Gabriele82 Inviato 18 gennaio 2009 - 23:54 Share Inviato 18 gennaio 2009 - 23:54 Ciao a tutti.. ho da pulire varie parti del motore tra qui viti vitine e il volano.. il volano lo pulisco con il fulcrom..che sta diventando un mio amico inseparabile..mentre per le viti, mi era venuto in mente di luicdarle, può andare bene una piccola mola con il disco smeriglio, quello con la spazzola di ferro per intenderci, oppure così facendo sono esposte alla ruggine? il mio intento è averle tutte lucide, come posso fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 gennaio 2009 - 01:16 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 01:16 Le sostituisci con viti di inox e poi le lucidi con un disco di stracci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 19 gennaio 2009 - 07:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 gennaio 2009 - 07:20 Le sostituisci con viti di inox e poi le lucidi con un disco di stracci la bulloneria di inox è da evitare... questo materiale, pur essendo 'resistente' alla ruggine, ha il difetto di favorire quest'ultima in contatto con metalli diversi dall'inox.... quindi solo bulloneria zincata Gabriele, se vuoi spazzolare la bulloneria.. dovresti usare le spazzole in ottone.... altrimenti dovresti far trattare galvanicamente la bulloneria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 gennaio 2009 - 07:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 gennaio 2009 - 07:28 la bulloneria di inox è da evitare... questo materiale, pur essendo 'resistente' alla ruggine, ha il difetto di favorire quest'ultima in contatto con metalli diversi dall'inox.... quindi solo bulloneria zincata Concordo, è aggressivo nei confronti dei filetti di metalli più teneri, alluminio in particolare. Si possono usare, ma è assolutamente importante mantenere unti/ingrassati i filetti. Evitate l'inox nei fori delle lamiere, si 'mangia' il ferro. Le viti si possono spazzolare, ma poi vanno nuovamente zincate; per togliere i residui della vecchia zincatura e le tracce più insistenti di ruggine può essere utile immergerle nell'acido muriatico. Occhio a non respirare i vapori! Se fai zincare, aggiungi al materiale le varie staffe (quelle del cavalletto, quelle che reggono i registri freno/frizione), il cavalletto, i gruppi braccetto-camma dei freni, i registri a vite, le minuterie del manubrio e le viti delle leve. Sarebbe infatti poco vantaggioso far zincare le poche viti del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 19 gennaio 2009 - 12:39 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 12:39 Sta cosa dell' inox non la sapevo Meno male che ho sostituito tutta la bulloneria mettondola zincata, come tra l' altro era previsto all' epoca... Personalmente penso valga la pena sostituire tutta la minuteria per quello che costa, specie se consideri lo sbattimento a ripristinare (per esempio) il bullone ruota... Sgrassa-spazzola-zinca-pulisci eccetera..... Dal mio "spacciatore" di fiducia 2€ l' uno zincati.... ed è la "bulloneria" più costosa.... diciamo che con un 20-25 € hai tutte le viti, dadi, rondelle e bulloni nuovi e zincati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 19 gennaio 2009 - 14:13 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 14:13 ad averlo saputo prima...io purtroppo ho fatto il maledetto errore di prendere viti in acciaio per fissare il cavalletto... le ho molate sopra per eliminare le scritte impresse sulla testa,allisciate con pietra finissima, lucidate con pasta abrasiva e disco a stracci...appena messe erano scintillanti bellissime...a 3 mesi di distanza si sono arruginite...a breve quando farò i lavori le sostituirò...disdetta.... comunque ho fatto un lavoro simile su altre cosette non riguardanti la vespa e ci ho spruzzato sopra una vernice spray trasparente..quelle per ora sono perfette...ora che ci penso ho fatto lo stesso lavoro con lo spray trasparente anche sui gancetti che fissano le pance del px prima serie e anche quelli sono perfetti...ma è alluminio, altra storia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 19 gennaio 2009 - 14:28 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 14:28 so solo che ogni volta tra bulloni , viti dadi e caxxi vari, ogni volta che rimonto una vespa impazzisco con la testa per "riordinare" il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 gennaio 2009 - 17:15 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 17:15 la bulloneria di inox è da evitare... questo materiale, pur essendo 'resistente' alla ruggine, ha il difetto di favorire quest'ultima in contatto con metalli diversi dall'inox.... Daccordissimo, ma pensavo che il carter non arrugginisse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 19 gennaio 2009 - 19:09 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 19:09 Io spazzolo le viti, i bulloni e tutto ciò che è sporco, poi trasparente acrilico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 gennaio 2009 - 22:30 Autore Share Inviato 19 gennaio 2009 - 22:30 mmhh..vedo che ci sono pareri discordanti..ora: io comprerei anche tutte le bullonerie nuove (mi fiderei anche di più..) ma per i carter si trovano kit completi di tutto ? mi sbaglio o ci sono viti particolari (con testa modellata per un incavo preciso) per il motore? si la zincatura la farò più avanti ,di tutte quelle cosucce che mi ha detto Marben...per il braccetto del moviemento ganasce, faccio zincare tutto il pezzo insieme al mozzo che si inserisce dentro le ganasce? (non so se mi sono spiegato..) altriemnti spazzolo e do il trasparente..però mi piace meno come soluzione, preferirei la zincatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 gennaio 2009 - 23:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 gennaio 2009 - 23:02 Daccordissimo, ma pensavo che il carter non arrugginisse Anche l'alluminio si ossida Mio padre lavora presso un'azienda che produce apparecchiature per l'illuminazione stradale: fra i prodotti, anche quelli per l'illuminazione delle gallerie: il connubio umidità + viteria inox su chassis d'alluminio può essere micidiale, per questo si preferisce viteria zincata di ottima qualità (esistono viti zincate testate in nebbia salina per verificare la resistenza alla corrosione, tanto per dire...). Usando viteria inox sull'alluminio, in presenza di una certa umidità e col concorso delle vibrazioni, si possono verificare anche dei cedimenti dei fori, specie se l'alluminio è in fogli sottili o è un'estrusione... Ciò non toglie il fatto che in molti ambiti, anche sulla Vespa, una vite inox può costituire un'ottima soluzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 gennaio 2009 - 23:11 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 23:11 Gabriele se hai la possibilità di far zincare la bulloneria originale ti consiglio di farlo. Attento....di solito devi consegnare le parti ragionevolmente pulite e sgrassate....quindi ti consiglio un bel lavaggio con il gasolio e il famoso pennello tagliato....poi una sgrassata con una roba tipo chante claire....e una bella asciugata con l'aria compressa...vedrai, come dicono da queste parti "la par nanca duperada".... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 gennaio 2009 - 23:14 Autore Share Inviato 19 gennaio 2009 - 23:14 Grazie Ric...appena ho un attimo vado a sentire dalla zincatura che ho comoda di fianco a dove lavoro come la vogliono, il cromatore ad esempio se la pulisce lui..comunque oramai sono diventato un esperto orsetto lavatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 gennaio 2009 - 17:12 Share Inviato 20 gennaio 2009 - 17:12 Anche l'alluminio si ossida Su questo non ci piove! Cmq io ho le staffe degli specchietti in alluminio, con dado che tiene lo specchio in inox e non ho mai notato segni ne di ruggine ne di ossido, ma forse si potrebbe presentare dopo una prolungata esposizione alle intemperie :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 20 gennaio 2009 - 17:37 Share Inviato 20 gennaio 2009 - 17:37 Anche l'alluminio si ossida Assolutamente vero ma con un "distinguo" importante : L'ossido di alluminio è la miglior protezione per l'alluminio stesso in quanto molto duro e aderente allo strato sottostante. L'ossido di ferro (la ruggine) è distruttiva essendo molto friabile e consentendo anche agli strati più profondi di continuare ad ossidarsi. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 gennaio 2009 - 22:50 Autore Share Inviato 20 gennaio 2009 - 22:50 Tenete presente che le mie vespette difficilmente prendono dell'acqua..a parte quando le lavo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 28 gennaio 2009 - 16:16 Share Inviato 28 gennaio 2009 - 16:16 Anche l'alluminio si ossida il connubio umidità + viteria inox su chassis d'alluminio può essere micidiale, per questo si preferisce viteria zincata di ottima qualità (esistono viti zincate testate in nebbia salina per verificare la resistenza alla corrosione, tanto per dire...). Usando viteria inox sull'alluminio, in presenza di una certa umidità e col concorso delle vibrazioni, si possono verificare anche dei cedimenti dei fori, specie se l'alluminio è in fogli sottili o è un'estrusione... Ciò non toglie il fatto che in molti ambiti, anche sulla Vespa, una vite inox può costituire un'ottima soluzione. Davvero? Io ho messo un sacco di dadi, bulloni e rondelle in inox... Sicuramente quelli di cavalletto, pedale freno anteriore e ruote e poi altri che non ricordo... Ho fatto una cazzata enorme quindi..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 gennaio 2009 - 19:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2009 - 19:51 Una cazzata enorme no, diciamo che la bulloneria inox ha dei pro, ma sul lungo periodo anche dei contro. Non aspettarti di trovare dei crateri al posto dei fori nei quali hai inserito i bulloni... Comunque restano valide le puntualizzazioni di cui sopra. Viti zincate di qualità e passa la paura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 28 gennaio 2009 - 21:18 Share Inviato 28 gennaio 2009 - 21:18 ... ma con un "distinguo" importante :L'ossido di alluminio è la miglior protezione per l'alluminio stesso in quanto molto duro e aderente allo strato sottostante. L'ossido di ferro (la ruggine) è distruttiva essendo molto friabile e consentendo anche agli strati più profondi di continuare ad ossidarsi. Riccardo ...ma quante ne sai..!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 29 gennaio 2009 - 08:06 Share Inviato 29 gennaio 2009 - 08:06 Una cazzata enorme no, diciamo che la bulloneria inox ha dei pro, ma sul lungo periodo anche dei contro.Non aspettarti di trovare dei crateri al posto dei fori nei quali hai inserito i bulloni... Comunque restano valide le puntualizzazioni di cui sopra. Viti zincate di qualità e passa la paura. Capisco... Grazie cmq! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.