Vai al contenuto

Rodaggio Vespa50

chiodo92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una vespa 50PK. Ho appena rifatto completamente il motore. Qualcuno mi sa dire a che velocità corrisponde all'incirca la coppia in percorso completamene pianeggiante?

Ci ho speso un fracasso di soldi e ci sono affezionato, per cui vorrei fare un rodaggio perfetto che me la faccia durare. Poi, che olio mi consigliate di usare(sia per miscela sia per cambio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiodo, questa del "rodaggio ideale" é una di quelle discussioni che si riapre ciclicamente e ci sono tante di quelle ricette che farebbero impallidire un libro di cucina. http://www.vesparesources.com/tuning/8383-rodaggio-130-polini.html , questa é una delle tante a cui ho partecipato.

Stessa cosa per l'olio, ci sono discussioni chilometriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Finalmente dopo 2mesi :shock: di meccanico sono andato a riprendermela :mrgreen:

La miscela l'ho fatta al 3% e il meccanico mi ha detto di farla sempre al 3% anche dopo il rodaggio, che faccio??

Poi ho un piccolo problema; sono arrivato a casa e quando l'ho ripresa in mano dopo circa 2ore faceva fatica ad andare in moto e ho dovuto spingerla per accenderla....fumo pazzesco(capisco che la miscela è al 3) però è come se fosse ingolfata, anche il suono dava l'impressione che fosse ingolfata...vabbè, l'ho accesa a fatica e sono andato da un mio amico. Dopo altre 2ore circa vado per tornare a casa, cerco di accenderla e solo a spinta ci riesco...sempre tanto fumo. Secondo voi da cosa può essere dovuto tutto quel fumo?

P.S.Ci sono le marce che fanno abbastanza fatica a entrare: è perchè è tutto nuovo e si devono assestare o cosa?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Miscela al 2%, al tre é solo uno spreco d'olio, piú incrostazioni su pistone candela e testa e un imbrattamento di marmitta. Secondo me dopo che hai finito quello che hai nel serbatoio vai al due.

Le marce non dovrebbero far fatica ad entrare. Probabilmente la frizione non é regolata perfettamente.

Per la difficoltá in accensione e fumera, sembrerebbe che hai la carburazione troppo grassa che ti fa ingolfare oppure non tiri l'aria per accenderla che a lungo andare fa ingolfare.

Link al commento
Condividi su altri siti