Vai al contenuto


il 'quinto elemento': 150 Sprint


primaserie
 Share

Recommended Posts

Dopo un bel periodo trascorso alla ricerca di un'occasione giudicabile interessante, e dopo aver scoperto che ormai un PX200 in condizioni decenti viene piazzato nel giro di venti minuti al massimo se proposto a meno di 1500 euro, ho trovato quello che da tempo consideravo l'ideale compromesso tra cilindrata, storicità, possibilità di impiego, condizioni e ovviamente, prezzo.;-)

Dicesi 150 Sprint, immatricolata nei primi mesi del 1968 ma di produzione 1967. Si tratta, fortunatamente, di un direi ottimo conservato: ruggine praticamente assente, pedane eccellenti, motore ok. Solo una bozza sulla parte posteriore del cofano sinistro dovuta ad una riparazione "a martellate" dall'interno in seguito ad un gibollo...zero stucco, lamiera raddrizzata a mano. La sella è quella originale del Rally con scritta Piaggio e bottone, peccato sia un pò sfondata sul posto anteriore, ma non ha assolutamente strappi o buchi.

Ecco come si presenta dopo un buon lavaggio, una sgrassata a mozzi e cerchi (piuttosto neri, non essendo stati puliti da anni or sono...ma con olio di gomito credo di riuscire a farli tornare belli) e una passata di cera....

Inutile dire che l'intenzione è quella di lasciarla assolutamente così com'è.;-)

(sella a parte, ovviamente).

zIMG_2058.jpg

zIMG_2063jpg.jpg

zIMG_2064.jpg

zIMG_2065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ooooh! Allora te la sei portata a casa!

Complimenti, è un gran bell'esemplare... e la Sprint è una Vespa bellissima ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella bella! Bravo! Io anche la terrei così com'è!

 

Poi con le scritte anteriori e posteriori blu anodizzato è fantastica!

 

E ste scritte? Da dove saltano fuori? Un after-market d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E ste scritte? Da dove saltano fuori? Un after-market d'epoca?

 

 

Originalissime. Solo col logo esagonale sono state introdotte quelle tradizionali, "Vespa Sprint" (su due livelli, davanti) e "150 Sprint" (dietro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io toglierei le aste del parabrezza, gli specchietti tipo Arna e quello straccio di paraspruzzi.. Il poggiapiedi lo lascerei, su un conservato un paio di accessori d'epoca stanno sempre bene :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sprinter sei riuscito a trovare le manopole "lisce" con il logo esagonale?

Macchè, ancora niente. Sono introvabili!

Spero di trovarle a breve, perchè come si aggiusta il tempo compro le poche cose che mi mancano per completarla e nel caso prendo quelle con logo rettangolare. Sempre meglio delle nere che ho adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le aste sul manubrio non sono a sè stanti, ma con loro c'è anche un bel parabrezza anni '70 con inserto in vetro, che ho tolto e messo da parte dato che non lo userò probabilmente mai ed ho intenzione di conservarlo. Di sicuro, le aste verranno smontate e messe insieme con il parabrezza...

Il paraspruzzi non è così malridotto come pare in foto, comunque toglierò anche quello; il problema è che la targa è rotta nell'angolino in basso a sinistra e temo, togliendo appunto il paraspruzzi fissato dietro alla targa, di perderne qualche pezzetto...anche se,a dire il vero, avrei già pronta una cornice cromata da montare.

 

p.s. se devi sostituire la sella della rally, fammi un fischio.

 

La sella (visto che è originale Piaggio) sicuramente la terrò, non escludo infatti di farla risistemare in futuro e piazzarla sul Rally, dato che al momento ne ho una senza scritta Piaggio nè bottone...

 

A proposito di sella: un produzione 1967 richiederebbe il sellino singolo+cuscino oppure una sella tradizionale "Aquila" con il bordino bianco, giusto? Mi pare di aver letto che quelle dotate di scritta Piaggio in bianco ci sono per i modelli a partire dal 1969...

Per il discorso manopole, invece, mi confermate che devo cercare quelle bianche con logo rettangolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! La Sprint è una gran bella vespa! Poi con le scritte anteriori e posteriori blu anodizzato è fantastica!

 

Ciao Diego!

Ho visto sul sito le foto della tua (o almeno, credo...):lol:

Veramente un bel restauro! :Ave_2:

Magari, alla prossima occasione, ci incontreremo con gli sprintoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per la sella dici bene.

Ed è giusto quanto scrivi riguardo la manopole, ovviamente ci vogliono quelle con lo scudetto. Prendile originali Piaggio, costano di più ma sono ben fatte, del giusto colore (grigio), diversamente dalle Ariete che sono troppo chiare ed hanno lo stemma fatto ad minchiam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, "grigio chiaro", non "bianche"...:roll:

E' facilmente percepibile la differenza tra le originali Piaggio e le Ariete? Le Ariete sono marchiate diversamente o basta osservare ad occhio la qualità dello stemma? Nel senso...preferirei evitare di farmi rifilare le une al posto delle altre;-)

 

Grazie Riccardo per il link...se non chiede cifre esorbitanti (sinceramente, non ne ho mai avuto la necessità e quindi non ho la minima idea di cosa possa costare mettere mano su una sella...:mah:), ci farò un pensierino, d'altra parte c'è solo da sistemare l'imbottitura della parte anteriore...la superficie non ha nemmeno uno strappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...