Vai al contenuto

Di chi mai fu codesta Vespa?

Lorenzo205
 Share

Recommended Posts

Mi pare che qualcuno abbia fatto la stessa domanda su Vol parecchio tempo fa, ma non ricordo la risposta....

L'ultima volta che sono stato a pontedera era vicino alle vespe di bettinelli

Aggiungo una foto del particolare antifurto per il casco ;-)

Bettinelli (5) (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ho chiesto lumi anche su VOL ma anche da li, per ora, nebbia...

perchè non scrivi un'e-mail al museo Piaggio?

nel loro sito c'è l'indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho subito ricevuto una pronta risposta:

"La Vespa era di un francese che ci fece 100 e passa mila km, in giro per l'Europa e che scrisse nel testamento che, alla sua morte, tala vespa sarebbe dovuta essere conservata al Museo. Ecco perchè è vicino a quelle di Giorgio che hanno visto il mondo".

Mi hanno fatto sapere che appena possibile mi daranno ulteriori dettagli. Vi terrò aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Leggo solo ora questo post.

In effetti, anche io sapevo che era di un giramondo francese e che è stata donata al Museo Piaggio dalla vedova. Non ricordo chi me lo disse, tempo fa.

Comunque, prima era in un'altra parte del museo, come abbandonata.

Forse, visto che da un po' i due giramondo si sono ritrovati, han deciso che le due vespe dovevano stare una affianco all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che l'han deciso prima che si riunissero...

Io sono stato a Pontedera a fine 2006 e le vespe erano già lì insieme, (fuori) secondo me meriterebbero un posto dentro, magari anche in un angolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, a Pontedera di vespe immagazzinate pare ve ne siano parecchie, purtroppo negli anni molte sono stare buttate via, come pure ricambi di vespe d'epoca, solo molti anni dopo qualcuno si è accrto di ciò che aveano buttato, ma la Piaggio è un'azienda che deve andare avanti, e tutte queste cose per un'azienda sono solo spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Bella, a Pontedera di vespe immagazzinate pare ve ne siano parecchie, purtroppo negli anni molte sono stare buttate via, come pure ricambi di vespe d'epoca, solo molti anni dopo qualcuno si è accrto di ciò che aveano buttato, ma la Piaggio è un'azienda che deve andare avanti, e tutte queste cose per un'azienda sono solo spese.

Del Museo Piaggio è responsabile la Fondazione Piaggio, ideata e voluta da Giovannino Agnelli. Non credo che l'azienda c'entri nulla, se non per qualche donazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Del Museo Piaggio è responsabile la Fondazione Piaggio, ideata e voluta da Giovannino Agnelli. Non credo che l'azienda c'entri nulla, se non per qualche donazione.

Ciao, Gino

Infatti Gino, penso che le cose che sono state buttate, lo sono state prima dell'avvento di Giovannino alla Piaggio. Pensate che svariati anni fa, un mio amico riuscì ad entrare alla Piaggio e scovò in un capannone i mezzi che ora fanno parte del Museo e chiese se fosse stato possibile acquistare qualcosa. Gli fu risposto di no e che i mezzi che aveva visto erano destinati alla pressa!!! :azz::rabbia::testate:

Meno male che di lì a poco, evidentemente, le redini dell'azienda passarono in mano a Giovannino, :Ave_2: e il resto è cosa nota! :applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ranieri, pensa ai tanti che, in quegli anni, sono riusciti ad entrare alla Piaggio e ne sono usciti con qualcosa attaccato alle mani!:roll::azz:

Anni fa, il vecchio Montagni mi raccontò di quello che riuscì a salvare dopo l'alluvione del '66, e che volevano vendere a peso di rottame insieme al resto della roba alluvionata. Tra le altre cose, c'era il paperino che è nel museo! Segnalò il ritrovamento ad un ingegnere che riuscì ad intervenire prima che fosse preso insieme al resto col ragno! :orrore:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti