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help per COSA


mur10
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ciao a tutti

questo il mio problema:

la Vespa si spegne dopo pochi km (1-2al max) e sulla candela nn c'e' piu' scossa,ho staccato il filo verde della centralina,quello dello spegnimento ,per vedere se era quello che andava a massa ma niente,dopo un po' (qualche minuto)la scossa torna ad esserci salvo poi rifare tutto come prima.

premetto che la centralina e' nuova (appena montata)perche' su consiglio di un meccanico e' stata sostituita,ma il problema sussiste.prima di cambiarla ,sempre su consiglio del meccanico,ho provato se i valori in ohm tra il filo bianco e rosso(110ohm) e fra bianco e verde(550ohm)rientravano nella norma cosi' da escludere il gruppo accensione.

chi mi da' qualche dritta?

ciao

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MODERATOR

ciao e Benvenuto!!!!!!

....io di Cosa non ne so.........ma qualcuno degli esperti nel forum sapranno aiutarti.

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ciao, se ho capito bene la bobina la possiamo escludere perchè nuova (ma la vecchia dava lo stesso problema o l'hai cambiata perchè credevi fosse quella.. ?!? )

i valori misurati col tester sono ok? allora secondo me dovresti smontare il volano e controllare la situazione dei fili dello statore, se ci sono alcuni scoperti, se c'è qualcosa che va a massa..

cmq il difetto che fai è tipico della bobina quando è difettosa.. ora so che l'hai presa nuova ma mi sa che è proprio quella.se hai la possibilità invertila con quella sana di un altra vespa (anche un px) e vedi come va. ma quando smonti la candela quando si spegne come è ? bagnata, asciutta? trovi mai bagnato dietro al carter o trovi benza sotto al motore ? insomma sicuro al 100% che il problema sia la corrente e non altro? sei sicuro che lo sfiato del serbatoio sia libero? prova a farti un giro col tappo della benza leggermente svitato e vedi se te lo rifà, a me per una strana combinazione quando pioveva si ostruiva e restavo puntualmente a piedi sotto la pioggia.. dopo stare per impazzire ho scoperto che il problema era lì.quindi prova anche questo..

cmq modello? cilindrata? serie ?

ciao e benvenuto su VR

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ciao

allora cilindrata 125cc modello cosa1

la bobina l'ho cambiata xche credevo che il problema fosse causato da quella avendo controllato i valori di resistenza dei fili dello statore e verificando che fossero nella norma.

quando si e' spenta la candela era bagnata(l'ho tolta subito)me devo dire che giravo con il rubinetto della benza aperto(escludendo il funzionamento elettrico quindi)mentre la volta prima con rubinetto chiuso credo di ricordarmi che fosse aciutta.

comunque quando si ferma provando la candela sul carter noto che nn c'e' scossa,ho provato anche a sostituire la candela in quel momento ma niente scossa,dopo qualche minuto torna ad accendersi come se ci fosse qualcosa che deve freddare salvo poi ripetere il tutto.

spero di essere stato abbastanza chiaro

grazie mille

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uhm..allora o hai ribeccato cambiandola un'altra centralina difettosa (difficile) oppure ti conviene togliere il volano e controllare le condizioni dello statore.credo tu abbia qualcosa che vada a massa solo da caldo, oppure perso per perso cambia il pickup..anche se il difetto che fa non è propriamente quello del pick-up.

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ok domani smonto il volano e controllo lo statore,poi ti faccio sapere.

e' possibile che qualche avvolgimento abbia perso l'isolamento e a caldo scarica a massa?e se si occorre cambiarlo o posso ripristinare l'isolamento?

ciao e grazie ancora

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infatti mi viana da pensare ad un avvolgimento rovinato o qualcosa di simile.. può succedere e nel caso il problema è che la singola bobina credo sia introvabile come ricambio.. ci vorrebbe tutto lo statore.. cmq controlla prima di fasciarti la testa, non si sa mai che non sia solo un cavo rovinato di quelli che arrivano alla bobina..

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Benvenuto Mur10!!

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Benvenuto mur10 !

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grazie a tutti per il benvenuto!

allora,tornando al mio problema, ho smontato il gruppo statore,ho notato che il volano struscia o strusciava sull'angolo superiore sx del pickup(visto da sopra),mi sono accorto anche che il filo rosso era sciupato in prossimita della piega che fa' quando esce dal buco della piastra che regge l'intero parco bobine,si vedeva il rame anche se leggermente quindi ho provveduto ad isolarlo adeguatamente.non mi sembrava ci fosse altro di anomalo e ho rimontato il tutto,risultato si spegne ancora.prima di accenderla ho misurato le res.sui fili bianco e rosso(dava 110ohm)e bianco e verde(dava 520ohm),dopo che si e' spenta ho rifatto le misure e dava 110ohm fra rosso e bianco e 580 tra verde e bianco.

quando il tutto si e' freddato e la scintillla e ritornata tra verde e bianco dava 546ohm.

una volta rispenta il valore era 560ohm circa e ho notato dopo varie prove che quando tra verde e bianco il valore scende a meno di 550 la vespa riparte salvo poi dopo poco rifermarsi.

e' la bobina da cui parte il filo verde?(quella fasciata per capirsi)centra anche il pickup?

che dite?

scusate il poema

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l'aumento di resistenza lascerebbe pensare ad un massa... a questo punto o è la bobina o non so per il pickup, nello schema non lo trovo e non ho presente se sia collegato proprio a quella (non mi ricordo). tuttavia se non sbaglio il cavo verde porta proprio un segnale collegato allp'accensione, perciò secondo me è tra pickup e bobina.. perso per perso cambi il pickup (costa poco) e vedi, non vorrei che strusciando si fosse rovinato..ti trovi una foto dello statore che non mi ricordo bene?

ciao

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guarda a questo punto non posso che suggerirti di cambiare il pickup e provare.. se ancora non va mi sa che è la bobina.. ad un amico con una cosa 1 150 successe la stessa cosa, bobina "verde" che era andata e faceva lo stesso difetto, andava andava, poi ferma, ripartiva, e poi di nuovo.. nel tuo caso spero sia il pickup oppure un danno visibile a quella bobina, che ti invito a controllare con tanto di lente.nel dubbio se trovi un altro statore per provare ti togli il dubbio,ma sempre dopo aver provato col pickup.

ciao e mi spiace ma da questo punto in poi si va per tentativi, anche se spero che qualcuno possa darti indicazioni più precise.

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ammazza.. senti non lo so, io sapevo costasse poco ma posso darti conferma/smentita solo domani in giornata e con buona probabilità postarti l'esito in serata.. cmq chiedi se c'è di concorrenza, onestamente tutto lo statore mi pare costi sui 70 euro, un altro poco conviene quasi cambiarlo e via.. ti faccio sapere. cmq dovrebbe essere uguale a quello dell'arcobaleno o del px dal '98 in poi..

ciao

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