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carter valvola rovinata, possibile lamellare


mrtony2010
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si per il lamellare la valvola va asportata interamente....l'albero puoi lasicare quello originale ma se metti quello a spalle piene è meglio perchè diminuisci volume e quindi aumenti pressione nel carter pompa...(credo...)

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si per il lamellare la valvola va asportata interamente....l'albero puoi lasicare quello originale ma se metti quello a spalle piene è meglio perchè diminuisci volume e quindi aumenti pressione nel carter pompa...(credo...)

 

ma non sono tanto convinto :noncisiamo:

 

con una aspirazione lamellare al cilindro si può montare un albero a spalle piene :mavieni:

 

ma se dobbiamo eliminare una valvola per farlo lamellare al carter è imperativo montare un albero originale e o anticipato:ciao:

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ma non sono tanto convinto :noncisiamo:

 

con una aspirazione lamellare al cilindro si può montare un albero a spalle piene :mavieni:

 

ma se dobbiamo eliminare una valvola per farlo lamellare al carter è imperativo montare un albero originale e o anticipato:ciao:

ti sbagli....perchè se elimini completamente la valvola e metti il lamellare sono solo le lamelle che comandano l'aspirazione e di conseguenza il "taglio" dell'albero non serve a niente....

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ti sbagli....perchè se elimini completamente la valvola e metti il lamellare sono solo le lamelle che comandano l'aspirazione e di conseguenza il "taglio" dell'albero non serve a niente....

 

 

sono solo le lamelle che comandano l'aspirazione e di conseguenza il "taglio" dell'albero non serve a niente....[/quote

 

e di conseguenza le lamelle devono rispettare la chiusura totale dell'albero anticipato,

immagazzina più miscela fresca nel carter pompa è la vespa vola DI PIù.

 

fidati è cosi.

 

l'anticipato o a valvola o lamellare AL CARTER a la sua funzione

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è tutta una questione di scelte e di tipo di motore. Un lamellare di qualunque genere basa la propria fase di aspirazione sulle differenze di pressione tra il carter e il collettore di aspirazione, dunque la valvola viene bypassata, almeno se la superficie di tenuta sul carter è stata asportata. Questo però non costringe ad utilizzare un albero a spalle piene, principalmente per due motivi:

1= la posizione laterale del foro di ammissione. A meno che il carter non venga scavato davvero tanto, infatti, un albero a spalle piene per il flusso in entrata rappresenterebbe più un ostacolo che un vantaggio

2= il volume del carter pompa. Soprattutto su cilindrate grosse, la pressione del carter diventa un concetto relativo. sostanzialmente quello che "fa" la quantità e il tipo di riempimento dentro un carter è ancora una volta una differenza di pressione, quella tra cilindro e carter. Però quella del cilindro è influenzata da moltissimi fattori, in grossa misura dalla marmitta utilizzata. La pressione nel carter è importante, ma secondo me in alcuni motori è più importate preoccuparsi della quantità di gas, e non della pressione che essi raggiungono. In un carter-pompa piccolo come quello della vespa, se si punta a restringere gli spazi nocivi, è facile che i gas raggiungano sì una determinata pressione, ma che siano una quantità troppo piccola ad alimentare adeguatamente il cilindro. il risultato è un motore che non riesce ad esprimere il suo massimo rendimento volumetrico. bisogna considerare anche che più si sale con la cilindrata e più differenza ci sarà tra volume minimo e volume massimo del carter (in quanto questa differenza è la cilindrata stessa), quindi carter che a prima vista potrebbero sembrare troppo ampi, quando il pistone scende si trovano possibilmente meglio in pressione, rispetto ad altri troppo stretti...Soprattutto con alimentazioni a valvola rotante questo aspetto è fondamentale.

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è tutta una questione di scelte e di tipo di motore. Un lamellare di qualunque genere basa la propria fase di aspirazione sulle differenze di pressione tra il carter e il collettore di aspirazione, dunque la valvola viene bypassata, almeno se la superficie di tenuta sul carter è stata asportata. Questo però non costringe ad utilizzare un albero a spalle piene, principalmente per due motivi:

1= la posizione laterale del foro di ammissione. A meno che il carter non venga scavato davvero tanto, infatti, un albero a spalle piene per il flusso in entrata rappresenterebbe più un ostacolo che un vantaggio

2= il volume del carter pompa. Soprattutto su cilindrate grosse, la pressione del carter diventa un concetto relativo. sostanzialmente quello che "fa" la quantità e il tipo di riempimento dentro un carter è ancora una volta una differenza di pressione, quella tra cilindro e carter. Però quella del cilindro è influenzata da moltissimi fattori, in grossa misura dalla marmitta utilizzata. La pressione nel carter è importante, ma secondo me in alcuni motori è più importate preoccuparsi della quantità di gas, e non della pressione che essi raggiungono. In un carter-pompa piccolo come quello della vespa, se si punta a restringere gli spazi nocivi, è facile che i gas raggiungano sì una determinata pressione, ma che siano una quantità troppo piccola ad alimentare adeguatamente il cilindro. il risultato è un motore che non riesce ad esprimere il suo massimo rendimento volumetrico. bisogna considerare anche che più si sale con la cilindrata e più differenza ci sarà tra volume minimo e volume massimo del carter (in quanto questa differenza è la cilindrata stessa), quindi carter che a prima vista potrebbero sembrare troppo ampi, quando il pistone scende si trovano possibilmente meglio in pressione, rispetto ad altri troppo stretti...Soprattutto con alimentazioni a valvola rotante questo aspetto è fondamentale.

certo,tutto dipende dal come cosa e perchè....

 

ma comunque non sei OBBLIGATO a montare l'albero originale con la spalla tagliata....dipende da cosa e come lo vuoi...giusto?

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Certo, nessun obbligo, però svariate prove (tengo a precisare: non mie) effettuate sia su small che su large hanno dimostrato che spesso un albero originale o special lip rende meglio di uno spalle piene, dunque che più volume nel carter aiuta una fetta molto ampia di configurazioni.:ciao:

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