio è rovinato. Probabilmente è per questo che regolare la carburazione è stato così difficile!

 

No c'è fumo, ed il minimo è regolare, quindi il danno per il momento è minimo, ma mi sono messo in lista di attesa per aprire i carter e sistemare la rogna.

 

Certo la mia Cosa non è molto fortunata... Cmq adesso col DR ben carburato mi diverto tantissimo nel traffico. Accelerazione pronta e rapporti corti mi permettono riprese che, almeno a sensazione, non raggiungo con la P200E :Lol_5:

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  • 3 weeks later...

Allora, la situazione si è stabilizzata, getto min 48/140, getto max 100/be3/160, buco in prossimità del getto max sul filtro aria. Ho anche messo una marmitta originale nuova. Non ho ancora avuto modo di controllare il colore della candela, ma in basso l'irregolarità è minima (procedendo a 30 in quarta per intenderci). Per il resto è perfetta, in terza ho letto 85 km/h sul tachimetro e ce n'era ancora un po', in quarta arrivo tranquillamente sui 95, non insisto per paura del grippatone, dati i rapporti corti il motore gira tantissimo!

Adesso dovrò controllare se c'è stato di nuovo passaggio di benzina nel cambio, e sto anche pensando di passare ad un ingranaggio frizione a 21 denti, per allungare un po' i rapporti.

A dire il vero a volte sui 5500/6000 giri il motore ha dei mancamenti, pensavo fosse un problema di benzina, ma lo fa troppo sporadicamente, potrebbe essere un problema elettrico, magari qualche filo lento? Bobina? Potrei provarne un'altra, il problema si presenta sia a caldo che a freddo, e come viene scompare. A volte basta accelerare di più per evitare il mancamento, a volte se si presenta l'inconveniente per procedere bisogna restare sotto quel regime di giri (che non è male, per limitare i consumi). A proposito di consumi la mia media (almeno prima del cambio marmitta) era tra i 20 e i 22 km/l nel traffico. E' troppo? Devo provarla su percorsi liberi dal traffico, speriamo di raggiungere i 25/27, che mi permetterebbero una autonomia di 150 km prima di entrare in riserva.

Che ne pensate?

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  • 2 years later...
Allora, la situazione si è stabilizzata, getto min 48/140, getto max 100/be3/160, buco in prossimità del getto max sul filtro aria. Ho anche messo una marmitta originale nuova. Non ho ancora avuto modo di controllare il colore della candela, ma in basso l'irregolarità è minima (procedendo a 30 in quarta per intenderci). Per il resto è perfetta, in terza ho letto 85 km/h sul tachimetro e ce n'era ancora un po', in quarta arrivo tranquillamente sui 95, non insisto per paura del grippatone, dati i rapporti corti il motore gira tantissimo!

Adesso dovrò controllare se c'è stato di nuovo passaggio di benzina nel cambio, e sto anche pensando di passare ad un ingranaggio frizione a 21 denti, per allungare un po' i rapporti.

A dire il vero a volte sui 5500/6000 giri il motore ha dei mancamenti, pensavo fosse un problema di benzina, ma lo fa troppo sporadicamente, potrebbe essere un problema elettrico, magari qualche filo lento? Bobina? Potrei provarne un'altra, il problema si presenta sia a caldo che a freddo, e come viene scompare. A volte basta accelerare di più per evitare il mancamento, a volte se si presenta l'inconveniente per procedere bisogna restare sotto quel regime di giri (che non è male, per limitare i consumi). A proposito di consumi la mia media (almeno prima del cambio marmitta) era tra i 20 e i 22 km/l nel traffico. E' troppo? Devo provarla su percorsi liberi dal traffico, speriamo di raggiungere i 25/27, che mi permetterebbero una autonomia di 150 km prima di entrare in riserva.

Che ne pensate?

 

 

ciao io ho un et3 con lo stesso problema carburazione grassa vi spiego carburatore da 24 dell'erto getto max 84 praticamente nei bassi barbotta poi appena prende giri va che e una belva poi se resto fermo al minimo dopo un po si ingolfa si spegne mi bagna la candela e non parte piu che devo fare ? aumentare il getto ho diminuire dilemma auitatemi grazie

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