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strumento px arcobaleno


winter89
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  • 4 years later...

Riapro questa vecchia discussione perchè devo sostituire (già preso i ricambi) la cornice e il vetro del contakm dell'arcobaleno.

 

Ora, per togliere la cornice e poi il vetro si solleva il bordo inferiore con il cacciavite, e fin qui ci siamo.

Ma il ricambio nuovo della cornice in basso è piatto, quindi una volta infilato come si fissa? Ci vuole una macchina apposta che rifà il bordino (magari da qualcuno che ripara contakm?).

Oppure come ho letto basta incollarlo?

Ma se lo incollo con del silicone, poi non è che mi rimane il bordo più alto e non riesco più a rimontare lo strumento?

 

Magari qualcuno l'ha già fatto e mi può consigliare: i vetrini dei PX dopo un tot di anni col sole si scoloriscono tutti...

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Giusto in questi giorni ho effettuato la sostituzione sia del vetro che della cornice e mi sono riusciti molto bene :) ho creato un telaio ( l'ho fatto di legno,spessore 3 cm, con il buco dello stesso diametro della ghiera ,leggermente svasato, fatto con il seghetto alternatore raspa(il vetro non deve appoggiare sul piano di lavoro altrimenti lo righi )dove bloccare l'oggetto quando dovrai ribattere la cornice . Se non la ribatti non potrai rimetterlo in sede nel manubrio perche' aumenta lo spessore (vedi i fermi a molletta sul km) e con un punteruolo al quale avrai spianato la punta e un martelletto, cominciando dai quattro lati per bloccarlo , via via lungo tutto il resto del bordo la chiudi per bene; l'unica difficolta' rimane nel comprimere all'interno della ghiera la guarnizione(recupera quella vecchia) e il corpo del km : io l'ho fatto da solo aiutandomi con un morsetto da falegname

Non e' una impresa titanica e con un po' di pazienza sono sicuro che ci riesci

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Giusto in questi giorni ho effettuato la sostituzione sia del vetro che della cornice e mi sono riusciti molto bene :) ho creato un telaio ( l'ho fatto di legno,spessore 3 cm, con il buco dello stesso diametro della ghiera ,leggermente svasato, fatto con il seghetto alternatore raspa(il vetro non deve appoggiare sul piano di lavoro altrimenti lo righi )dove bloccare l'oggetto quando dovrai ribattere la cornice . Se non la ribatti non potrai rimetterlo in sede nel manubrio perche' aumenta lo spessore (vedi i fermi a molletta sul km) e con un punteruolo al quale avrai spianato la punta e un martelletto, cominciando dai quattro lati per bloccarlo , via via lungo tutto il resto del bordo la chiudi per bene; l'unica difficolta' rimane nel comprimere all'interno della ghiera la guarnizione(recupera quella vecchia) e il corpo del km : io l'ho fatto da solo aiutandomi con un morsetto da falegname

Non e' una impresa titanica e con un po' di pazienza sono sicuro che ci riesci

Mmmmhh... invece mi sa che non ci provo nemmeno.

Non so nemmeno cos'è un seghetto "alternatore raspa", figuriamoci se mi costruisco un telaio.

 

Ok... soluzione n° 2? Dite che me lo fanno quelli che riparano contakm?...

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