Vai al contenuto

assicurazione helvetia

gigi7211
 Share

Recommended Posts

dovresti vedere nelle zone limitrofe io per esempio a brindisi nn ci sono agenzie e andro a lecce a farla pero chiaramente da me lecce dista 40km quindi lo sforzo posso farlo bisogna vedere da te dove si trova la piu vicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

... possono rifiutarsi di aprirne una nuova, a maggior ragione se si tratta di una polizza agevolata (dove l'agente guadagna veramente poco) e se chi la chiede non è già loro cliente. Sono agenzie private, non servizio pubblico.

Ciao, Gino

Non è proprio così: la normativa vigente prevede che per le assicurazioni obbligatorie (RC auto, per esempio) le compagnie di assicurazione abilitate a gestire il ramo d'assicurazione sono tenute ad attivare le polizze a chiunque ne faccia richiesta anche se magari sanno che è cliente manifestamente "sgradito" (noto cattivo pagatore).

Il problema è che in regime di liberalizzazione delle tariffe, l'assicuratore che non ti vuole assicurare è libero di proporre un premio talmente esoso da scoraggiare chiunque.

La risposta "quelle polizze le facciamo solo per certi tipi di clienti" anche se sgradevole è legittima. L'assicuratore è tenuto ad assicurarti per la RC auto, ma non è tenuto a proporti il prodotto più conveniente per te. Quindi o aderisci alla proposta che lui ti fa o cerchi un'altra assicurazione.

Di solito i club ASI o FMI attivano convenzioni locali con singole agenzie di compagnie di assicurazione che accolgono i soci del club cercando di proporre i loro prodotti "epoca" che possono essere anche molto convenienti. Secondo me dovresti affrontare il problema non facendo il giro delle agenzie di assicurazione ma partendo dal club di cui sei socio o al quale intendi iscriverti.

Per maggiori info sull'obbligo dell'assicuratore ad assicurare per le assicurazioni obbligatorie vedi:

RC Auto: Obblighi e Sanzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo molti club sia asi che fmi ti obbligano a tesserarti da loro e dopo ti dicono dove sono queste assicurazioni,sono capitato io che ho girato tutti i club fmi della mia provincia per chiedere informazioni sulle assicurazioni,io sono tesserato fmi con vesparesources e piu di uno mi ha detto a gennaio venga da noi si rinnovi con noi e l'aiutiamo per trovare un assicurazione convenzionata ne abbiamo tante,infatti questa cosa volevo segnalarla alla fmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Non è proprio così: la normativa vigente prevede che per le assicurazioni obbligatorie (RC auto, per esempio) le compagnie di assicurazione abilitate a gestire il ramo d'assicurazione sono tenute ad attivare le polizze a chiunque ne faccia richiesta anche se magari sanno che è cliente manifestamente "sgradito" (noto cattivo pagatore).

Il problema è che in regime di liberalizzazione delle tariffe, l'assicuratore che non ti vuole assicurare è libero di proporre un premio talmente esoso da scoraggiare chiunque.

La risposta "quelle polizze le facciamo solo per certi tipi di clienti" anche se sgradevole è legittima. L'assicuratore è tenuto ad assicurarti per la RC auto, ma non è tenuto a proporti il prodotto più conveniente per te. Quindi o aderisci alla proposta che lui ti fa o cerchi un'altra assicurazione.

Di solito i club ASI o FMI attivano convenzioni locali con singole agenzie di compagnie di assicurazione che accolgono i soci del club cercando di proporre i loro prodotti "epoca" che possono essere anche molto convenienti. Secondo me dovresti affrontare il problema non facendo il giro delle agenzie di assicurazione ma partendo dal club di cui sei socio o al cui intendi iscriverti.

Per maggiori info sull'obbligo dell'assicuratore ad assicurare per le assicurazioni obbligatorie vedi:

RC Auto: Obblighi e Sanzioni

Invece è proprio così, come hai appena confermato anche tu: le polizze agevolate per veicoli storici le fanno a chi vogliono loro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti e scandaloso questo per colpa loro ho ferma in garage una vespa 50 pk s che sto attendendo la risposta dalla fmi per l'iscrizione al r.s perche contrariamente nn vuole assicurarmela nessuno con la polizza agevolata mi hanno sparato 600euro per una polizza normale come se la vespa fosse nuova e veramente una cosa scandalosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... per esempio a brindisi nn ci sono agenzie e andro a lecce a farla pero chiaramente da me lecce dista 40km quindi lo sforzo posso farlo ......

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

l'agenzia di lecce LECCE VIA T. TASSO, 25 CON.FIN.ASS. SNC , ha una sub-agenzia a Brindisi in via De Carpentieri di fronte alla stazione, aperta la mattina dalle 10 alle 12 se ricordo bene.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo molti club sia asi che fmi ti obbligano a tesserarti da loro e dopo ti dicono dove sono queste assicurazioni,sono capitato io che ho girato tutti i club fmi della mia provincia per chiedere informazioni sulle assicurazioni,io sono tesserato fmi con vesparesources e piu di uno mi ha detto a gennaio venga da noi si rinnovi con noi e l'aiutiamo per trovare un assicurazione convenzionata ne abbiamo tante,infatti questa cosa volevo segnalarla alla fmi.

Anche se tu sapessi quali sono le compagnie convenzionate non cambierebbe nulla: se non sei socio del club "pippo" l'assicuratore convenzionato con "pippo" la prima cosa che ti chiede è la tessera di "pippo" e se non ce l'hai non ti fa la polizza. Le compagnie di assicurazione devono ragionare in termini di statistiche e di gestione del rischio. Una Vespa che esce di casa 3 volte l'anno per andare al raduno (per le assicurazioni questa è la funzione delle polizze epoca) ha un rischio di sinistro minimo. La stessa Vespa che circola quotidianamente come mezzo anche se non ad uso professionale ha un rischio molto più elevato. Le assicurazioni mirano al profitto e con premi sotto i 100 euro l'anno di profitto ce n'è ben poco, tutto qui. Il problema si è aggravato negli ultimi anni con iscrizioni ai registri storici sempre più "al limite": in alcune zone d'Italia, vengono proposte ai club iscrizioni di mezzi con foto taroccate per favorirne l'iscrizione, ma poi in realtà sono mezzi che "stanno insieme col fil di ferro" e circolano quotidianamente sulle strade anche per fare attività professionali (tipicamente la raccolta di metalli da parte di cittadini stranieri - detto senza nessuna intenzione discriminatoria, ci tengo a precisare).

Questi mezzi inefficienti causano frequenti sinistri e anche se l'assicurato non ha rispettato le condizioni di assicurazione, le compagnie devono comunque risarcire i terzi danneggiati. Ovviamente in casi come quello descritto la possibilità di rivalsa sull'assicurato è del tutto aleatoria.

Tutto questo si traduce in una sempre maggiore resistenza delle compagnie ad attivare le polizze epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io parlo di motoclub affiliati alla fmi io nn capisco se sono tesserato on-line o presso un motoclub affiliato perche nn posso usufruire delle convenzioni con quel motoclub fmi?la tessera e sempre la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti e scandaloso questo per colpa loro ho ferma in garage una vespa 50 pk s che sto attendendo la risposta dalla fmi per l'iscrizione al r.s perche contrariamente nn vuole assicurarmela nessuno con la polizza agevolata mi hanno sparato 600euro per una polizza normale come se la vespa fosse nuova e veramente una cosa scandalosa.

Per i cinquantini sono ben poche le compagnie che attivano polizze epoca. Io a Pisa non ne conosco (assicurano solo autoveicoli e motocicli targati).

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io parlo di motoclub affiliati alla fmi io nn capisco se sono tesserato on-line o presso un motoclub affiliato perche nn posso usufruire delle convenzioni con quel motoclub fmi?la tessera e sempre la stessa.

Non necessariamente: la convenzione può essere stata attivata dal club "pippo" con l'agenzia "pluto" a livello locale. Le convenzioni a livello nazionale le stipula FMI con le varie compagnie, non con singole agenzie locali.

Mi spiego meglio: il club "Vespa club di Roccacannuccia" esiste a prescindere da FMI. Per convenienza reciproca (sua e di FMI) decide di chiedere ad FMI di essere accolto nella Federazione. FMI lo accoglie e da quel momento il Vespa Club di Roccacannuccia è un club federale, quindi i suoi soci possono beneficiare di eventuali convenzioni stipulate a livello nazionale da FMI. Nessuno vieta però al Vespa Club di Roccacnnuccia si stipulare una sua convenzione locale con l'agenzia locale "da Gosto, l'assicuratore onesto!". Se tu sei socio FMI di un club diverso da quello descritto perchè dovresti usufruire di questo beneficio? Considera poi che alcuni club ti danno a X euro solo la tessera FMI e a X + qualcosa euro anche la tessera del club locale (con i relativi benefici).

Comunque, rivolgiti a FMI per avere l'elenco delle compagnie convenzionate. Se c'è la compagnia "tizio" vai in un'agenzia della "tizio" e chiedi la polizza in convenzione. Se l'agenzia ti risponde picche scrivi alla direzione generale della compagnia e denunci l'accaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ezio della info me la dicesti di persona l'anno scorso purtroppo quella agenzia e chiusa e mi tocca perforza lecce.

proprio l'altro giorno ho sentito telefonicamente l'agenzia di Lecce è mi ha detto che la polizza posso andarla a ritirare a Brindisi.

Link al commento
Condividi su altri siti