Vai al contenuto


lucidare/pulire bulloni parti motore


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..

ho da pulire varie parti del motore tra qui viti vitine e il volano..

il volano lo pulisco con il fulcrom..che sta diventando un mio amico inseparabile..mentre per le viti, mi era venuto in mente di luicdarle, può andare bene una piccola mola con il disco smeriglio, quello con la spazzola di ferro per intenderci, oppure così facendo sono esposte alla ruggine? il mio intento è averle tutte lucide, come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Le sostituisci con viti di inox e poi le lucidi con un disco di stracci ;-)

 

la bulloneria di inox è da evitare... questo materiale, pur essendo 'resistente' alla ruggine, ha il difetto di favorire quest'ultima in contatto con metalli diversi dall'inox.... quindi solo bulloneria zincata ;-)

 

Gabriele, se vuoi spazzolare la bulloneria.. dovresti usare le spazzole in ottone.... altrimenti dovresti far trattare galvanicamente la bulloneria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la bulloneria di inox è da evitare... questo materiale, pur essendo 'resistente' alla ruggine, ha il difetto di favorire quest'ultima in contatto con metalli diversi dall'inox.... quindi solo bulloneria zincata ;-)

 

Concordo, è aggressivo nei confronti dei filetti di metalli più teneri, alluminio in particolare. Si possono usare, ma è assolutamente importante mantenere unti/ingrassati i filetti.

Evitate l'inox nei fori delle lamiere, si 'mangia' il ferro.

 

Le viti si possono spazzolare, ma poi vanno nuovamente zincate; per togliere i residui della vecchia zincatura e le tracce più insistenti di ruggine può essere utile immergerle nell'acido muriatico. Occhio a non respirare i vapori!

Se fai zincare, aggiungi al materiale le varie staffe (quelle del cavalletto, quelle che reggono i registri freno/frizione), il cavalletto, i gruppi braccetto-camma dei freni, i registri a vite, le minuterie del manubrio e le viti delle leve. Sarebbe infatti poco vantaggioso far zincare le poche viti del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa dell' inox non la sapevo :mah:

 

 

Meno male che ho sostituito tutta la bulloneria mettondola zincata, come tra l' altro era previsto all' epoca...

 

 

Personalmente penso valga la pena sostituire tutta la minuteria per quello che costa, specie se consideri lo sbattimento a ripristinare (per esempio) il bullone ruota...

 

Sgrassa-spazzola-zinca-pulisci eccetera.....

Dal mio "spacciatore" di fiducia 2€ l' uno zincati.... ed è la "bulloneria" più costosa.... diciamo che con un 20-25 € hai tutte le viti, dadi, rondelle e bulloni nuovi e zincati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ad averlo saputo prima...io purtroppo ho fatto il maledetto errore di prendere viti in acciaio per fissare il cavalletto... le ho molate sopra per eliminare le scritte impresse sulla testa,allisciate con pietra finissima, lucidate con pasta abrasiva e disco a stracci...appena messe erano scintillanti bellissime...a 3 mesi di distanza si sono arruginite...a breve quando farò i lavori le sostituirò...disdetta....

comunque ho fatto un lavoro simile su altre cosette non riguardanti la vespa e ci ho spruzzato sopra una vernice spray trasparente..quelle per ora sono perfette...ora che ci penso ho fatto lo stesso lavoro con lo spray trasparente anche sui gancetti che fissano le pance del px prima serie e anche quelli sono perfetti...ma è alluminio, altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

la bulloneria di inox è da evitare... questo materiale, pur essendo 'resistente' alla ruggine, ha il difetto di favorire quest'ultima in contatto con metalli diversi dall'inox....

 

Daccordissimo, ma pensavo che il carter non arrugginisse :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhh..vedo che ci sono pareri discordanti..ora: io comprerei anche tutte le bullonerie nuove (mi fiderei anche di più..) ma per i carter si trovano kit completi di tutto ? mi sbaglio o ci sono viti particolari (con testa modellata per un incavo preciso) per il motore? si la zincatura la farò più avanti ,di tutte quelle cosucce che mi ha detto Marben...per il braccetto del moviemento ganasce, faccio zincare tutto il pezzo insieme al mozzo che si inserisce dentro le ganasce? (non so se mi sono spiegato..) altriemnti spazzolo e do il trasparente..però mi piace meno come soluzione, preferirei la zincatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Daccordissimo, ma pensavo che il carter non arrugginisse :oops:

 

Anche l'alluminio si ossida :-)

Mio padre lavora presso un'azienda che produce apparecchiature per l'illuminazione stradale: fra i prodotti, anche quelli per l'illuminazione delle gallerie: il connubio umidità + viteria inox su chassis d'alluminio può essere micidiale, per questo si preferisce viteria zincata di ottima qualità (esistono viti zincate testate in nebbia salina per verificare la resistenza alla corrosione, tanto per dire...). Usando viteria inox sull'alluminio, in presenza di una certa umidità e col concorso delle vibrazioni, si possono verificare anche dei cedimenti dei fori, specie se l'alluminio è in fogli sottili o è un'estrusione...

Ciò non toglie il fatto che in molti ambiti, anche sulla Vespa, una vite inox può costituire un'ottima soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele se hai la possibilità di far zincare la bulloneria originale ti consiglio di farlo.

Attento....di solito devi consegnare le parti ragionevolmente pulite e sgrassate....quindi ti consiglio un bel lavaggio con il gasolio e il famoso pennello tagliato....poi una sgrassata con una roba tipo chante claire....e una bella asciugata con l'aria compressa...vedrai, come dicono da queste parti "la par nanca duperada"....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ric...appena ho un attimo vado a sentire dalla zincatura che ho comoda di fianco a dove lavoro come la vogliono, il cromatore ad esempio se la pulisce lui..comunque oramai sono diventato un esperto orsetto lavatore...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'alluminio si ossida :-)

 

Su questo non ci piove!

 

Cmq io ho le staffe degli specchietti in alluminio, con dado che tiene lo specchio in inox e non ho mai notato segni ne di ruggine ne di ossido, ma forse si potrebbe presentare dopo una prolungata esposizione alle intemperie

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'alluminio si ossida :-)

 

Assolutamente vero ma con un "distinguo" importante :

L'ossido di alluminio è la miglior protezione per l'alluminio stesso in quanto molto duro e aderente allo strato sottostante. L'ossido di ferro (la ruggine) è distruttiva essendo molto friabile e consentendo anche agli strati più profondi di continuare ad ossidarsi.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'alluminio si ossida :-)

il connubio umidità + viteria inox su chassis d'alluminio può essere micidiale, per questo si preferisce viteria zincata di ottima qualità (esistono viti zincate testate in nebbia salina per verificare la resistenza alla corrosione, tanto per dire...). Usando viteria inox sull'alluminio, in presenza di una certa umidità e col concorso delle vibrazioni, si possono verificare anche dei cedimenti dei fori, specie se l'alluminio è in fogli sottili o è un'estrusione...

Ciò non toglie il fatto che in molti ambiti, anche sulla Vespa, una vite inox può costituire un'ottima soluzione.

 

Davvero?

 

Io ho messo un sacco di dadi, bulloni e rondelle in inox... Sicuramente quelli di cavalletto, pedale freno anteriore e ruote e poi altri che non ricordo...

 

Ho fatto una cazzata enorme quindi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una cazzata enorme no, diciamo che la bulloneria inox ha dei pro, ma sul lungo periodo anche dei contro.

Non aspettarti di trovare dei crateri al posto dei fori nei quali hai inserito i bulloni... Comunque restano valide le puntualizzazioni di cui sopra.

Viti zincate di qualità e passa la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma con un "distinguo" importante :

L'ossido di alluminio è la miglior protezione per l'alluminio stesso in quanto molto duro e aderente allo strato sottostante. L'ossido di ferro (la ruggine) è distruttiva essendo molto friabile e consentendo anche agli strati più profondi di continuare ad ossidarsi.

 

:ciao: Riccardo

 

...ma quante ne sai..!?! :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cazzata enorme no, diciamo che la bulloneria inox ha dei pro, ma sul lungo periodo anche dei contro.

Non aspettarti di trovare dei crateri al posto dei fori nei quali hai inserito i bulloni... Comunque restano valide le puntualizzazioni di cui sopra.

Viti zincate di qualità e passa la paura.

 

Capisco... Grazie cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...