Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 gennaio 2009 - 11:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2009 - 11:07 Ragazzi, voglio parteciparvi qualcosa di pazzesco di cui mi sono reso conto solo ieri, dopo tanti anni passati a scervellarmi sui motori vespa.....veramente già sospettavo qualcosa, ma non mi ero reso conto della portata del problema......che può affliggere quanti si approcciano al tuning vespa; ritorniamo a noi: ho passato un paio di orette a fare misurazioni di squish, effettuando falsi montaggi....ebbene ogni carter usato mi dava un valore diverso!!!!ma vi rendete conto?ecco perchè 2 motori fatti uguali alla fine sono diversi....bisogna avere il c...o di azzeccare quello giusto!ad esempio, falso montaggio di un pinasco 215 su carter 200, corsa 57....in un carter, da me acquistato come ricambio, nuovo,appartenente alla prima serie dei p200e (foro albero quadruplo piccolo) con albero mazzucchelli, mi dà squish(ho la testata modificata) di 1,2 mm......mentre su carter arcobaleno elestart lo stesso valore raggiunge i 3,8 mm!!!!!!in pratica si può montare il corsa 60 senza spessorare e rimane uno squish sempre più alto del corsa 57...pazzesco! non contento ho effettuato tali misurazioni su alcuni carter 180 rally e anche qui c'è una differenza di 2 mm;altre misurazioni su carter 125/150, uno ex puntine e uno ex arcobaleno, circa 3 mm di differenza....insomma è una babele!Consiglio vivamente a chi voglia cimentarsi nel tuning di controllarsi per bene le altezze di squish dopo il montaggio...a me non risulta che i vari cilindri appartenenti alle varie serie abbiano altezze diverse...i cilindri 180 rally che ho hanno esattamente le stesse dimensioni, anche le testate sono uguali, ho un cilindro p200e prima serie che è uguale uguale ad un altro che ho che apparteneva ad un 200 arcobaleno, e anche questi sono uguali, e hanno entrambi le testate marchiate usa....insomma non si capisce niente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V11T Inviato 16 gennaio 2009 - 11:18 Share Inviato 16 gennaio 2009 - 11:18 Io non me ne capisco ne di tuning e poco di meccanica ma mi sembra di capire che la conseguenza di cio' che scivi e'che allora tutti i pezzi che uscivano dalla lavorazione non erano uguali e di consguenza anche le prestazioni di vespe/motori apparentemente uguali non erano le stesse!!!!! Giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 16 gennaio 2009 - 11:27 Share Inviato 16 gennaio 2009 - 11:27 beh un conto sono le tolleranze.. ma 2 mm di differenza sul basamento!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 gennaio 2009 - 11:43 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2009 - 11:43 a questo punto posso spiegare perchè alcuni montano il polini 200 a cavolo e camminano bene, altri grippano dopo 50 km....altri montano i pinasco e va benissimo, altri montano il pinasco e non va una cippa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 16 gennaio 2009 - 11:54 Share Inviato 16 gennaio 2009 - 11:54 pensa se uno monta il polini 210 che è 1.5mm piiu corto del piaggio, senza misurare lo squish, su un blocco che per tolleranze è il piu basso di tutti.... gli viene un RC 100:1 iihihhiihhiihihihih 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 gennaio 2009 - 11:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2009 - 11:56 Che magari sia per problemi di questo tipo che la mia PX MY ha una specie di battito in testa in rilascio? Io già meditavo di provare una guarnizione in rame sotto testa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 gennaio 2009 - 12:02 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2009 - 12:02 a questo punto, tutto è possibile...certo è che, anche tra mezzi perfettamente originali c'è il motore che sembra elaborato di quanto va bene e quello che anche se ci monti il kit va una ciofeca......ad esempio fabio de benedetti ha un p125x originale che va una bomba, in pratica ha le stesse prestazioni di un polini plug and play di un socio del nostro vespaclub, certo, magari lui è spompo, ma il 125 di Fabio i 105 effettivi li fa di sicuro...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 gennaio 2009 - 19:49 Share Inviato 16 gennaio 2009 - 19:49 Questo topic farà venire il mal di testa a moltissimi appassionati............:crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy: ......................ricominciamo tutto daccapo quindi?? :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 gennaio 2009 - 20:27 Share Inviato 16 gennaio 2009 - 20:27 Che magari sia per problemi di questo tipo che la mia PX MY ha una specie di battito in testa in rilascio? Io già meditavo di provare una guarnizione in rame sotto testa... Battito in testa in rilascio? Sicuro che non si tratti di scampanellio dato dai segmenti o dalla biella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 16 gennaio 2009 - 21:03 Share Inviato 16 gennaio 2009 - 21:03 Hai verificato da solo oppure insieme a Paolo/2IS? Non perchè dubiti delle tue capacità, ma 4 occhi vedono meglio di 2... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 gennaio 2009 - 21:39 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2009 - 21:39 Hai verificato da solo oppure insieme a Paolo/2IS?Non perchè dubiti delle tue capacità, ma 4 occhi vedono meglio di 2... tranquillo, avevo già il dubbio che i carter fossero fatti alla garibaldina, ma è proprio una misurazione effettuata da paolo che dava uno squish sfasato che ha fatto partire i miei controlli.....ho iniziato col verificare la misurazione di paolo, confermata.... e ho continuato sui miei carter in garage...a questo punto, quando si monta un kit, è obbligo andarsi a misurare tutto!d'altronde tutto questo corrisponde con la mia esperienza diretta; abbiamo montato assieme i 2 215 pinasco, io e Calabrone: il suo da subito è sempre andato bene, il mio ha sempre dato problemi...batteva in testa, troppo compresso, in allungo murava etc etc, io non ho mai effettuato tali misurazioni sul motore vespa un pò per pigrizia, un pò perchè non l'ho mai ritenuto opportuno...e mi sbagliavo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 17 gennaio 2009 - 08:48 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 08:48 Si vede che io sono stato fortunato, non ho mai controllato niente. Figurati che quando ho portato a Falc i malossi che ci aveva preso Paolo, Lauro ha fatto misure col calibro a cilindro smontato e ha sentenziato squish 0,9, a casa per scrupolo ho misurato il mio e mi dava esattamente lo stesso valore, quindi i miei carter 200 sono in quota precisi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 gennaio 2009 - 10:07 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2009 - 10:07 guarda, Rugge, più di una volta ho pensato che ci dovesse essere qualche differenza fra i carter, ma non ho mai effettuato misurazioni.....ora, dovrei perderci un altro pò di tempo, ma ho il sospetto che le quote siano diverse in base al tipo di carter....mi sto facendo questa idea....in base alle mie misurazioni, i carter vecchia serie hanno meno materiale rispetto a quelli delle nuove serie......tra carter p200e e arcobaleno elestart risultano quasi 2 mm di differenza.... mentre tra carter p125x a puntine e carter arcobaleno 150 ci sono circa 2 mm.....ho effettuato le misurazioni in modo abbastanza preciso, con molta calma, ripetendo la misura più volte, col classico filo di stagno.....anche nel caso del 180 rally i due carter sono uno primissima serie, quello con la disposizione dei prigionieri carter tipo 150 vbb e uno seconda serie quasi uguale a quello del 200 e c'è sempre la solita solfa, quasi 2 mm di differenza....le misurazioni le ho sempre effettuate con pistone, albero e gruppo termico uguali, per tipo di motori...ho inoltre misurato l'altezza di 2 cilindri piaggio 200 originali che ho, 1 di un arcobaleno elestart e uno di p200e prima serie...identici, anche la testata è uguale, cambia solo che in quella dell'arcobaleno elestart ci sono delle squadrette di appoggio per impedire che si deformi la testata con l'eccessivo serraggio, ma per il resto sono identiche..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 gennaio 2009 - 12:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2009 - 12:53 Battito in testa in rilascio? Sicuro che non si tratti di scampanellio dato dai segmenti o dalla biella? No, sono due cose ben diverse, difficile confonderle; il mio PX, come già scrissi in qualche post, scoppietta in rilascio, quindi strattona un poco, esattamente come quando è ingolfata. Premesso che comunque la carburazione è ok ed il minimo non è affatto troppo basso, sospetto che ci sia qualcosa di anomalo a livello di gruppo termico. Confermo, inoltre, che anche nel mio caso la Vespa è piuttosto pigra. L'anticipo è settato correttamente e verificato con la strobo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 gennaio 2009 - 13:13 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 13:13 ad esempio fabio de benedetti ha un p125x originale che va una bomba E' come il mio quindi, a volte ho persino paura che esploda Tornando al succo del discorso, quello che dici non mi stupisce più di tanto, non so come vengono lavorati i carter in fabbrica, ma suppongo che dopo la fusione vengano accoppiati e poi vengano lavorati da una macchina automatica. A questo punto posso supporre svariate ipotesi, prima fra tutte lo scazzo dell'operaio che "metteva su" i pezzi, basta poco per non metterli tutti nella stessa identica posizione, oppure che non controllava se tra il carter da lavorare e il supporto che lo fissava alla macchina ci fosse stato dello sporco, oppure qualche truciolo... Oppure che una fabbrica grossa come la piaggio abbia avuto più di una linea che faceva la stessa lavorazione, e magari le varie macchine erano piazzate in maniera leggermente differente, oppure durante la produzione hanno cambiato il tipo di utensile per fare le sedi di cuscinetto e il piazzamento del medesimo è risultata leggermente diversa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 21 gennaio 2009 - 22:05 Share Inviato 21 gennaio 2009 - 22:05 Eccomi, eh...questioni davvero molto strane, ma i 3,8mm di squish li ho misurati personalmente, o meglio, ci sono arrivato da misurazioni fatte...mi spiego. se corsa 60 e senza alcuna guarnizione nè alla base nè in testa (falso montaggio) ci sono 2,0mm di squish, per di più dopo aver spianato il basamento di 0,2mm, vuol dire che con un albero corsa 57 c'erano quei 2 + lo spessore della guarnizione (0,26, forse un ex 0,3 schiacciata), + il materiale tolto per spianare (0,2) + 1,5mm di corsa in meno...totale 3,96mm, praticamente 4. Pressochè mezzo centimetro (!!!) di squish come funzionano??? Ovviamente non funzionano, almeno per le mie limitate conoscenze. poi magari ci sarà un motivo sconosciuto per cui era in quel modo, ma mi pare assurdo!! Ps: il 125 di fabio è normale in tutto, è solo un po' più "pulito" in alcuni particolari, lo giuro... Ora vedremo come andrà il fratellone, che ha seguito la stessa strada di ottimizzazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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