MANOLO112 Inviato 17 gennaio 2009 - 19:25 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 19:25 salve a tutti. Sono un neovita non-possessore di vespa. però ho un A112 e quindi rientro nella categoria "vintage". scusate se probabilmente ho postato nella sezione non giusta ma veramente di vespe non ci capisco molto. MA VENIAMO AL SODO: Ho sotto i ferri una vespa (credo una px150 o pk150 qui la vedete LAVORI SULLE STORICHE foto in bassissimo) che a oggi è gia bella che verniciato in un giallo canarino. è venuto i momento di rimontarla e ho un problema con le strisce in alluminio e plastica che fanno da appoggia piedi. come si montano?? nel senso: _ devo fissarle con dei normali rivetti? _ se si: le rivetto così come sono oppure devo sfilare la parte in plastica, rivetto e poi reinfilo la parte in plastica? perche di una ho tolto la parte plastica, ma adesso mi sembra impossibile riuscire a reinfilarla sul supporto in alluminio. Qual'è la tecnica migliore?? grazie a tutti in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 gennaio 2009 - 19:33 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 19:33 Tanto per cominciare benvenuto:ciao:.La Vespa in questione è una Px,le cui striscie pedana per mantenere l'originalità del mezzo andrebbero montate con dei ribattini in alluminio(personalmente ritengo sia a discrezione del proprietario,io ad esempio uso dei normali rivetti).Ovviamente la gomma va tolta,e una volta fissate le stecche d'alluminio van montati i terminali superiori,poi infili le striscie in gomma e concludi con tutti i terminali inferiori.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 gennaio 2009 - 19:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2009 - 19:35 Ciao e benvenuto, no problem.. sposto nella sezione più adatta in modo da dare visibilità alla tua discussione.. inoltre modifico il titolo.. "bordi poggia piedi" = "listelli pedana" magari post qulche foto della vespa verniciata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 gennaio 2009 - 19:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2009 - 19:42 Se intendi fare come in origine, invece dei rivetti, devi usare dei ribattini, ovvero dei chiodi di alluminio che devono essere ribattuti. Se fai una ricerca, Puccio70 prepara su richiesta un attrezzo che permette di montarli efficacemente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANOLO112 Inviato 17 gennaio 2009 - 19:58 Autore Share Inviato 17 gennaio 2009 - 19:58 wow... che velocità... stavo dando un'occhiata in rete e nel tornare non trovavo più nemmeno il post... spostato e modificato il titolo!!! appena finito di rimontarla sicuramente vi posto le foto di "ape maia". in effetti ho visto che c'erano dei "pippiolìni" in alluminio che io a colpi di scalpello ho tranciato!!! visto che il proprietario mi ha dato carta bianca vada per i normali rivetti (tanto non mi sembra un appassionato) e visto che ho usato un pastello 2k+mano finale di trasparente e adesso è uno specchio... quindi l'originalità si è già persa... inoltre visto il prezzo che gli faccio ci mancherebbe che compro anche la pinza x ribattini.... il fatto di dover staccare le plastiche mi preoccupa... i listelli sono molto piegati... sarà difficile far scorrere la plastica. ma i rivetti non daranno impiccio alla plastica? meglio dare un colpetto di svitol prima di infilarla? i rivetti vanno bene anche x i finali in plastica o rischio di romperli?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANOLO112 Inviato 17 gennaio 2009 - 20:08 Autore Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:08 ecco una foto "work in progress" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 gennaio 2009 - 20:11 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:11 Guarda, i ribattini solitamente li ribatto con un punzone e un martello, prendi il punto centrale (a occhio) e ci giri attorno, facendo ciò il ribattino si allarga e ti viene un lavoro davvero fatto bene.... Fermi in mobili per 2 o 3 millenni è assicurato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANOLO112 Inviato 17 gennaio 2009 - 20:15 Autore Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:15 Guarda, i ribattini solitamente li ribatto con un punzone e un martello, prendi il punto centrale (a occhio) e ci giri attorno, facendo ciò il ribattino si allarga e ti viene un lavoro davvero fatto bene.... Fermi in mobili per 2 o 3 millenni è assicurato.. si ma io i ribattini non li ho.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 gennaio 2009 - 20:21 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:21 Bel colore,mi piace.E pensare che io di ribattini ne ho fin sopra i capelli e non so cosa farmene,ma se opti per i rivetti allora ti consiglio i 3x7,li trovi anche in rame,piantali da sotto e all'interno della stecca metti una rondellina M3,se no non schiacciano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 gennaio 2009 - 20:22 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:22 Non dovrebbero venderli con le striscie?? :crazy: Azz mi è venuto il dubbio... Io nel mio PX credo di averle prese insieme!! :crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 17 gennaio 2009 - 20:25 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:25 I ribattini non tutti li danno insieme ai listelli, in certi casi tocca prenderli a parte... ...qui da me comunque li vendono anche in ferramente... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANOLO112 Inviato 17 gennaio 2009 - 20:30 Autore Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:30 Bel colore,mi piace.E pensare che io di ribattini ne ho fin sopra i capelli e non so cosa farmene,ma se opti per i rivetti allora ti consiglio i 3x7,li trovi anche in rame,piantali da sotto e all'interno della stecca metti una rondellina M3,se no non schiacciano.... ok tanks mi riservo di farvi altre domande se (come sempre) mi avanzeranno pezzi nella scatola o non saprò come rimontare qualcosa. x farvi felici vi dirò che " a me la lambretta non mi è mai piaciuta.... " ma anche la px150 non è che mi piace molto... io sono un fan delle vespe con gli "alettoni" e parafango ridotti, carburatore che sporge, ecc.. insomma... le vespe tamarre che giravano quando ero un bocia. se non fosse che proprio non digerisco quel tipo di comando delle marce me ne sarei già presa una... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 gennaio 2009 - 20:41 Share Inviato 17 gennaio 2009 - 20:41 Non dovrebbero venderli con le striscie?? :crazy: Azz mi è venuto il dubbio... Io nel mio PX credo di averle prese insieme!! :crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts